di Luciano Venia

Ischia – E’ scomparso GIOVANNI BALESTRIERE, storico leader del MSI di Ischia. Luciano Venia suo collaboratore così lo ricorda: “Giovanni è stato un politico finissimo e concreto che ha creduto sempre nei giovani e nella loro carica innovativa; ha creduto anche in me e mi ha voluto consigliere comunale fin da giovanissimo.

Balestriere era riuscito a creare a più riprese grandi gruppi giovanili della destra nazionale sull’isola, monenti di aggregazione e di partecipazione politica senza mai permettere che si creassero disordini o eccessi anche in anni di scontro e tensioni.

Tutto il suo agire era rigorosamente improntato al dibattito, alla dialettica, al confronto costruttivo.

E’ stato identificato a lungo come il Segretario Politico del Movimento Sociale che ha rappresentato più volte nel Consiglio Comunale di Ischia sino a diventare assessore.

Di lui si ricordano la passione, la dedizione, la capacità amministrativa e le grandi doti di uomo delle istituzioni unite a uno spessore etico e a una profonda qualità pragmatica.

Lo ricordo generoso, austero, serio, capace e incrollabile. Ha incarnato il motto di Almirante “Vivi come se dovessi morire oggi, pensa come non dovessi morire mai”. Giovanni Grazie a nome di tutti noi.

Esprimo il mio cordoglio  tutti i familiari e gli amici.

Le esequie si svolgeranno domani pomeriggio alle ore 15 presso la Parrocchia di San Ciro Martire in Porto di Ischia alla via delle Terme.