1_n2_nGiovanni Tufano cittadino del comune di Ischia scrive: “Anno 2016, le persone diversamente abili nel mio comune (Ischia) non hanno gli stessi diritti degli altri cittadini.
Circa l’80% degli uffici pubblici del comune di Ischia è off-limits ai diversamente abili.
Mentre i gruppi politici di maggioranza e quelli di minoranza si stanno coalizzando per le prossime elezioni ,c’è una categoria di persone i “ diversamente abili” che per i nostri amministratori non hanno nessun diritto.
Per tutti i politici del mio comune, queste persone vengono considerati esseri inferiori,che vanno presi in considerazione solo nel periodo elettorale.
Sono 10 anni, che il nostro Sindaco amministra il comune di Ischia ed in 10 anni, non si è posto mai il problema di dotare il Palazzo comunale di un montascale per disabili,non si è mai posto il problema di far rispettare la normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche in tutti gli immobili adibiti ad uffici pubblici comunali.
Eppure, il Sindaco del comune di Ischia è un Ingegnere,quindi dovrebbe conoscere bene la normativa vigente, riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche negli uffici pubblici.
L’unico colpevole di questa mancanza del rispetto della normativa, non è solo il Sindaco ma anche tutti gli amministratori di maggioranza e minoranza che non hanno fatto nulla.
Non credo che nel 2016 le persone nostri simili, solo perché sfortunati nella vita, debbano essere mortificati da persone che si reputano amministratori dell’intera collettività, che invece di tutelare anche i diritti di queste persone,non fanno altro che accentuarne il loro disagio.
Le prove di quanto sto scrivendo sono date dalle foto allegate.
Le foto nn.1 e 2 riguardano l’accesso agli uffici dell’E.V.I e del comando Vigili Urbani del comune di Ischia,ubicati al primo piano del Palazzo ex Cantina D’Ambra, mentre la foto n. 3 rappresenta l’ingresso del Palazzo comunale dove vi è la residenza politica del Sindaco e all’interno del palazzo sono ubicati al primo piano la maggior parte degli uffici pubblici comunali.
Per chi amministra è più importante installare fuori all’ingresso del comune di Ischia il palo con le città con le quali il nostro comune ha instaurato un rapporto di gemellaggio, mettere una statua nel giardinetto antistante lo stesso, anziché istallare un semplice montascale per disabili che darebbe la possibilità a queste persone di avere gli stessi diritti delle persone cosiddette normali.
Il Sindaco e gli amministratori del comune di Ischia in questo modo hanno messo fuori al Palazzo comunale il cartello virtuale Off- limits ai disabili.
Sono sempre più convinto che nel mio comune la “Legge non è uguale per tutti”.Perché anche un semplice cittadino che oggi intende aprire un’attività aperta al pubblico sa che deve rispettare la normativa riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche, per non rischiare una multa da parte dell’ASL o di non vedersi rilasciare l’autorizzazione per l’apertura del locale.
Ma mi chiedo, come mai l’ASL non controlla gli uffici comunali aperti al pubblico per verificarne il rispetto delle normative vigenti ?
La forza dei nostri amministratori sta nel fatto che loro sono il potere e che nessun cittadino si permetterà di denunciare in prima persona all’ASL il non rispetto della normativa da parte dell’Ente comunale. La paura è tanta,si vive sulla legalità parziale e nessuno mai farà il primo passo perché ha paura…………………………
Quando un Ente chiede il rispetto delle Leggi da parte dei cittadini bisogna che sia lo stesso Ente a dare il buon esempio,questo è quello che purtroppo chi amministra il comune di Ischia non fa.
Il mio motto è “Legge non è uguale per tutti”.
Purtroppo nel mio comune per far rispettare le Leggi c’è bisogno di cittadini che non appartengono al sistema che ci mettano la faccia.
Vuol dire che da settembre in poi inizierò la battaglia per far dotare gli uffici pubblici comunali di montascale per disabili,poi vedremo se le Leggi vanno rispettate o no.
Viva la legalità e l’eguaglianza”.

3_n