consiglio 29 maggio_n0re 20.45. GelatonenIschia -0re 20.25. Il consiglio comunale inizia con Bernardo che chiede spiegazioni sui lavori pubblici della cosiddetta banda larga. In modo particolare, chiede lumi sulla mancanza dei cartelli che spiegano chi è la ditta esecutrice dei lavori e chi è il direttore. Inoltre, su alcuni cantieri i cartelli sono comparsi solo a seguito delle sue interrogazioni.

0re 20.30. Il consigliere Enzo Ferradino “giustifica” il raddoppio della tassa di soggiorno. Il consigliere ricorda che gli albergatori hanno chiesto la rendicontazione delle spese su come vengono utilizzati i proventi della tassa di soggiorno.

Iannotta, assessore al bilancio è assente.

Salvatore Mazzella chiede il verbale dell’incontro con gli albergatori. Chiede se esiste un accordo con la categoria degli albergatori-.

Enzo Ferrandino dice che gli albergatori hanno capito le esigenze dell’amministrazione.

Salvatore Mazzella “Avete portato l’aumento della tassa di soggiorno senza il bilancio di previsione. Io mi chiedo il “perché”….

Pasqualino  Migliaccio si infastidisce..

ore 20.45.Ciro Ferrandino: “Nelle buone amministrazioni il bilancio di previsione si può fare anche a dicembre. Il consigliere legge una proposta della categoria degli albergatori. “L’aumento deve riguardare al massimo il 2015. Dopo non deve più esistere. Non esiste un accordo con gli albergatori che non vendono miglioramenti sul territorio. La tassa di soggiorno si usa per il personale ed i vigilini. La carenza di bilancio proviene da quest’amministrazione che ha amministrato per ben 7 anni.Ciro Ferrandino: “La tassa di soggiorno serve solo a puntellare il bilancio, non a migliorare il territorio. Si devono eli.minare gli sprechi”.

ore 20.55.   Carmine Bernardo “Il Sindaco Facente funzioni sembra lasciarsi condizionare da qualche funzionario e non ascolta la minoranza. All’inizio si era parlato di cooperazione ma vedo che non è così…I tagli dello stato esistono da diversi anni, non sono d’accordo con l’aumento della tassa di soggiorno. Ricordiamo che c’è la spending review. sulla Spesa dei dirigenti esiste un parere del ministero. I dirigenti non devono superare il 30% della pianta organica. “.

Enzo Ferrandino, difende la scelte dell’amministrazione e dichiara “Abbiamo difficoltà, ma i nostri risultati sono soddisfacenti”.”

Salvatore Mazzella: Non c’è il bilancio di previsione chiedo il rinvio dell’approvazione della delibera sull’aumento della tassa di soggiorno. Aumentare la tassa per 5 mesi non è una buona azione dell’amministrazione. Aspettiamo il bilancio di previsione. Ricordiamo anche i dubbi sul fondo di solidarietà espressi dal consigliere Bernardo. Non c’è fretta per aumentare la tassa”…

Bernardo chiede un momento riflessione e di non aumentare la Tassa di soggiorno.

Ciro Ferrandino “La tassa di soggiorno andrebbe utilizzata per avere trasporti migliori.

Enzo Ferrandino insite sull’aumentare la tassa di soggiorno e dice che l’aumento serve per il bilancio.

Alla fine l’aumento passa. Mollo dimostra coraggio dicendo“No”.
Votano contro l’aumento della tassa i tre consiglieri di opposizione (Carmine Bernardo Salvatore Mazzella, Ciro Ferrandino), il presidente del consiglio Gianluca Trani e il consigliere di maggioranza, Gigi Mollo….Invece Gennaro Scotti si astine…..Sciupatiello scappa…

Il consiglio comunale termina alle 22.10.