Lei è stato al centro delle polemiche perché si è parlato di un suo riavvicinamento al sindaco. Secondo quanto si dice, si sarebbe particolarmente preoccupato un assessore dell’UdC. Cosa vuol dire a riguardo?

“Per la verità, non penso mai alle conseguenze che la mia azione politica provoca in casa altrui. Non mi interessa cosa accade nell’Udc o in altri partiti. Certo che, in generale, è triste constatare che ci sono personaggi che fanno politica al solo scopo di occupare poltrone per salvaguardare, politicamente parlando, rendite di posizione….”Quali sono i suoi attuali rapporti politici con il sindaco Ferrandino?

“Sono rapporti normali come quelli tra formazioni politiche, partiti e esponenti di partiti. Certamente sono rapporti di posizioni politiche e partiti diversi, non accomunati, al momento, da alcunché”.

Pensa che ci sono le condizioni per rientrare in maggioranza?

“Per l’appunto questo dipende da una comunione di intenti, di obiettivi e/o di strategie politiche”.

Sa che c’è una parte del PdL che è terrorizzata all’idea che il vostro gruppo possa rientrare in maggioranza?

“Il Pdl?? Nel comune di Ischia non mi risulta che esista un partito denominato PdL. Piuttosto mi sembra che vi siano dei consiglieri comunali che, sotto questa bandiera, operano in ordine sparso e  confuso”.

Parliamo di scenari futuri. Arriviamo alle prossime elezioni comunali. Se il Pdl continuerà a proporre Mattera sindaco e con Giosi Ferrandino non si ricompone il rapporto politico, il vostro gruppo cosa farà?

“Correremo da soli ovviamente. Peraltro questa ipotesi non è residuale, nel senso che i miei amici e supporter la ritengono al momento un’ ipotesi prioritaria. Alla fine, ciò potrebbe rivelarsi l’unica strada percorribile”.

 

Recentemente lei è stato bersagliato mediaticamente non solo per il suo ruolo politico, ma anche sotto il profilo professionale a causa dei rapporti di lavoro con la famiglia del Presidente del consiglio comunale. Come vuole rispondere a tali attacchi?

“Puntualmente vengo bersagliato dagli organi di stampa (stranamente solo da quelli che sarebbero vicini all’UDC) per le attività che svolgo, siano esse professionali, imprenditoriali, politiche ecc…. Come sempre, non rispondo agli attacchi in quanto credo che la gente di Ischia abbia un’idea molto chiara di tutti i personaggi che fanno politica, me compreso, per cui non credo di dover dare risposte di alcun tipo”.

E delle dimissioni di Bazzoli cosa pensa?

“Luciano era stato nominato dal sindaco fino al 30 aprile 2011, inoltre la società Ischia Ambiente termina il 31 dicembre 2011 il proprio contratto ex legge con il comune di Ischia. Luciano Bazzoli non è uno stupido, sa il fatto suo e le sue dimissioni ne sono la prova. Che io mi ricordi, sono pochi i politici che si sono dimessi dalle loro cariche al comune di Ischia e questo è un dato rilevante, che certamente qualifica i personaggi”.

Alla fine di quest’intervista se dovesse dare un consiglio, sotto il profilo politico, a Giosi Ferrandino cosa gli direbbe?

“Non credo che Giosi abbia bisogno di miei consigli, né di miei suggerimenti”.