La situazione debitoria denunciata dall’opposizione appare gravissima eppure sarebbero state appostate altre decine di migliaia di euro per le feste natalizie. Prosegue dunque la politica degli sperperi?

“I debiti sono un fardello pesante per assenza di adeguate scelte politiche dell’amministrazione. È il sindaco che deve occuparsi del bilancio, l’amministrazione è da troppo tempo senza l’assessore al ramo. A fronte dei debiti, invece di diminuire le spese per feste e festicciole, alcuni consiglieri e qualche assessore continuano nello sperperare soldi. Hanno previsto ulteriori 90MILA euro per il contenzioso! Stanno vendendo beni comunali, immobili ricevuti da donazioni di benefattori. Così per le scelte sciagurate dell’amministrazione in futuro nessuno donerà beni al comune. È la prima volta nella storia di Ischia che un’amministrazione depaupera i beni comunali. Altre amministrazioni con grandi sacrifici hanno acquisito beni per produrre ricchezza. La vendita degli immobili comunali è il fallimento politico ed amministrativo dell’amministrazione di Giosi Ferrandino. L’augurio è che il Prefetto di Napoli, a fronte dello squilibrio del Bilancio del Comune di Ischia, metta fine a questa esperienza dannosa per i cittadini e per le future generazioni”.

Cosa pensa del ritardo dell’approvazione del bilancio di Risorsa Mare? Possibile che la partecipata marittima da fonte di ricchezza sia diventata solo un pozzo di S. Patrizio per le feste??

“È un risultato della incapacità amministrativa del sindaco Giosi Ferrandino. Il ritardo nell’approvazione del bilancio è causata dalla cattiva gestione della azienda partecipata con continue ingerenze dei politici. Ci sarebbero consiglieri, professionisti delle feste, che vedono Ischia Risorsa Mare come una vacca da mungere”.

Come giudica l’operato di quest’amministrazione per quanto concerne l’edilizia scolastica? Le sono mai pervenute lamentale da parte dei genitori che frequentano i vari edifici?

“L’amministrazione rispetto ai problemi delle scuole è assente. Basta pensare allo stallo dell’edilizia scolastica ed esempi lampanti sono la mancata realizzazione della scuola a Campagnano e dell’ampliamento della Rodari. Le segnalazioni sono continue, gli edifici scolastici sono tenuti malissimo: infiltrazioni d’acqua, igiene ai limiti, spazi esterni sporchi e mancanza di aule. Le precedenti amministrazioni hanno fatto lavori alle scuole, ma questa amministrazione ha il record negativo, ha perfino riaperto le scuole con un mese di ritardo per fare una “lavata di faccia” al plesso Buonocore, progetto ereditato dalla passata amministrazione, che personalmente ho seguito nel periodo in cui stavo in maggioranza.

I genitori notano che i lavori sono inutili se non si investono maggiori risorse per la manutenzione delle scuole invece degli sperperi per cose inutili. Tutti vedono il disinteresse per tali problemi da parte della inutile maggioranza”.

Cosa pensa del fatto che molti in maggioranza si lamentano dello strapotere del vicesindaco e del potente assessore UdC? Possibile che il sindaco debba essere sempre ostaggio di alcune parti politiche e che il Pd, o meglio l’ex Margherita, (la lista più votata alle ultime comunali) alla fine conti ben poco?

“Il paese non ne può più dell’ex sindaco di Casamicciola e molti sono stupiti dell’inattività politica di alcuni consiglieri che non frenano l’arroganza politica di questa amministrazione. È strano che chi ha sostenuto questo sindaco (consiglieri e cittadini) si trova qualche assessore a fare le scelte politico amministrative e il sindaco ridotto, politicamente parlando, a fare il vigile urbano dell’amministrazione e controllare chi entra e chi esce. In ogni caso chi si lamenta dovrebbe agire invece di mugugnare in silenzio. L’autunno è venuto e non è più tempo di rinviare le scelte… I consiglieri hanno il potere di controllo e di indirizzo e chi vuole aiuto dall’opposizione deve fare scelte precise: passare all’opposizione. Altre strade non vi sono. Non si può stare in maggioranza e fare l’opposizione interna e nel contempo partecipare alle “spartenze”. La gente vuole scelte chiare non giochetti dannosi che creano sfiducia nei cittadini: bisogna decidere in che metà campo giocare”.

Secondo lei, il sindaco deciderebbe ben poco per scaricare le responsabilità dei suoi insuccessi amministrativi su altri o perché proprio non è in grado di governare adeguatamente il paese?

“Il sindaco è quasi sempre responsabile dell’insuccesso politico dell’amministrazione, quindi, alla fine è lui a rispondere del modo pessimo di amministrare. Oggi questa amministrazione e il sindaco sono sempre più impopolari. Hanno consumato la credibilità e la credibilità non si recupera più. Qualche membro della giunta Ferrandino gira nel paese e cerca di proporsi come sostituto dell’impresentabile Giosi Ferrandino, ma è inutile. Possono fare quel che vogliono ma il paese è stanco di questa amministrazione e del suo modo di fare. Ormai questa amministrazione è passata, è  senza futuro. Nel paese chiedono con forza di scalzare questo governo comunale che sta andando contro i cittadini vessati. I problemi sono irrisolti e stanno sotto agli occhi di tutti.

L’opposizione si sta organizzando con serietà costruendo una squadra vincente, capace di governare con serietà il paese dopo l’esperienza fallimentare di Giosi Ferrandino e la corte dei miracoli. C’è tanto da fare, ma la strada intrapresa è quella giusta”.