Nasce a Ischia “Gli alberi e noi – Isola Verde”, un’associazione di volontariato che si propone di curare, salvaguardare e far conoscere lo straordinario patrimonio vegetale delle isole campane.
Un patrimonio messo in pericolo dalla terribile infestazione della cocciniglia Toumeyella Parvicornis (molto più aggressiva della temuta Marchalina Hellenica) contro la quale l’associazione sta già mobilitandosi insieme al Garden Club Ischia che per primo ha lanciato l’allarme e ad altre associazioni ambientaliste, fra cui Legambiente e il CAI.

“Ma la nostra associazione non guarda solo all’emergenza – dichiara la presidente Lilly Cacace Rajola – e per garantire continuità all’impegno in difesa degli alberi è indiscutibile la necessità di una corretta educazione non solo di bambini e ragazzi, ma dell’intera cittadinanza, come molti dei nostri soci, docenti e/o educatori, sanno per esperienza diretta. Perciò intendiamo mettere in campo iniziative di educazione, comunicazione e interpretazione ambientale rivolte a tutte le fasce di età”.

L’associazione verrà presentata al pubblico mercoledì 12 aprile alle 18,30 alla Biblioteca Antoniana di Ischia.