Terme comunali in rovina. Destinate a sprofondare nella stessa voragine debitoria di Risorsa Mare. E Ferrandino sindaco? Si dedica ad altro. Pensa soprattutto all’Ischia Calcio, alla sua campagna elettorale e adesso, dopo essersi tenuto per anni un assessore inutile ai trasporti, deve tentare di mettere una pezza a colori sulla problematica. I debiti, le famiglie e la crisi economica sono fatti che non lo riguardano. Non si occupa delle cose serie. I lavoratori delle Terme comunali temono di perdere il lavoro. Quest’estate hanno lavorato pochissimo, i fatturati sono scarsi ed i bilanci sarebbero in forte perdita. Si parla di qualche centinaio di migliaia di euro in meno. Il comune rischia seriamente di rimetterci altri 200 o 300 mila euro che non sarebbero stati appostati in bilancio. Dopo tutti i problemi estivi che videro la ditta Operae vincitrice e defenestrata dopo l’arresto di Casale, amministratore di quest’ultima società, il Boccanfuso tempestoso fece di tutto affinché l’azienda vicina ad un suo uomo, nonostante avesse perso il bando per le terme comunali, di fatto se ne occupasse. Infatti, ad agosto si disse che alla ditta Alga s.r.l era stata aggiudicata la gestione delle terme mentre quella che aveva vinto era stata esclusa. Adesso che la gara è stata assegnata alla ditta dell’uomo di Bocca, questi tentennerebbe nell’inserirsi prima di prenderne la gestione (fallimentare senza i soldi dell’ente?). Intanto il dirigente finanziario confeziona il contratto di locazione…E la barca terme comunali affonda nei debiti.

 

UNA SERIE DI INCONTRI POLITICI DI UNA PARTE DEL CENTRO-DESTRA CON DOMENICO DE SIANO DETERMINANO LA FINE  DELLA CANDIDATURA DI LUIGI MATTERA. DE SIANO, IN MANCANZA DI UN AUTOREVOLE CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, SCIOCCA TUTTI PERCHÈ IN UNA RIUNIONE RISERVATA DI PARTE DEL CENTRODESTRA AVREBBE PROPOSTO UNA GRANDE AMMUCCHIATA DI LISTE CIVICHE CHE SOSTENGA FERRANDINO. E GIGINO A’ PURPETTA? È  PRONTO AD AVVALLARE LA FOLLIA PRO-GIOSI!?

Centrodestra in fermento. La resa dei conti è vicina. Luigi Mattera auto proclamatosi sindaco, come a suo tempo fece Gino Di Meglio, è destinato al suo stesso destino politico di eterno trombato. Nella scorsa settimana vi sarebbe stato un incontro fra la parte politica di “Progetto Ischia” di  Sandro Iannotta, compresi gli ex alleanzini, e Domenico De Siano. Il gruppo politico, vantando un folto numero di aderenti e simpatizzanti, avrebbe espresso le sue forti perplessità sulla candidatura di Luigi Mattera. Domenico De Siano sarebbe stato d’accordo con loro. Infatti il dottore non scende giù non solo perché sponsorizzato dall’avv. Pettirosso ma anche perché il suo gioco politico sarebbe reputato ambiguo. Egli si vanterebbe di avere più liste e venderebbe ciò che non ha: l’appoggio politico del dott.D’Arco (?), la moglie di un noto medico, di Luigi Telese e Carmine Bernardo. Invece ciò non sarebbe vero e sarebbero forti le perplessità di Gigiotto e Carmine. L’appoggio di Bernardo a Luigi Mattera è da escludere totalmente. Nemmeno quello di Gigiotto è sicuro. Secondo quello che circola negli ambienti politici, vorrebbe lui esprimere il nome del candidato. Altri sostengono che, sotto sotto, sarebbe in combutta con Luigi Boccanfuso per defenestrare Giosi Ferrandino, colpevole di aver fatto emergere troppo Isidoro Di Meglio visto col fumo agli occhi dai 2 nemici amici, che, secondo quanto si dice in alcuni ambienti politici, ufficialmente si odierebbero, ma ufficiosamente si amerebbero, politicamente parlando s’intende. Luigi Mattera blufferebbe promettendo il suo pacchetto voti a quasi tutti quelli che si metteranno in lista con lui e blufferebbe pure, non avendo l’appoggio elettorale che direbbe di avere. Al massimo forse, può contare sull’appoggio mediatico di qualche articolista vicino all’assessore e portavoce sia di quest’ultimo che dell’avv. Pettirosso. Dagli stessi Paolo Ferrandino e Giovanni Sorrentino l’appoggio per Mattera è molto incerto. Intanto De Siano, in caso di mancato candidato autorevole del centrodestra, durante l’incontro avrebbe fatto un’ipotesi sconcertante:

Un governo di salute pubblica dove verrebbero escluse le liste di appartenenza politica facendo una grande ammucchiata fra destra e sinistra che appoggi Giosi Ferrandino. Tale questione sarebbe già al vaglio del tavolo provinciale del presidente della provincia detto Gigino a’ purpetta. Ipotesi pare rispedita al mittente da parte di “Progetto Ischia” che si augura un candidato di centrodestra. A breve si auspica un mega incontro del centrodestra fra tutte le anime al quale  saranno invitati a partecipare anche Giuseppe bambiniello junior e Davide Conte che, come Luigi Mattera, aspirerebbe senza chance alla poltrona di sindaco?! Comunque, l’intento della riunione è quello di riunire tutto il centrodestra per trovare un candidato vincente e spendibile. Mentre lo stesso De Siano avrebbe espresso perplessità sul fatto che per le coalizioni future si possa aprire un ragionamento con Bocca o Telese. Questi ultimi, amici o nemici che siano, sembrano destinati o a stare con Giosi o a costituire un terzo polo e, forse anche per questo, Bocca ultimamente sarebbe tanto avvelenato con il sindaco. Il terzo polo nei fantasiosi articoli degli amici di Pettirosso vedono Isidoro Di Meglio come il capo! Che mega frottola! Il Pio President non è uomo da terzo polo o meglio il terzo pol(l)o lo farà fare ad altri!

 

GIANLUCA SCATENATO, PUR DI ACCAPARRARE VOTI, FAREBBE DI TUTTO. E ADESSO? DOPO AVER  FATTO FAVORI A DESTRA E SINISTRA E DISTRIBUITO BIGLIETTI DELL’EXPÒ A IOSA, SI PROPONE AL POPOLO COME AIUTANTE PER COMPILARE I QUESTIONARI DEL CENSIMENTO

Il pupillo dell’avv. Gianpaolo, che non si lascia sfuggire occasione per vantarlo a vuoto, non si dà pace! Alle prossime comunali vuole essere il più votato. Distribuisce agli avvocati incarichi da 50 euro alla Genesis, grazie a Ciro sposta le turnazioni degli operai di Ischiambiente, si occupa di accatastamenti tramite l’amico geometra presidente della Genesis, occupa l’ufficio commercio al comune in pianta stabile e adesso si offre al popolo pure per compilare i questionari del censimento? Che dire? Dopo aver passato un’ estate a complottare contro il Pio President, che vedeva col fumo agli occhi, Gianlupo, secondo le leggende popolari, vorrebbe essere il più votato per fare lui il presidente del consiglio….Fuimme!!!

 

DOPO LA TESTIMONIANZA DI UN MAGISTRATO IN FAVORE DEL PARENTE DI UN POTENTE SINDACO, IL GIUDICE TITOLARE DELLA CAUSA AVREBBE CHIESTO DI NON OCCUPARSENE PIÙ?! INFATTI IL MAGISTRATO TESTIMONE AVREBBE DICHIARATO DI AVER ALLOGGIATO NELL’APPARTAMENTO DI UN DON PADRE, PROPRIO MENTRE PRESTAVA SERVIZIO AD ISCHIA??? MA IL DON PADRE, RESTERÀ FREGATO E LA CAUSA FINIRÀ A ROMA?

Circa qualche settimana fa scrivemmo che un giudice avrebbe testimoniato in favore del padre di un sindaco. Una vicenda dai contorni poco chiari perché questo don padre (con un albergo sito su un costone franoso e con ordinanze di demolizione?!) avrebbe venduto una proprietà che, secondo quanto si dice in Tribunale, pare non fosse proprio la sua…Adesso, dall’inizio della scorsa settimana circolano voci secondo le quali il giudice titolare della causa avrebbe deciso di non occuparsi più del caso. Riterrebbe di voler trasferire per competenza il processo innanzi al tribunale di Roma perché fra le parti processuali figurerebbe un magistrato che ha prestato servizio ad Ischia. In questa causa vi era un particolare ancor più strano cioè che il giudice testimone  avrebbe dichiarato di aver alloggiato nell’appartamento conteso e, secondo qualcuno, ciò potrebbe essere avvenuto proprio nel periodo nel quale prestava servizio ad Ischia. Sarà vero??? Indaghi il lettore…

 

IL GRUPPO DI FRATELLANZA E LAVORO ALLO SBANDO E FESTAIOLO…DOPO AVER PERSO I FINANZIAMENTI ESTIVI, PIERINO FESTEGGIA E GRIDA AI 4 VENTI CHE IL COMUNE D’ISCHIA HA OTTENUTO UN CO-FINANZIAMENTO DI 210MILA EURO PER IL PROGRAMMA “ISCHIA WINTER & JAZZ FESTIVAL”.( MA NON È VERO) CHISSÀ SE PURE QUESTA VOLTA SPUNTERÀ UNA FATTURINA DI MILLE E 200 EURO PER I PARENTI DI PIERINO… MA IL PROBLEMA CONCRETO È UN ALTRO: FORSE QUEI 210MILA EURO NON ARRIVERANNO MAI …. GLI SPROVVEDUTI MEDIATICI SUBITO LO APPOGGIANO E IL POPOLO PAGA

Il gruppo di “Fratellanza e lavoro” sarebbe la “macchietta” di tutta l’amministrazione. Quasi tutti ne ridono. Divisi in casa e ormai uniti in nome della bandiera, sono rimasti solo il furibondo Bocca e Pierino. Bocca ultimamente, sentendosi abbandonato dal sindaco, ha fatto da sponda perfino a Pinto. E i 2 consiglieri di Fratellanza, per far dispetto al sindaco e a Lello Pilato che ha preso le distanze dal gruppo ed è sempre più vicino al Pio President, durante l’ultimo civico consesso non hanno votato la cittadinanza onoraria a Sal DaVinci…. Ma questa è storia vecchia! Dopo aver fatto un’estate di magra perché Enzo D’Acunto sbagliò le pratiche di finanziamento regionale per il Jazz estivo, adesso Pierino festeggia su facebook e dice ai 4 venti che si farà il Jazz invernale. Vuol dare a bere all’opinione pubblica che tutto fila come se i soldi fossero quasi già concretamente nelle casse del comune di Ischia. Ma non è così. Perché? Non dice Pierino che la Regione Campania ha approvato unicamente un elenco di progetti finanziabili, ma ha bene precisato che rinviava l’ammissione al finanziamento e soprattutto non ha effettuato l’impegno di spesa. Questo in poche parole significa che il Comune di Ischia ad oggi non ha avuto nessun finanziamento e, come è già successo negli anni addietro, non è detto che mai l’avrà. Solo alcuni sprovveduti e beoni giornalisti di media amici loro potevano dar risalto in modo fuorviante a quest’ ennesima presa per i fondelli. Cari colleghi, fate maggiore attenzione e soprattutto controllate le fonti come fa il Gatto. Qui a festeggiare vi è solo Pierino che se ne frega che i debiti resteranno al popolo (compresi altri 210 mila euro che graveranno sulle casse di Risorsa Mare con il povero Enrico Iovene che non dorme più la notte?!).

Poverini, Bocca e Piero! Con questa crisi erano riusciti a far fare “solo” una delibera, forse pure contra legem, che faceva sì che Risorsa Mare pagasse il concerto di De Piscopo (altri 13mila euro per far festa in piazzetta). Del resto, pare che Bocca e Piero avessero portato pure il muso al sindaco per quei presunti 25mila euro elargiti ai Matia Bazar per la Festa della Vendemmia voluta da Pasqualino e dal consigliere con gli abusi edilizi. E sì, volevano quei soldi per fare il Jazz… A proposito, quelli di “Fratellanza e Lavoro” l’anno scorso hanno conferito la cittadinanza benemerita a Yari Gugliucci (l’ambasciatore di Ischia) senza nemmeno far passare il fatto per il civico consesso, competente da sempre in tale materia.

Ma i portavoce di Antonio – guarda caso – se lo sono dimenticato. E l’opposizione dirà qualcosa?

tratto da Movimento isolano del 17 ottobre 2011