Amministrazione spendacciona. Il patto di stabilità del 2011? Quasi sforato. Occorre quasi un milione di euro dagli oneri di urbanizzazione che provengono dai condoni. Ma le pratiche sono in alto mare, anche grazie a Totonno?! Se il patto di stabilità nel 2011 verrà sforato, in pratica, nel 2012 non si potrà spendere un centesimo e non si potrà assumere più nessuno, vigilini compresi. In questi giorni Ferrandino sta mettendo sotto torchio tutti gli uffici comunali per fare soldi (poveri cittadini di Ischia!) ed, in particolare, l’Ufficio Tecnico dal quale pretende circa un milione di euro per gli oneri di urbanizzazione. Solo che l’ufficio sta incassando pochissimo perché quasi tutto è bloccato, a parte i permessi di costruire per pochi eletti (vedi permesso per la ditta di carburanti di cui Totonno è amministratore).Gli oneri del Condono, come è noto, vengono pagati al momento del rilascio della concessione in sanatoria e la Soprintendenza sta bocciando quasi tutte le pratiche che il Comune manda. (Quando imparerà l’Assessore Pinto che le pratiche devono essere correttamente istruite?). Secondo molti tecnici del comune di Ischia, l’assessore avrebbe gestito malissimo la delega al condono edilizio e, oltretutto, avrebbe indispettito la Soprintendenza (per il famoso ricorso che il comune di Ischia il 10 febbraio 2011 ha perso contro quest’ultima) che ora starebbe bocciando molte pratiche del comune di Ischia e, con l’aria che tira, a qualcuno butteranno pure giù la casa. Infatti, è bene ricordare che l’inverno scorso l’assessore si gloriava di aver ispirato il ricorso al Tar per la questione delle pratiche del condono edilizio. Ebbene, il Tar Campania respinse il ricorso presentato dal comune di Ischia che chiedeva di trattare le pratiche di condono edilizio secondo la vecchia normativa, direttamente, cioè senza passarle alla Soprintendenza. Questa, secondo quanto si dice, anche grazie a Pinto, oggi starebbe bocciando tutto compresi i condoni?! Perché gli ischitani devono continuare ad essere puniti per le colpe di Ferrandino e Pinto?

ASSESSORI INUTILI ?! COSTANO ALLA COLLETTIVITÀ OLTRE 100MILA EURO ALL’ANNO! E COSA FANNO DI BUONO? È UN MISTERO!!!

Assessori inutili. Le delibere di giunta in molti casi vengono decise dal sindaco accentratore, consigliato talvolta dal fido gruppo di Bocca e, in alcuni casi, parte dei componenti della giunta le approverebbe nei corridoi senza capire nemmeno quello a cui sta dicendo Sì. Si approvano a giugno (vedi quella sul Museo del termalismo di cui il GATTO ha parlato mesi fa) e si pubblicano in modo disordinato perché parte di quelle di luglio erano già state pubblicate. Il segretario comunale sa che questi modi di fare potrebbero rasentare l’illegalità? Adesso in giunta c’è un po’di tensione: si deve approvare la delibera per la Festa dell’Uva. Altri 24 mila euro al vento. Intanto, già è stata approvata quella per il concerto di una festa patronale. Infatti, nella delibera n.106 del 14 luglio 2011 sono stati impegnati altri 12 mila euro per un concerto. Per non parlare del concerto di De Piscopo (organizzato, secondo quanto si dice in paese, per gli amici da bar del sindaco), che costerebbe a Risorsa Mare 13mila euro. Inoltre, si discute di elargire altri 5mila euro per un’ altra festa patronale…

Secondo voci di corridoio, Ferrandino, nonostante sia ricco, per finanziarsi la campagna elettorale fa fare all’ente festicciole spendendo i soldi della comunità. Tanto, dopo spremerà come limoni i cittadini, che pagheranno con le tasse versando così lacrime e sangue per feste e festini.

Il sindaco sembra proprio ignorare che questo è un periodo di austerità.

Infatti, l’orientamento della Corte dei Conti è molto severo ed, in generale, l’ente non può finanziare a cuor leggero le manifestazioni perchè dal 2011 i comuni non possono effettuare spese per sponsorizzazioni in forza dell’ art.6, comma 9, del DL. 78 del 2010, come convertito con Legge n.122 dello stesso anno. Ma tanto, a Ferrandino che importa? Egli, a differenza dei consiglieri fessacchiotti, non avrebbe intestati beni immobili che facilmente possono essere aggrediti dalla Corte dei Conti.

LA SOLUZIONE DEL GATTO PER FINANZIARE LE FESTE: PRENDIAMO GLI STIPENDI DELLA GIUNTA, SINDACO COMPRESO. PRODUCONO POCO, FANNO DANNO E COSTANO TANTO. JATEVENNE!

Il Gatto ha una soluzione per finanziare le feste: si potrebbero prendere gli stipendi della giunta (sindaco compreso). Tanto, sono soldi buttati al vento. Invece, la Festa dell’Uva potrebbero pagarla sia Pasqualino Migliaccio (grazie al sindaco ha preso un posto alla provincia con uno stipendio da favola) che il consigliere assicuratore. Questi, per una botta di fortuna, assicurerebbe tante cose grazie all’ente. Sì, è uno dei più r-assicurati dal sindaco?!

E, se invece di finanziare le feste, con quelle migliaia di euro facessero opere di bene con tutti i giovani disoccupati che ci sono??? Ma Jatevenne e vergognatevi (salvando la faccia di uno solo)!

 

IL CONSIGLIERE PIÙ INFLUENTE DEL PD? GIANLUCA. IL SUO SGUARDO MAGNETICO ABBASSA PURE I MARCIAPIEDI, STRACOMANDA ALLA GENESIS E SAREBBE PRONTO A FAR DISTRIBUIRE UNA SERIE DI INCARICHI AD UNA SQUADRA DI AVVOCATI. IN PRATICA, DALLA GENESIS ARRIVERANNO UN MARE DI AMARE INGIUNZIONI?! POVERI CITTADINI!

Gianluca è il più potente del Pd. Il cocco del sindaco. È il ras della Genesis e si dice che qualche settimana fa abbia contattato una serie di avvocati proponendo loro circa 5 recuperi di crediti a testa. Qualcuno si sarebbe offeso e si dice abbia detto:  “Per ogni recupero ci daranno 50 euro. In pratica, noi lavoriamo giorni e giorni per avere solo 250 euro e lui si becca i voti”… Ma Gianluca è potentissimo, anche se a volte fa indispettire il capo cerimoniere Pesce (il pensionato telecom che, grazie a Giosuè, lavora nello staff del sindaco al posto di un giovane disoccupato) che durante processioni e manifestazioni lo insegue per non farlo stare in prima fila accanto al sindaco. Pesce non capisce chi sfida. A Gianluca (secondo leggende popolari e foto in prima pagina) tutto è concesso. Durante i lavori a Sant’Antuono la ditta “Carusiana”, che ha eseguito i lavori, gli ha reso il marciapiedi basso così può parcheggiare comodamente l’auto vicino allo studio. Gianluca, hai fatto di Enzino il gelataio una “stracciatella”!

IL SINDACO? DISPERATO ALL’IDEA DI PERDERE ALLE PROSSIME COMUNALI NON VUOLE PERDERE NEMMENO I 4 VOTI DEL MISTERIOSO “LECCHINO”: UN PUSTERA PORTABORSE. INTANTO OTTORINO (DOPO AVER MUGUGNATO PER AVERLO ALLE CALCAGNA?) AVREBBE DIVISO LE GRAZIE CON LUI: AD OTTORINO LA PALESTRA DI PUGILATO E AL PUSTERA IL FULL CONTACT? MA L’IMPRENDITORIA E LE CAMPAGNE ELETTORALI NON SI DEVONO FARE CON I SOLDI PROPRI???

Contesa sedata. Al misterioso Pustera la palestra di full conctact e a Ottorino la palestra di pugilato?! Con questa presunta, salomonica divisione i due avrebbero fatto pace. Ora sarebbero inseparabili e verrebbero avvistati di continuo al comune…Eppure, chi conosce Ottorino giurerebbe che mugugnerebbe lo stesso perché costretto a sopportare il presunto intruso…Sarà vero??? Invece di fare un bando serio per dare a giovani meritevoli la possibilità di partecipare alla eventuale gestione delle palestre (senza uscite di scurezza) che dovrebbero nascere sotto alle scuole elementari di Fondobosso, si farebbero le solite ferrandinate. E poi il comune dove troverà i soldi? Ci vorrebbero altri 60mila euro.

Ma tanto, paga il popolo e non Ferrandino!!!

C’è da dire anche qualcosa di molto divertente: dopo l’articolo del Gatto, secondo voci della maggioranza, lo sconosciuto e non identificato Pustera si sarebbe infuriato e avrebbe protestato per tutto il comune. Eppure, da come descriverebbero questo personaggio i consiglieri più vicini al sindaco, il Gatto non lo faceva così edotto e pensava che, al massimo, potesse leggere il Corriere dei “piccolini” o quei giornali senza contenuti, pieni di foto delle discoteche. Tornando alle voci, il misterioso e non identificato signor Pustera, sovrintenderebbe ai lavori del trasferimento del tribunale. Avrebbe tentato di dare disposizioni a vari dipendenti dell’ente (compresi i vigilini?) e, come dicono in maggioranza, controllerebbe pure i lavori della pulizia e dello sgombero del locale destinato alla palestra in quel di Fondobosso, una volta deposito dei sequestri giudiziari. Lì vi sarebbero perfino dei beni sequestrati ad un parente di uno dello staff del sindaco…Pare che il primo cittadino, dopo i tanti piagnucolii del non identificato Pustera, abbia deciso di assecondarlo parificandolo ad Ottorino che è un assessore! Ma il sindaco può fare organizzare lì quelle palestre? È legale? Il Gatto non vuole che con i soldi pubblici si finisca col far gestire un centro sportivo ad un privato. E poi, a che titolo? Forse il sindaco vuole pure quei 4 voti?

Nota: Va precisato che questo emerito sconosciuto, che non rivestirebbe nessun ruolo istituzionale, è stato nominato nell’articolo solo perché coinvolto in un gossip con un assessore. Prossimamente, dopo le malignate del Pustera, uomo o donna che sia, il GATTO, per far felice il sindaco, si dedicherà ai costoni franosi. E aggiunge: una volta qualcuno, che ora non c’è più, in generale, di chi si scagliava contro le graffiate del GATTO scrisse: “Certe persone non sono nemmeno bipedi”…

SINDACO E PINTO: IL FREDDO GLACIALE

Pinto frequenta meno il comune. Sarebbe sempre asservito a sua maestà il sindaco, ma lui non lo regge più. Durante la processione di San Giovan Giuseppe il sindaco non lo ha degnato di uno sguardo. Ufficialmente, i consiglieri più vicini al sindaco, cioè alcuni lecchini di area piddina, direbbero che la ragione sarebbe da ricercare nelle silurate partite dal media amico contro il sindaco. Invece il gatto pensa:  Chissà perché si guardano in cagnesco? Il sindaco non considera più lo scodinzolante assessore? Cosa c’è sotto? Ucci, ucci, per l’Antonio furioso l’odore di sconfitta si fa sempre più acre…

PUBBLICA ILLUMINAZIONE: SI DICE CHE LA DITTA DEGLI AMICI DEL SINDACO SPADRONEGGI NEL COMUNE DI ISCHIA?

Cos’e pazz! La ditta addetta una volta alla manutenzione della pubblica illuminazione continuerebbe a spadroneggiare nel comune di Ischia. Secondo voci di corridoio, avrebbe fatto anche l’impianto ex novo a Sant’Antuono. Ma come? Quel lavoro non si diceva che dovesse effettuarlo la ditta “carusiana” che ha vinto l’appalto per i lavori pubblici in zona? Secondo voci di palazzo, quel lavoro sarebbe stato affidato in subappalto alla ditta gestita da un amico del sindaco: La domanda lecita è: può una ditta che effettuerebbe i lavori di manutenzione fare in quel comune anche impianti ex novo? Inoltre da, quello che si dice a tale ditta  sarebbe stato prorogato il contratto fino al 4 giugno. E adesso chi dovrebbe effettuare i lavori di pubblica illuminazione? Non dovrebbe essere la ditta “francese” (o meglio, sotto sotto. vicina ai “soliti noti”?) che ha vinto il bando? Intanto si dice che ad agosto ad effettuare la manutenzione, siano stati avvistati i “soliti noti”, cioè quelli della ditta degli amici del sindaco?!

Il GATTO, guardando i soci dell’Ischia calcio, fa una previsione: vuoi vedere che ad operare nel comune di Ischia in subappalto, nonostante abbia vinto la ditta francese, ci sarà sempre la solita ditta???

 (pubblicato il 12 settembre 2011)