Satira Politica di Gatto Selvaggio

Ischia – Non c’è pace nel palazzo municipale. Nuove guerre di potere. Nuove beghe e complotti. I vertici dell’UdC da mesi vorrebbero mandare a casa i responsabili dell’ufficio tecnico del comune d’Ischia: gli architetti Silvano Arcamone e Ciro Liguori. Del secondo si dice che vogliono sostituirlo con l’ing. Fermo, lo zio della candidata trombata dell’UdC alle ultime comunali che adesso occupa il posto di capoarea al comune d’Ischia. Fermo è già stato responsabile dell’Area Tecnica del comune e pare che a settembre del 2008, secondo fonti della maggioranza, sarebbe stato allontanato anche per aver concesso contro il volere del sindaco un permesso per una “nota” cantina. Permesso che secondo quanto si vocifera nel Palazzo, pare fosse molto caro al Papa dell’UdC… Si sa che al comune d’Ischia se non si è uno zelante cortigiano del sindaco Ferrandino si è cacciati in tronco…

Dell’ingegnere nell’opposizione ischitana si direbbe che mesi fa avrebbe tentato di entrare invano nella commissione edilizia in quota alle due nomine concesse alla minoranza. Tentativo fallito perché pare che qualche consigliere di minoranza lo considerasse un uomo troppo vicino ai vertici UdC… Comunque, secondo i maggiorenti, le probabilità che l’operazione “Fermo 2” al posto di Liguori riesca è pari circa al cinquanta per cento. E secondo alcuni, se ciò avvenisse, Giosi Ferrandino potrebbe considerasi, a pieno titolo, un sindaco senza carattere, politicamente ostaggio dei capricci dell’assessore UdC, che, dopo aver piazzato la nipote dell’ingegnere al comune, sistemerebbe anche lo zio….
In tutta Italia, in generale, le nomine politiche ben retribuite suscitano lo sdegno della cittadinanza perchè uccidono la meritocrazia per dar spago al più becero e marchettaro clientelismo politico.
Comunque, va detto che la guerra contro l’arch. Arcamone l’ha iniziata Carmine Bernardo per motivi seri: gli contesterebbe la lungaggine dei lavori pubblici e il mancato collaudo tecnico amministravo del Polifunzionale, inaugurato oggi e concesso alle classi dei bienni dei licei, dopo le mille battaglie dell’opposizione e dell’avv. “Pettirosso” (oggi avvelenatissimo???). Fonti vicine all’opposizione sostengono da mesi che concedere il polifunzionale alla Provincia sarebbe un’operazione illegittima che potrebbe essere invalidata dalla Regione. Infatti, in una recente lettera al sindaco e al presidente commissione collaudo il dirigente del settore opere pubbliche della Regione Campania fa presente che la struttura non può essere utilizzata senza il collaudo, né essere oggetto di ulteriori interventi da parte della Provincia. (Se la questione prenderà fuoco, secondo un esponente dell’opposizione, sarà uno scivolone anche per l’avvocato che ha redatto l’atto della cessione di parte del polifunzionale del comune d’Ischia alla Provincia costato all’ente comune una parcella di ben 7 mila euro). Fonti vicine alla maggioranza sostengono che il sindaco sarebbe furioso per la questione della mancanza dei collaudi del Polifunzionale e qualcuno dice che vorrebbe denunciare tutti coloro che hanno avuto competenze per il polifunzionale nel corso degli anni… Se ciò fosse vero, potrebbe considerasi anche una mossa astuta per salvare la faccia della “sua” amministrazione che ha “disamministrato” per 3 anni come, del resto, hanno fatto senza ritegno altre precedenti….
Comunque, tornando agli architetti del comune d’Ischia i veri problemi, soprattutto, dell’arch. Arcamone, sarebbero proseguiti non per i motivi seri sostenuti dal consigliere Bernardo ma, piuttosto, per questioni futili e di potere da quando l’assessore Pinto gestisce le deleghe al condono e all’edilizia. Si dice che Arcamone e Liguori non vogliano approvare alcuni permessi cari al Papa dell’UdC. Dunque, pare che adesso Arcamone sarebbe sotto accusa non per i pasticci amministrativi ma per una vera e propria guerra di potere istauratasi all’interno dell’Ufficio Tecnico con Pinto, che vorrebbe comandare tutto lui…
Intanto, di un architetto vicino al Palazzo dei “veleni” si vocifera pure che sia finito sotto inchiesta…. Sarà vero??? Mah…Il tempo chiarirà fatti e circostanze e storie di presunte perquisizioni circolate in questi giorni… Sulle vicende avrebbe scandagliato i suoi “segugi” un anziano talpone (della maggioranza?) che, quando può, accoltella!?