L’amministrazione straordinaria riguarda l’esecuzione dei contratti pubblici di appalto
Tratto dal ministerno dell’Interno – È stata disposta oggi dal prefetto di Modena, Michele di Bari, l’amministrazione straordinaria della “CPL Concordia”, destinataria di una interdittiva antimafia ed esclusa dalle “white list” della prefettura.
L’amministrazione straordinaria riguarda l’esecuzione dei contratti pubblici di appalto ed è limitata alle concessioni di natura pubblica in corso di esecuzione o di completamento, di cui la azienda è titolare, con la contestuale sospensione dell’esercizio dei poteri di disposizione e gestione dei titolari dell’impresa.
Il provvedimento, che prevede la nomina di due commissari cui sono attribuiti tutti i poteri e le funzioni degli organi di amministrazione dell’impresa, è stato emanato oggi al termine di una complessa istruttoria ha cui ha preso parte il presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone. I commissari sono incaricati della gestione straordinaria e temporanea, fissata in sei mesi, di tutti i rapporti contrattuali con soggetti pubblici di cui la CPL Concordia è titolare.
L’adozione del provvedimento è orientato a salvaguardare la situazione economica ed i livelli occupazionali dell’impresa. L’attività gestionale dei commissari, infatti, sarà preceduta da una accurata ricognizione dei contratti pubblici in corso di esecuzione o completamento, escludendo quelli nel frattempo eventualmente revocati e selezionando quelli la cui esecuzione, prosecuzione o completamento sia ritenuta urgente e necessaria in considerazione dell’importo dell’appalto e del numero di lavoratori dell’azienda impiegati.
Il provvedimento di oggi rappresenta l’applicazione di una misura prevista dalla legge 114/2014, destinata a scongiurare che l’adozione di interventi inibitori nei confronti delle imprese, si riverberino sulla conclusione di opere già avviate, o sulla efficienza e la continuità di servizi e forniture in atto, tenendo presenti anche le conseguenze sui livelli occupazionali.
Giovedì 21 Maggio 2015