Seminario informativo per docenti al Telese giovedì 25 gennaio alle 15.30

Il Centro d’Iniziativa degli Insegnanti dell’isola d’Ischia propone sul territorio le innovative certificazioni di lingua inglese A2-C2 durante il seminario informativo per docenti “In Europea con TIE” giovedì 25 gennaio alle ore 15.30 presso l’Istituto Alberghiera “V. Telese” di Ischia. Partecipazione gratuita.

In particolare le esaminatrici Lucia Marotta e Gabriella Pilato presenteranno le nuove certificazioni di lingua inglese Gatehouse Awards, Ente Certificatore leader del settore, riconosciuto dall’Office of Qualifications and Examinations Regulation, England (Qfqual) e altri organismi di certificazione in tutto il mondo, comprese Malta, Italia e Grecia.

Le certificazioni sono riconosciute dal MIUR (DG 118 del 28.2.2017) per aggiornamento professionale, ammissione ai corsi CLIL, valutazione in graduatorie, concorsi nella scuola. Inoltre le certificazioni sono riconosciute da Università e datori di lavoro

L’esame TIE è adatto a tutti (a partire dai 14 anni) ed è stato concepito per riconoscere e soddisfare le esigenze e gli interessi di ciascuno, qualunque sia il livello di inglese, età, background culturale o accademico. L’esame è diviso in due parti: orale (20-30 minuti per 2 candidati) e scritto (75-90 minuti).

Tutti gli elementi di entrambe le parti sono obbligatori e sono stati studiati per sviluppare e valutare le conoscenze di base degli interessati, nonché fornire importanti opportunità di sviluppo della lingua al fine di soddisfare le esigenze di ciascuno e di riflettere le attività quotidiane che richiedono l’utilizzo della lingua inglese.

Dal momento che l’esame TIE non prevede la bocciatura, tutti i candidati che soddisfano i requisiti della prova riceveranno un certificato internazionale.

Iscrivendosi all’esame, ogni candidato sceglie il livello di conoscenza per il quale vorrebbe essere valutato. Ai candidati le cui prove risultano positive sarà conferito il certificato al livello che hanno ottenuto e il livello può essere quello per cui si erano registrati, un livello inferiore o un livello superiore, a seconda delle loro abilità.

E’ attivo sul territorio un centro d’esami a cura del CIDI Isola d’Ischia, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), confermato secondo la Direttiva 170/2016.

L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l'esonero dal servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione al personale della scuola che ne farà richiesta.