L’amministrazione del Comune di Ischia ha partecipato con una sua folta delegazione alla BIT 2011 tenutasi a Milano lo scorso fine settimana. Da quello che (non) si legge sulla stampa nazionale, tale partecipazione non ha lasciato segni, se non per le misere casse comunali.

Vista la poca considerazione avuta dalla delegazione del comune di Ischia (per la mancanza di autorevolezza dei personaggi politici ivi presentatisi) l’ex sindaco di Casamicciola ha dovuto – come al solito !! – polemizzare con qualcuno per cercare di ritagliarsi un po’ di visibilità; in questo caso ha pensato bene di prendersela con l’assessore al turismo della regione Campania. Non è certo la posizione geografica all’interno di uno stand che conferisce importanza al prodotto ma l’attenzione quotidiana a quello che è il prodotto stesso che è rappresentato dal territorio che in buona parte versa in stato di abbandono.

L’andata alla BIT di Milano di Giosi Ferrandino ha prodotto il  “NULLA”, sicché l’attuale sindaco di Ischia  anche questa volta ha cercato di scaricare su altri responsabilità e colpe che invece sono solo sue e del suo codazzo. Ormai conosciamo questo sindaco, che ci ha abituati da tempo al suo “pianto greco” per mascherare l’incapacità  nel rapportarsi con le altre Istituzioni come la Regione Campania. Giosi sindaco critica l’assessorato regionale al turismo a chiusura della BIT 2011. Sarebbe stato sicuramente più sensato concertare la partecipazione nei mesi precedenti la BIT: interventi, ruoli e spazi anche mediatici da gestire di concerto. Purtroppo questa amministrazione ci ha abituati al pressappochismo e alla disorganizzazione specialmente nel turismo dove si contraddistingue per la inutile organizzazione di eventi che bruciano risorse senza lasciare segni positivi per il nostro territorio e senza richiamare nemmeno un turista in più.

Andare a presentare un “portale del turismo” nel 2011 è semplicemente ridicolo, specie per l’assoluta mancanza di contenuti; l’iniziativa non merita alcun commento ed infatti non ha interessato alcuno: basti pensare che i portali internet che parlano della nostra perla sono ormai tanti, gestiti da privati in modo eccellente, gli unici che fanno promozione con i fatti e non con le chiacchiere dei soliti “filosofi con fattura” dell’amministrazione del Comune di Ischia.

Ischia è in ritardo sul Marketing e forse non si è accorta che il Web Marketing e non la semplice realizzazione di un portale rappresenta per una località turistica un percorso indispensabile per essere riconosciuta ed apprezzata. Purtroppo dobbiamo prendere atto che siamo all’anno zero.

Ci troviamo davanti all’ennesimo FLOP di Giosi e Compagnia bella, un vero e proprio passo falso dell’amministrazione del sindaco giardiniere e degli incompetenti del turismo.

Oggi Ischia vive una forte crisi occupazionale a cui l’amministrazione non riesce a dare nessuna risposta interessandosi di questioni di cui non ha competenze.

Dopo quasi quattro anni di fallimenti l’amministrazione di Giosi Ferrandino sta continuando ad affossare l’immagine di Ischia!!!

Ischia, 21 febbraio 2011

Ciro Ferrandino

Consigliere comunale  Ischia Nuova