Ischia – Il sindaco Giosi Ferrandino crede che il piano traffico può ridursi al cambio del senso di marcia di qualche strada, a scelte capotiche e a mettere in  atto la solita guerra contro i Tassisti. Quest’anno i pochi provvedimenti presi dall’amministrazione rendono poco in termini di qualità della vita dei turisti e dei residenti, anzi hanno aumentato il caos veicolare in vari punti del nostro comune. È quello che emerge in modo concreto da una breve sosta in  via Iasolino e Piazzale Trieste e Trento oppure nel percorrere via Alfredo De Luca ed anche osservando sbarchi ed imbarchi. Ogni misura adottata in materia di traffico dovrebbe produrre vantaggi ampi e diffusi organicamente su tutto il territorio, ma a tanti tassisti il provvedimento di ghettizzazione voluto da Giosi Ferrandino è parso un atto frettoloso ed arrogante: non vi è la minima traccia di concertazione con la categoria, che viene “ascoltata” solo in campagna elettorale per i voti, e di incanto solo in quella occasione diventa “buona”.

Invece di tale provvedimento bisognava già da tempo prevedere di buttare a terra, previo accordo, il muro del Palazzo Reale che confina con l’attuale posteggio dei taxi così da ampliarlo.

Con il provvedimento che in queste ore è stato adottato si va solo a intasare via Jasolino nel tratto tra Piazza Trieste e Piazza Antica Reggia (con la concentrazione in tale tratto di gran parte dei taxi). Possiamo dire che dopo questa ordinanza – che prevede anche la deroga per i clienti di un nuovo parcheggio privato ubicato nel Palazzo Reale – di fatto non esiste più l’area a traffico limitato tra Piazza Trieste e Trento e Piazza Antica Reggia, tanto sbandierata a chiacchiere dal sindaco Ferrandino (nel 2008 ha buttato a mare decine di migliaia di euro per chiudere, il tratto di strada innanzi descritto, al traffico con delle sbarre ridicole e pericolose).

Per tanti anni gli abitanti di via Osservatorio, via Porto, via Quercia e via Nuova dei Conti ecc. avevano chiesto di poter percorrere “in deroga” il tratto Platano/Piazza Antica Reggia  ricevendo risposte negative proprio per preservare la zona dal traffico: è bastata fare una ordinanza e la musica è cambiata. Da oggi con il nuovo provvedimento ben si potrebbero autorizzare le richieste dei Residenti in quanto in concreto non esiste più la zona a traffico limitato (Platano – Piazza Antica Reggia) per le innumerevoli deroghe (così i cittadini risparmiano tempo, inquinano meno e risparmiano soldi per la benzina).

Il sottoscritto consigliere comunale Ciro Ferrandino per conto del gruppo Ischia Nuova – recependo le istanze che provengono da ampi settori della categoria – chiede la REVOCA immediata di questa ordinanza che sembra una punizione per i Tassisti,  piuttosto che un provvedimento serio e ragionato per affrontare i vari problemi della loro categoria e del traffico veicolare all’interno del comune. Dopo oltre quattro anni di amministrazione Giosi Ferrandino non è stato in grado di produrre un solo atto per risolvere i problemi della circolazione. Oggi a Piazza Trieste e Trento si stanno pagando le varianti apportate al progetto originale.

Il sindaco giardiniere ignora i problemi del Paese perché troppo impegnato a risolvere liti interne alla sua maggioranza che non hanno nulla a che vedere con le esigenze di Ischia.

Ciro Ferrandino

Consigliere comunale –  Ischia Nuova