IANNOTTA_n28 luglio. nIschia – Ore 19.33. I lavori consiliari ancora non sono iniziati. Questa volta è presente anche Spignese. Un’altra assenza e non era più consigliere comunale. ore 19.40. Il segretario comunale fa l’appello. Ha inizio il civico consesso. Trani chiede un minuto di silenzio per Franchino Trani e Artemisia Massa. Trani legge una lettera di Giosi Ferrandino che è assente. ferrandino nella lettera  giustifica il suo attaccamento alla poltona e la revoca delle dimissioni. Giosi nella lettera specifica che nominerà il vicesindaco e poi “lascerà ” le sorti del comune a quest’ultimo. Bernardo chiede al segretario comunale se ciò sia legale.

Si parla dei licenziamenti Genesis.

Trani legge una lettera di Iroso (amministratore delegato Genesis)che dice di non essere presente perché è in vacanza.

Ciro Ferrandino  chiede la revoca immediata dei licenziamenti e ribadisce: “Difendo i lavoratori non i parassiti. Chiedo la revoca immediata dei licenziamenti _Genesis. Si spendono fior, fior di soldi per i dirigenti. Ma cosa producono? Insisto nella revoca immediata dei 4 licenziamenti dei lavoratori della Genesis” “Siamo ai limiti, in un Cda hanno  provato a fare anche un ‘azione legale contro di me. Fatela! Mi rivolgerò ai media”.

0re. 20.09.Prende la parola Carmine Bernardo. “La vicenda Genesis ci ha fatto capire che la collaborazione richiesta alla minoranza da Barile è stata solo una presa in giro. Ciò lo dimostrano i licenziamenti Genesis.” Il consigliere fa i conti e dice che con i licenziamenti non sono state ridotte le spese e fa riferimento alle consulenze affidate dalla Genesis.

Ciro Ferrandino a Iannotta “Dimettiti. Hai solo scaldato la sedia”. Iannotta prende la parola “Abbiamo un’anticipazione di cassa di circa 2milioni di euro con interessi di 70 – 80mila euro annui”. Bernardo: “questi interessi sono troppo alti”. Iannotta fa un discorso lunghissimo discorso nel quale giustifica i licenziamenti

Ciro Ferrandino “il direttore è andato via, i dipendenti hanno rinunciato alla produttività e ai buoni pasto, ecco perché le spese si sono ridotte.” Ciro Ferrandino analizza anche gli incarichi legali. Iannotta “Gli incarichi legali sono scelti per la politica. Questo è quello che ha detto lei consigliere Ferrandino. C’è una short- list “.L’assessore difende la scelta di licenziare…. Le parole attribuite al consigliere Ferrandino, sono solo un’interpretazione errata dell’assessore.

Il consigliere non risulta abbia detto queste cose. Ciro Ferrandino “l’intervento di Iannotta è in politichese”

Bernardo a Iannotta: “Non hai spiegato i rapporti con la Maggioli. Dal verbale del 18 febbraio 2015 emerge che Giosi Ferrandino chiede all’amministratore di ridurre le consulenze arbitrariamente attribuite. Lo ripeto queste cose le dice Giosi Ferrandino”. Bernardo attacca anche sugli illegittimi aumenti dell’acqua.

0re 21.20. Salvatore Mazzella ” I licenziamenti non sono stati decisi senza il consiglio comunale. Iroso va sostituito non è mai venuto in consiglio comunale. I licenziamenti vanno revocati”.

0re 21.30. Prende la parola il consigliere Enzo Ferrandino che non è disposto a sospendere i licenziamenti. Bernardo -“Pruntate a risparmiare solo 30/40 mila euro.Noi abbiamo un socio tecnico”.

0re. 22.05. Paolo Ferrandino prende la parola con un intervento politico poco chiaro e polemico con la società Genesis.

Bernardo : “il vero problema non sono i dipendenti Genesis ma il socio privato. dal 2006 non abbiamo più obblighi. Possiamo scegliere noi l’amministratore delegato.

Pasqualino Migliaccio: “Dichiariamo voto contrario alla proposta della minoranza di revocare i licenziamenti”

Proposta Revoca licenziamenti Genesis. 5 favorevoli, 1 astenuti, 8 contrari ( i maggiorenti).

Si passa alla discussione sui lavori pubblici. Franco Fermo non è presente. In una nota si specifica che poteva essere presente il 27 luglio, ma -Gianluca Trani lo sbugiarda perché dichiara: “Non ho ricevuto nessuna comunicazione dall’ing.Fermo”

Bernardo: ” Mi sarebbe piaciuto confrontarmi con il dirigente tecnico .Il progetto preliminare definitivo ed esecutivo è stato approvato nello stesso giorno. Mi sembra strano. -Quest’opera non si poteva realizzare perché non c’è il depuratore. Ci sono una serie di anomalie. C’è anche la gara per un direttore tecnico per un compenso di oltre 300mila euro. Ho presentato un ‘interrogazione e l’ho indirizzata al Sindaco Ferrandino”.

Sui lavori pubblici la maggioranza boccia la proposta della minoranza di bloccare i lavori pubblici per il periodo estivo.

ore 23.10 . Revoca definitiva della cittadinanza a Casari, la maggioranza dice “no” alla proposta della minoranza