I prossimi 16, 17 e 18 gennaio 2017 presso l’Aula Magna del Liceo di Ischia si terrà la prima parte del corso di aggiornamento professionale per docenti “Ulisse in viaggio…” promosso dal Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia in partenariato con il Liceo Statale Ischia, l’Istituto Professionale “V. Telese”, l’Istituto Tecnico “E. Mattei” e l’Istituto d’Istruzione Superiore “C. Mennella”.
Il Progetto, le cui attività sono coordinate dalla dott.ssa Lucia Esposito esperta locale sulle tematiche di orientamento scolastico, nonché Socio CIDI, vuole venire incontro ai bisogni formativi dei docenti del territorio in materia di Alternanza Scuola Lavoro, la quale, deve poter contribuire alla formazione dei giovani nel saper valorizzare tutte le forme di conoscenza e di saperi diversi, come capacità di affrontare il nuovo che arriva, apprendere nuovi comportamenti, fare e valorizzare nuove esperienze e , nello stesso tempo, di imparare ad investire e a spendere quanto è stato appreso in situazioni diverse. Ma anche fare scoprire il valore formativo del lavoro, sempre più esigente di “menti d’opera” e non solo di manodopera.
La prima unità formativa di 25 ore è riservata ai docenti individuati dai Dirigenti Scolastici degli Istituti in partenariato ed è affidata al prof. Renato Domenico Di Nubila, docente di Metodologia della Formazione e di Comportamento organizzativo presso all’Università di Padova e in diversi Master e Corsi di Alta formazione. Consulente di Enti pubblici e privati e formatore aziendale. Per molti anni formatore degli insegnanti e dei Dirigenti Scolatici, per conto del MIUR. Autore e responsabile del Progetto di Orientamento in Alternanza “Marco Polo” di Padova (1998- 2009), premiato dall’Europa.. Docente e ideatore del progetto “LAB.OR per gli studenti della provincia di Trento (1999- 2010). Nel 2008 e nel 2013 è stato insignito dell’Onorificenza dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana e della Cultura dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Autore di numerose pubblicazioni su temi formativi, sociali, organizzativi: R. D. Di Nubila, M. Fedeli, L’esperienza quando diventa fattore di formazione e di sviluppo,2010; R.D.Di Nubila, Saper fare formazione, Manuale di metodologia per giovani formatori, 2005; R. D. Di Nubila, Dal gruppo al Gruppo di Lavoro,2005. Impariamo ad orientare Maggioli, 1990, Direttore della Collana Scuola/lavoro, Maggioli Editore
Ha curato il ciclo di convegni storici su “I Maestri di Libertà”. Collaboratore di alcune Riviste specialistiche (Persone e Conoscenza, Sviluppo e Organizzazione, Ed.Este) e de “L’IMPRESA de Il Sole 24 Ore dal 1985. Responsabile scientifico del FORUM del Dialogo a San Marino
Il CIDI è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola ed è inserito nell’elenco del MIUR pubblicato il 23.11.2016 ai sensi della Direttiva N° 170 del 21.03.2016.