Comunicato Stampa – Confcommercio

Ischia – Siamo quasi a luglio, e dopo che tanti imprenditori hanno pianificato il loro core business, investendo capitali, energie e fantasie nei due mesi cruciali di luglio e agosto, arriva la legge a mettere ordine! E che ordine! Siamo felici per la regolamentazione e la messa in ordine del settore degli esercizi pubblici di categoria “A” e “B”  a patto che lo stesso avvenga nei modi e nei tempi consoni ad una amministrazione che si rispetti, che condividi, che interpelli e che pianifichi con gli imprenditori e le associazioni  interventi strutturali che decidano dove e come fare turismo ad Ischia. Non ci possiamo svegliare una mattina e imporre, per poi delicatamente concedere quel po’ che basta, già definito in partenza. La crisi ha fatto risvegliare anche i più stupidi.

Noi come associazione poniamo avanti tutto sei considerazioni :

  1. tutti gli esercizi , comunque devono essere a norma e quindi adeguarsi, rispettando le più banali norme per rientrare nella legalità e quindi poter essere considerate in qualsiasi contrattazione con maggiore rilevanza (in sonorizzazione , aria condizionata , rispetto dei margini delle strisce del suolo pubblico etc.)
  2. l’improvvisazione non può essere  più un modello per regolamentare
  3. gli atti di vandalismo e il grave disturbo della quiete pubblica che accadono nelle ore notturne non sono addebitabili ai locali in questione, anzi un maggior controllo  sugli alcolici e superalcolici dopo le 01:00 è auspicabile poiché è la causa del 80% di tutti gli atti sopracitati e non ultime le famose gare motociclistiche e di auto che sfrecciano sul territorio creando grave disturbo.
  4. tutti noi ischitani, chi più chi meno, deve fare sacrifici nei periodi estivi, cercando di trovare il giusto compromesso tra divertimento dei giovani  e  il riposo dei lavoratori.
  5. tutti gli esercizi in questione non si possono identificare identici, in quanto sia la dislocazione in determinate strade, che la peculiarità degli stessi impongono attente valutazioni soggettivi in merito.
  6. le strutture alberghiere, pur avendo una più amplia flessibilità nell’organizzazione delle serate di gala, devono anch’esse essere sottoposte ad una regolamentazione delle stesse ponendo un limite massimo settimanale.

Quindi con la presente l’ Ascom Confcommercio

Chiede

  1. Il prolungamento fino alle 02:00 fino al 31 agosto, assicurando il pieno rispetto delle regole e il massimo controllo dell’ordine.
  2. la differenziazione degli orari e dei giorni  suddivise per zone in base alle peculiarità territoriali.
  3. Eventuali deroghe conseguenti ad istanze motivate degli esercizi commerciali per eventi di particolare interesse tematico turistico a fronte di ingenti investimenti per i periodi significativi quali feste a tema, festività da calendario, guest, e incontri con artisti nazionali e internazionali.
  4. la regolamentazione per le strutture alberghiere della numerica massima consentita degli eventi organizzati all’interno delle strutture stesse, affinché tale limitazione consenta  un maggior flusso turistico ed economico alle attività esterne.

Fiduciosi nella comprensione della presenza di un periodo economico non troppo facile per Ischia, auspichiamo nell’incontro di giovedì pomeriggio una ponderata e saggia  ragionevolezza da parte dell’amministrazione  che convenga con la nostra associazione sulle richieste effettuate.

Il Presidente             Il Vicepresidente         Il Direttore

Marco Bottiglieri      Silvano Amalfitano     Marco Laraspata