di Gatto Selvaggio

Alta tensione. Il sindaco? Un disastro. Il problema è che l’alternativa del momento è un polpettone politico indigesto a molti: “Mattera candidato sindaco”. Così quasi tutti i maggiorenti si rifugiano sotto “mamma chioccia”alias Giosi Ferrandino reputato da loro il male minore. Intanto, la scorsa settimana è stata caratterizzata dagli scontri interni. Bernardo ha fatto la guerra con Bocca ribadendo che è lui a comandare nell’UdC e non Pinto, che è solo un assessore nominato dal partito. Lo scontro fra il mitico Carmine e il vice alle salsicciate sarebbe iniziato per la questione degli scrutatori. Infatti nell’appuntamento di lunedì 16 maggio alle 13.00 al comune si è decisa la spartenza dei posti di scrutatore fra le varie parti politiche. Nell’occasione Carmine avrebbe appreso da Bocca che all’UdC ne sarebbero toccati 2 per consigliere cioè due a lui e due alla Rosanna della discordia. E Carmine avrebbe esclamato: “Chi ha deciso così?”. Il Bocca (metti zizzania?) avrebbe detto “L’hanno concordato il sindaco e Pinto”. Apriti cielo! Carmine avrebbe detto: “L’Udc sono io e il sindaco deve interloquire solo con me”. Al che Bocca avrebbe concluso la discussione concedendo uno scrutatore in più a Bernardo, cioè 5 al partito. Quello che pochi sanno, però, è che in quota a un prediletto del sindaco sarebbe toccata la scelta di ben 5 scrutatori. Inoltre Bocca nello scontro avrebbe dichiarato qualcosa di sconvolgente. Secondo alcuni dei presenti, il vice, riferendosi a Iannotta, avrebbe detto che la segretaria del sindaco avrebbe chiamato Sandrino per concedergli di nominare due scrutatori in “quota maggioranza” però questi avrebbe rifiutato per motivi non meglio precisati! Allora è vero che Iannotta flirta col sindaco???

LA TASSA DI SOGGIORNO? UN SALASSO. IL SINDACO AMMAZZA-TURISMO È FAVOREVOLE. DEL RESTO SI DEVE PUR TROVARE UN MODO PER FINANZIARE FESTE E SALSICCIATE. INTANTO BERNARDO DICE: “NO, AL NUOVO BALZELLO, SALVO NON SI TROVI UN MODO VALIDO PER UTILIZZARE I PROVENTI DELLE TASSE!”. SULLA QUESTIONE CARO TRASPORTI, CHE METTE IN FUGA I TURISTI, IL SUO ASSESSORE AVREBBE FALLITO SU TUTTA LA LINEA. TANTE CHIACCHIERE E LETTERINE INUTILI. IN PRATICA, RISULTATI ZERO! CARMINE RIMEDIERÀ!?

Ne abbiamo già parlato sul nostro sito giorni fa. Arriva il “salasso” di soggiorno nel comune di Ischia, proprio mentre, secondo leggende di Palazzo, un giovane direttore generale urlerebbe: “Se non si aumentano le tasse, dobbiamo dichiarare il dissesto”. Intanto l’amministrazione delle banane valuta di chiedere da uno fino a cinque euro al giorno per ogni turista e non è ancora chiaro se ciò riguarderà solo gli alberghi o anche le case dei privati! Giosi Ferrandino, come molti altri sindaci dell’isola, sarebbe un ammazza-turismo. Traffico, lavori pubblici e bilancio. Queste le sue deleghe! Tutte gestite in modo disastroso. Sono il suo biglietto da visita! Incapace nel gestire i lavori pubblici tanto che, quando un cantiere apre, resta aperto in eterno e rischia di mandare in fallimento i commercianti. Esempio: con i lavori in via delle Terme nei pressi dell’hotel Oriente ha creato forti difficoltà a parecchi, che avrebbero rischiato di chiudere i battenti. Adesso, non contento dello sfascio e della crisi economica, avrebbe ideato di istituire la tassa di soggiorno. Non basta il caro trasporti, mancava solo la tassa di soggiorno! Quando tutte le attività turistiche chiuderanno, la gente andrà a chiedere lavoro a Ferrandino sindaco e al suo staff di comprovata esperienza EVI?

Il Pio President e Bernardo sarebbero sfavorevoli e su questo punto Carmine sarebbe pronto a far assumere una posizione contraria a tutto il partito Udc isolano! Però il mitico Bernardo scorda che Totonno, il suo assessore, avrebbe fallito su tutta linea. Sulla vicenda caro-trasporti l’assessore (?)  avrebbe fatto solo letterine inutili, strombazzate sulla stampa. E pare che alcuni armatori privati (amici suoi? sempre ben rappresentati in amministrazione?) avrebbero fatto ciò che hanno voluto.

Adesso Antonio, vista la posizione contraria di Carmine, che farà di concreto? Si adeguerà al partito tangibilmente o preferirà scodinzolare, politicamente parlando, intorno al sindaco facendo solo finta di dire: “NO, al balzello”???

Favorevolissimo alla tassa, invece, sarebbe Pasqualino Migliaccio, che nel 2009, prima che il centrosinistra andasse in pensione alla Provincia, è diventato presidente del collegio sindacale della Compagnia Trasporti Pubblici Napoli con uno stipendio d’oro!

Del resto, il sindaco deve pur trovare i soldi per finanziare sia le feste che le indennità dei dirigenti e oggi, lunedì 23 maggio alle ore 18.00, avrebbe convocato il gruppo di maggioranza per discutere proprio della tassa di soggiorno e di bilancio. In questa riunione il sindaco proverà a spiegare i motivi di una tassa ammazza-turismo, che, in realtà, serve ad “apparare” un bilancio alla Casamicciola che sarebbe fatto anche di sprechi di ogni genere?!?!?!

 

IN RIUNIONE DA IANNOTTA. INTANTO UN CIRO FEDELISSIMO DEL SINDACO SAREBBE SEMPRE PIÙ VICINO A PROGETTO ISCHIA!?

La settimana scorsa vi è stata riunione da Iannotta, che fugge da Mattera e Pettirosso. Molti dei presenti, mentre si stilava un documento politico, avrebbero detto a Sandrino di precisare che mai e poi mai il gruppo sarebbe andato con il centrosinistra e, ad un certo punto, vi sarebbero stati dei problemi. Intanto si dice che Ciro, il direttore della partecipata monnezzara ischitana, che in teoria è un fedelissimo di Giosi Ferrandino, sarebbe sempre più vicino a Progetto Ischia e qualcuno azzarda che vi avrebbe aderito. A proposito, ma Ciro non aveva aderito pure all’associazione sfigata del sindaco “Ischia Prima di Tutto”? Di Ciro si dice pure che rivesta degli incarichi nel comune di Lacco Ameno. E se ad Ischia alle prossime comunali si candidasse De Siano? Finirebbe col bidonare il suo amico Giosi???

GRAFFIO FLASH: I DIPENDENTI DELLE TERME SONO SENZA STIPENDIO! PROSCIUGATE LE RISORSE DI “RISORSA MARE”?

Sembra che i dipendenti delle terme siano senza stipendio. A Risorsa Mare, la partecipata che deve sborsare i soldi, è finito il bottino? Troppe feste, troppe salsicciate e jazz… Con Giosi i dipendenti delle terme sono proprio finiti male!

 

DOVE PASSA PASQUALINO NON CRESCE PIÙ L’ERBA!

Tornando al personaggio Pasqualino Migliaccio, c’è da riconoscere che è veramente divertente…o tragico. Fate un po’ voi!Le sue esternazioni pubbliche fanno rabbrividire. Infatti, in più di una circostanza, ha chiaramente detto che dei debiti del comune di Ischia sono responsabili altri. Peccato si sia scordato di essere stato spesso revisore dei conti del comune! Dunque, aveva responsabilità dirette in materia finanziaria come dirigente, che notoriamente è più responsabile di un consigliere comunale. Ad esempio, è stato revisore nel 2006 durante l’amministrazione Brandi quando è scoppiato il bubbone Cogin. Ancora ci deve spiegare l’enorme massa debitoria dell’Ischia Thermal Center, di cui anche è stato revisore dei conti. Ed il sindaco, come stabilito da delibera n. 32 del 28 luglio 2008, ci dia due spiegazioni sui responsabili dello sfascio debitorio dell’azienda termale. Inoltre, il devoto Pasqualino non ricorda mai i debiti che stanno ammazzando Casamicciola e presto sommergeranno Ischia non solo per le precedenti gestioni ma anche per quella del suo caro sindaco.

Che dire? Sarebbe proprio ora che Pasqualino andasse fuori dai piedi. Farebbe solo danni amministrativi!?

 

IL PARCHEGGIO DI SANT’ALESSANRO PRESTO A PAGAMENTO? E AL PRIMO BELVEDERE A CONFINE CON CASAMICCIOLA? TUTTO GRATIS PER LE AUTO DEI DIPENDENTI E DEI CLIENTI DI UN ALBERGO?

Si vocifera da tempo che il parcheggio di Sant’Alessandro diventerà a pagamento. È lo stesso sindaco a confermarlo in alcune esternazioni pubbliche rese ad un’emittente televisiva. Sette euro al mese per gli abitanti di Sant’ Alessandro e strisce blu per i non residenti??? Ad un certo punto il Gatto si chiede: “Perché il sindaco non fa pagare i 7 euro o mette le strisce blu pure al primo belvedere, quello a confine con Casamicciola?”. Dal 2007 (quando Ferrandino è stato eletto?) nella zona è scomparso misteriosamente il segnale di sosta temporanea di mezz’ora e, secondo voci malevoli, vi sarebbero parcheggiate le auto dei clienti e dei dipendenti di un albergo sito su un costone franoso! E se fosse, come si dice, proprio l’albergo della famiglia del sindaco? Lo stesso Giosi dice che 7 euro al mese sono pochi. Allora perché non li fa pagare pure sul primo belvedere? A proposito, ma i 7 euro mensili per gli abitanti di Sant’Alessandro resteranno tali? O, considerate le sgangherate casse comunali “alla Casamicciola”, aumenteranno?

 

ISCHIAMBIENTE A PANE E ACQUA. ANCORA SI DEVE STABILIRE CHI SARÀ IL PRESIDENTE. NELL’ULTIMA ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 30 APRILE È STATO STABILITO CHE QUESTO CDA RESTERÀ ANCORA IN CARICA MA SOLO PER POCO TEMPO. INTANTO SILVANO, LA SETTIMANA SCORSA, È ANDATO ALLA SEDE DELLA PARTECIPATA IN QUALITÀ DI COMPONENTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE  PER LA SCELTA DEL CONSULENTE FINANZIARIO?

Sembra incredibile. Fin quando non verrà convocata una nuova assemblea dei soci, nonostante le sue dimissioni, Bazzoli è ancora in sella! Intanto, alla fine della settimana scorsa, si sarebbero svolte le prove orali di parte dei partecipanti al bando per stabilire il nome del vincitore come consulente finanziario. Intanto è scoppiato un altro giallo. Oggi, 23 maggio, l’arch. Ciro ha fatto un avviso per dire che gli altri  partecipanti al bando (sempre come consulente finanziario), che dovevano essere ascoltati il 24 maggio, non dovranno fare il colloquio domani ma un altro giorno. Nell’amministrazione delle banane si fanno sempre “casini” (vedi alle terme comunali: prima si fa una gara e poi si aspetta una vita per capire chi ha vinto!). Inoltre, ricordiamo che il nome del vincitore del bando per la nomina del direttore Tecnico era già stato intuito dal GATTO tempo prima che venisse confermato. Alle prove scritte qualcuno si è distinto. Ma l’amministrazione delle banane, secondo voci malevoli, già in passato nel concorso dei vigilini avrebbe ucciso la meritocrazia. Sarà vero? Adesso si deve definire il nome del consulente finanziario che, secondo quanto si dice, potrebbe essere un personaggio “Antoniano”, in passato vicino a un assessore (mediatico e incollato alla poltrona?).

Pubblicato su Movimento Isolano  il 23 maggio