Alla Biblioteca Antoniana di Ischia l’università FEDERICO II incontra i giovani diplomandi isolani

Il 28 aprile 2011 presso la Biblioteca Antoniana di Ischia si è tenuto il primo incontro di Vivere l’Università: un ciclo di momenti di orientamento organizzato dal Centro Informagiovani di Ischia in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli. l’iniziativa è nata da un bisogno, che il centro ha riscontrato nelle scuole:  i pensieri degli studenti sulle opportunità post diploma sono molto spesso falsate dalla scarsa informazione precisa, da stereotipi consolidati e da luoghi comuni diffusi. Emerge una gran confusione nella maggior parte dei giovani che si accingono a compier la  prima scelta importante della loro vita: si è spesso indecisi sulla strada formativa o lavorativa da intraprendere. Soprattutto non si sa come scegliere:quali fattori valutare, come soppesare le aspettative personali e calibrarle con un mercato del lavoro sempre più impervio. Il centro informa giovani di Ischia, attraverso un team di consulenti esperti del settore, cerca di accompagnare i giovani in questo percorso delicato della scelta post diploma. Da quasi cinque anni un Banchetto informativo è presente in tutti gli istituti superiori del territorio con l’intento di rispondere alle esigenze orientative degli studenti. Nell’ambito di quest’azione di orientamento è nata l’idea di mettere in  comunicazione diretta i giovani diplomandi e l’Università.

Giovedì 28 aprile è stata la volta della Facoltà di Scienze politiche: la Dott.ssa Erminia Morone ha presentato l’offerta formativa ed ha messo in luce i molteplici sbocchi occupazionali. I destinatari dell’iniziativa hanno avuto la possibilità di interagire in maniera diretta con la responsabile dell’Ufficio orientamento, che ha mostrato una grande capacità comunicativa e di coinvolgimento. Diversi sono stati i quesiti posti, la maggior parte dei quali erano inerenti gli sbocchi occupazionali e le opportunità che la facoltà offre in termini di stage e di collegamenti formazione e aziende.

La dott.ssa Morone ha chiarito che la maggior parte dei laureati in Scienze Politiche intraprendono professioni manageriali nella sfera pubblica e privata sottolineando nel contempo che il ventaglio di opportunità post-laurea è molto variegato. Il punto di forza di questa facoltà risiede infatti nella versatilità delle competenze che garantisce  di spaziare lavorativamente dalla carriera diplomatica, alla cooperazione ai funzionari europei, dagli agenti di sviluppo ai managers dei no-profit, dall’alta dirigenza privata ai managers pubblici, ministeriali, locali e delle authorities. Le ore trascorse con la consulente dell’Università Federico II hanno fatto chiarezza su un corso di laurea che affascina molti, ma sul quale fino a quel momento sapevano poco.  Il centro informa giovani, data la proficuità dell’incontro e il gradimento riscontrato nei destinatari sta organizzando altre opportunità affini sui corsi di laurea d’interesse dei nostri giovani isolani.