Ischia – Polifunzionale, aumento dell’accisa sulla bolletta della corrente elettrica solo per le famiglie ischitane, bilancio. Questi gli argomenti cardine della riunione di maggioranza di ieri sera  che si è svolta  fino a tarda ora. Una parte dei maggiorenti si è scontrata con la posizione di Carmine Bernardo che, ad ogni costo, ha voluto che domani in consiglio comunale si discuta  di Polifunzionale! Non tutti erano d’accordo che l’argomento fosse oggetto del consiglio di domani ma alla fine i maggiorenti sarebbero giunti (almeno in apparenza) ad un accordo affinché si discuta di Polifunzionale. Pare che tutta la maggioranza sia convenuta sul fatto che è interesse prioritario che venga definito l’iter burocratico della struttura sia sotto il profilo burocratico che sotto quello statico. Così pare che, anche grazie all’intervento del presidente del consiglio comunale, domani verrà discusso un atto deliberativo affinché venga chiesto alla Regione (ente concedente anche del finanziamento) che risolva il contrasto con la commissione collaudo e i tecnici. Bernardo avrebbe detto che è giusto che si scopra di chi sono le responsabilità anche per la vicenda del collaudo.

Inoltre pare che in quell’atto deliberativo si dovranno stabilire le azioni necessarie nei confronti della ditta appaltatrice per il recupero della penale di 685.648,08 euro per il ritardo nella consegna dei lavori.

Adesso, il sindaco dovrà smetterla di fare demagogia con esternazioni del tipo: “Dovranno passare sul mio cadavere”. (O opterà per  qualche vendetta a sorpresa contro Bernardo?).

Piuttosto se non vi sono scheletri nella armadio, accerti se qualcuno ha sbagliato.

Durante l’incontro sulla vicenda polifunzionale vi sarebbe stato un accordo mentre su altre vicende si sarebbero infiammati gli animi. Infatti si è parlato pure di bilancio e dell’aumento del 100% dell’addizionale alla accisa sull’energia elettrica. E su questi punti vi sarebbero stati forti scontri. Una parte dei maggiorenti (Bernardo in primis?!) ha rinfacciato al sindaco che l’aumento colpisce solo le famiglie ischitane e non le aziende.

Dopo anni di sperperi il sindaco, che detiene la delega al bilancio, cerca di far quadre i conti.  Ferrandino, politicamente, sarebbe in un momento molto difficile: alcuni maggiorenti con molti voti non si vorrebbero candidare nuovamente con lui.

Intanto, in un incontro del centrodestra svoltosi ieri sera sarebbero giunti alla conclusione che i personalismi devono finire.

Dunque, il Gatto dice: “Finalmente, finirà la litania Mattera sindaco? Se così andrà, Giosi ha finito di dormire sugli allori. La sconfitta è dietro l’angolo?!”.