“Per la Regione Campania le inadempienze contrattuali e le interruzioni di pubblico servizio diventano un merito da premiare! Forio per i primi due mesi del 2011 non ha goduto della corsa delle sette e tante altre che sono state mantenute dall’Alilauro con l’escamotage del servizio navetta, il tutto in netto contrasto con il Piano Regionale dei Servizi Marittimi OSP varato dalla Regione e con gli obblighi che derivano dall’accettazione delle sue linee.

Oggi 28 febbraio 2001, sotto la spinta della protesta degli utenti, finalmente la parte sud dell’isola potrò godere della corsa delle 07 diretta a Napoli, ma ci sono novità inaccettabili e comunque in contrasto con quanto hanno proposto i Sindaci dell’Isola d’Ischia in un loro recente scritto alla Regione, in uno con il mondo associativo unito nel Movimento Popolare che qui rappresento.

La tratta Forio-Napoli nel 2002 – quando si vollero i famigerati atti di sottomissione e, da parte dei privati armatori, ci furono gli accaparramenti delle linee per evitare gare ed anche che altri entrassero – era servita dalle seguenti corse :

Partenza da Forio tutte dirette: ore 6.55 ore 09; 13.30, ore 15,30 e, badate bene, non sta scritto a nessuna parte che la corsa delle 7 e le altre fossero soltanto feriali ( vedi GURP 22 del 29/04/2002 )

Oggi, nove anni dopo ( ! ) e per il solo mese di marzo ( bontà da non sottovalutare!), si ha: ore 7.00 feriale; ore 9.10 feriale e via Ischia; ore 11,15 via Ischia, ore 13,00 feriale e via Ischia; ore 15,45 via Ischia;

Cose strane accadono anche sulle altre tratte; per esempio la Sorrento Napoli da sette corse invernali del 2002, di cui solo quella delle 19.30 feriale, si passa a cinque corse! ….

Le domande sono sempre le stesse, Ass.re prof. Vetrella!

è possibile avere con Lei al Comando dell’Assessorato quello che ci è stato negato dal Suo predecessore? E cioè, con le premesse della legalità, della trasparenza e della democrazia, la fine dei monopoli e le tante attese gare per avere comunque al minimo due vettori ( non dello stesso cartello!) su ogni area portuale?

è possibile che vengano negate ulteriormente la corsa scolastica Ischia- Procida e la corsa notturna?

non sarebbe giusto, ora che la Regione non ha alcun vincolo ministeriale per quanto riguarda la Caremar, assegnare nuovi servizi necessari ad essa per garantire agli isolani la continuità territoriale degli anni 2000 nel rispetto delle indicazioni di fondo della 169/75 e delle rinnovate esigenze delle isole?

La prego di una cortesia, non mi cestini senza riflettere almeno un secondo! grazie

Nicola Lamonica