Ischia 30 11 2015 seminariogiuseppe-bagniDomani, lunedì 30 novembre 2015 alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “E. Ibsen” di Casamicciola Terme il prof. Giuseppe Bagni, Presidente nazionale del CIDI e membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, terrà un seminario di aggiornamento professionale per il personale della scuola sul tema “La Buona Scuola tra RAV, PTOF e PdM”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ gradita la prenotazione a ischiacidi@libero.it.

Nell’occasione sarà presentata la costituzione della nuova sezione territoriale dell’Isola d’Ischia del Centro Iniziativa Democratica degli Insegnanti.

Si ringrazia per la cortese disponibilità ad ospitare l’evento formativo la prof.ssa Marinella Allocca, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “E. Ibsen” di Casamicciola Terme. Un ringraziamento anche all’Associazione Ragazze Baranesi anni Sessanta per aver messo a disposizione una foto storica proveniente dal loro archivio.

Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MPI (Decreto del 05.07.2005, Prot. n. 1217), ai sensi del D.M. n. 177/2000. Il seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione. Il seminario è gratuito.

Giuseppe Bagni, classe 1953, si è laureato in chimica presso l’Università di Firenze nel 1978. Dal 1980 è docente di chimica nella scuola secondaria superiore, mentre dal 1994 è Vicario presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Da Vinci” di Firenze. E’ autore di numerosi articoli sull’educazione scientifica pubblicati riviste del settore quali “Insegnare”, “Didattica della chimica”, “Ecole”. Autore con Rosalba Conserva del libro “Insegnare a chi non vuol imparare”, edizioni L’Asino d’oro, 2015, nuova edizione rivista della prima esaurita del 2005  per EGA Editore. Ha fatto parte della Commissione De Mauro per i curricoli della scuola secondaria. Dal 2010 è membro della Segreteria nazionale del C.I.D.I. (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti). Dal maggio 2011 è Presidente Nazionale del C.I.D.I.. E’ membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.