BuchnerSabato 20 dicembre 2014 alle ore 11 presso il Capricho in Piazza Marina a Casamicciola Terme l’Amministrazione Comunale di Casamicciola Terme ha promosso il “Ricordo di Giorgio Buchner nel centenario della nascita” con l’intervento della dott.ssa Costanza Gialanella.
In uno scritto del 1960 Giorgio Buchner sottolineò che “Gli abitanti preistorici dell’isola s’erano infatti subito accorti di possedere in essa un ottimo materiale per la fabbricazione del vasellame e avevano imparato a lavorarlo con maestria. Ciò è stato rilevato dalla bella produzione vasaria fabbricata con la creta locale, che scavai nel villaggio dell’età del bronzo e della prima età del ferro, sulla collina del Castiglione. Con la venuta dei Greci, maestri insuperati anche nell’arte della ceramica, questa industria ebbe il suo periodo di massima prosperità e d’importanza che di gran lunga sorpassò i ristretti confini locali. (…)A Pithecusa c’era dunque una vera e propria scuola di artisti, non soltanto di artigiani della creta. Si può altresì aggiungere che questi artefici hanno creato a Ischia, un sistema e uno stile di decorazione fittile templare del tutto nuovo e diverso da quelli coevi in uso in Sicilia e nella Magna Grecia, che poi ha largamente influenzato, anzi si può dire che è stato interamente copiato dalle popolazioni etrusche e italiche dell’Italia centrale e ciò rappresenta non piccolo vanto per l’isola d’Ischia. (…)Dai tempi preistorici ad oggi la tradizione “figulina” non è stata mai interrotta. Ma è in fatale e rapidissimo regresso. Ancora nella seconda metà dell’800 questa industria manteneva metà della popolazione di Casamicciola: oggi, oltre a due fornaci minori a Porto d’Ischia, non c’è che quella dei fratelli Mennella che mantiene viva ed alta la nobile fiaccola. Ecco perchè vorremmo vedere ad Ischia un sincero artista, che tragga l’ispirazione dalla vera arte popolare così ricca e splendente.(…).
Con Deliberazione di Giunta Comunale 73/2014 l’Amministrazione Comunale di Casamicciola Terme, facendosi interprete anche dei sentimenti della popolazione, intende dare giusto riconoscimento alla memoria dell’illustre archeologo di Pithecussai nell’anno centenario della nascita, per il suo costante impegno nella ricerca archeologica sull’isola d’Ischia, concedendo con gratitudine alla memoria di Giorgio Buchner (Monaco di Baviera, 8 agosto 1914 – Ischia, 4 febbraio 2005) una civica benemerenza che sarà consegnata ai familiari in occasione del citato evento.