Comunicato Stampa – Si alza  venerdì 29 giugno il sipario sul Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Il Premio giunto alla sua 33° edizione è da sempre un momento di confronto e dibattito su temi d’attualità tra giornalisti di levatura internazionale ed esperti di comunicazione.

Quest’anno la manifestazione si apre con due workshop al venerdì, entrambi in programma al regina Isabella di Lacco Ameno, nel primo in programma alle 17 si discuterà di  “Giornalismo e Comunicazione nell’era dei Social Network”. La rete ha stravolto il modo di comunicare e di trattare la notizia ed esperti di comunicazione, tra i quali Alessandro Magnoni di Coca Cola Hbc Italia, Patrizia Rutigliano presidente della Ferpi, discutono con Maria Latella, Skytg24, Genny Sangiuliano, vicedirettore Tg1, Valentino Parlato, editorialista del Manifesto.

Il secondo workshop che inizierà alle ore 18.30  sarà incentrato su “Grandi Eventi e Comunicazione quali opportunità per il territorio”  Il tema portante dell’incontro sarà quello di mettere in relazione i grandi eventi con lo sviluppo del territorio. Se a Milano l’Expo 2015 sta di fatto cambiando il volto del capoluogo lombardo dal punto di vista infrastrutturale, quale è l’impatto reale dei grandi eventi come attrattore turistico e come acceleratore per  attrarre investimenti. La Camera di Commercio di Napoli promuove nell’ambito del Premio Ischia un forum nazionale, il dibattito moderato da Paolo Graldi, metterà al centro l’esperienza organizzativa dell’Expo 2015 di Milano attraverso il contributo di Roberto Arditti, responsabile della Comunicazione Expo e di Giovanni Malagò (mondiali di nuoto Roma 2009). Partecipano, tra gli altri, Silvio Barbetta, vice presidente Jumbo Comunication (World Series Americàs Cup); Maria Criscuolo, presidente di Triumph, Tiziano Bonometti, presidente Up! e il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni.

Sabato 30 giugno, alle ore 10.30, riflettori puntati sulla crisi economica con il workshop: “Economia :  la crisi dell’Europa” trasmesso in diretta su Sky Tg 24, a discuterne con Martin Wolf  – “columnist” del Financial Time uno tra gli economisti più influenti al mondo, habitué del World Economic Forum e  vincitore del Premio Ischia Internazionale –  Enrico Letta, Adolfo Urso, il direttore dell’Ansa, Luigi Contu, Gianluca Comin, direttore relazioni esterne Enel, moderati  da Sarah Varetto, direttore di Skytg24.

Programma 2012 Premio Ischia Internazionale di Giornalismo

  • Venerdì 29 giugno

Ore 17,00 Sala Azzurra – Hotel della Regina Isabella, Lacco Ameno

Giornalismo e comunicazione nell’era dei Social Network

Alessandro Magnoni, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Coca Cola HBC Italia

Valentino Parlato, editorialista de Il Manifesto

Maria Latella, Premio Ischia giornalista dell’anno per la televisione

Patrizia Rutigliano: Presidente FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane.

modera: Genny Sangiuliano, vicedirettore del tg1

 

Ore 18,30 Sala Azzurra – Hotel della Regina Isabella, Lacco Ameno

Grandi eventi e comunicazione,quali opportunità per il territorio?

Roberto Arditti, Direttore comunicazione e marketing Expo2015

Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli

Giovanni Malagò, Amministratore delegato gruppo Sa.Mo.Car.

Silvio Barbetta Vice Presidente jumbo Comunication

Maria Criscuolo presidente Triumph

Tiziano Bonometti, presidente Up! strategy to action

modera: Paolo Graldi, Premio Ischia alla Carriera

 

  • Sabato 30 giugno

Ore 10,30 Sala Azzurra – Hotel della Regina Isabella, Lacco Ameno

Economia: la crisi dell’Europa

Martin Wolf, Premio Ischia Internazionale

Enrico Letta, Fondatore del think net veDro’

Adolfo Urso, presidente Fondazione Fare Futuro

Luigi Contu, Direttore ANSA

Gianluca Comin, Direttore relazioni esterne Enel

modera: Sarah Varetto, Direttore SKY TG 24

 

Ore 21,00

Cerimonia di consegna della XXXIII edizione del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo Piazzale del Soccorso, Forio ripresa da RAI UNO e trasmessa il 4 luglio, alle ore 23,20.