“Tuteliamo la vita e la salute dei bambini e degli anziani.Appello ai sindaci sulla vigilanza degli spazi ed aree pubbliche e la pronta rimozione di siringhe potenzialmente pericolose”
di Luciano Venia – I giornali locali, i siti web di informazione e le emittenti tv hanno recentemente segnalato la presenza di numerose siringhe utilizzate presumibilmente da tossicodipendenti in spazi, aree pubbliche, parchi e giardini della nostra isola con l’evidente rischio di trasmissione di infezioni dalle più drammatiche alle più blande, ma non per questo non pericolose.
Un paese civile ha il dovere di vigilare perchè questo esempio clamoroso di incuria e di inciviltà non continui a verificarsi vigilando notte e giorno i luoghi suddetti o apprestando significativi e continui interventi di sorveglianza, intervento, rimozione e disinfezione delle aree interessate con la predisposizione e la programmazione di interventi di bonifica a cadenza frequente.
Specialmente i bambini, ignari della pericolosità di tali veicoli di infezione potrebbero rimanere vittime di incidenti tanto gravi quanto assurdi in grado potenzialmente di causare ad essi un danno ingiusto e notevole.
L’appello accorato – che ha però valore di denuncia pubblica a tutti gli organi deputati alla sanità e alla sicurezza pubblica a cominciare dagli enti comunali – è quello di sorvegliare e vigilare parchi, giardini, spazi ed aree pubbliche con la predisposizione di servizi di igienizzazione rapida e la rimozione di ogni e qualsiasi mezzo o strumento potenzialmente in grado di causare patologie a chi venisse in contatto con essi.
Identico sforzo va profuso per le spiagge soprattutto quelle cosiddette libere dove talora in passato la stampa ha testimoniato il ritrovamento di siringhe con grave e identica minaccia alla salute pubblica.
I delinquenti che lasciano siringhe da essi utilizzate quando specialmente interessati da patologie infettive vanno individuati e sanzionati ai sensi di legge con misure severe e irrevocabili.
Una stazione turistica inoltre ha un dovere doppio di attivarsi perchè questi fatti non si verifichino.