Ischia – Consulenze esterne. La situazione potrebbe essere più complicata ed esplosiva di quel che si pensa. L’opposizione sostiene che i funzionari esterni non potevano essere assunti perché il consuntivo 2011 non era stato approvato. Ripetiamo che, secondo l’opposizione o meglio secondo il Tuel, i contratti sono nulli. La minoranza parla di evidenti responsabilità erariali del sindaco, che è colui che ha firmato materialmente i decreti. Tali responsabilità crescono di giorno in giorno. Noi ci chiediamo se la Corte dei Conti rileverà responsabilità anche della giunta e degli estensori della delibera n.38 del 2012. Infatti, alla base delle assunzioni vi è un provvedimento di giunta che ha permesso si facessero tali discussi decreti. I componenti della giunta non potevano non sapere che il consuntivo 2011 non era stato approvato. Sono dunque corresponsabili? Secondo alcuni esperti,forse,  Sì. I componenti della giunta in questione erano: Enrico Iovene, Luigi Boccanfuso, Pasquale Scannapieco,

Carmine Barile, Luigi Mollo, Luigi Mattera e Ottorino Mattera. Ricordiamo anche che alla  base della delibera n.38 vi è una conferenza di servizi tenuta proprio da alcuni dirigenti assunti.

La delibera in questione, durante lo svolgimento di un civico consesso, fu definita sospetta dall’opposizione perché la giunta si sarebbe svolta il 3 maggio 2012 ma sarebbe stata pubblicata solo il 19 giugno 2012, giorno in cui sono stati pubblicati pure i decreti di assunzione. Quella del 3 maggio è una seduta di giunta che si sarebbe svolta po­chi giorni prima delle elezioni. Una seduta di cui qualcuno si era stranamente dimenti­cato, ma che poi ha ri­cordato. In paese si dice anche che la Magistratura penale metterà il naso in questa faccenda. Sarà vero? Secondo i gossip di paese, ad ispirare il sindaco per alcuni decreti non sarebbero stati solo alcuni beneficiari ma anche un geometra plurinquisito e un “gelone”?! Sarà vero?  Comunque, secondo le opposizioni, le responsabilità erariali maggiori sarebbero del sindaco, che, con i consulenti esterni ancora al loro posto, aumenterebbero di giorno in giorno…

Quest’articolo è scritto sulla base di libere considerazioni sulla vicenda dei contratti nulli dei funzionari esterni. A chi ci vuol intimidire, continuando ad avere una condotta sul filo dell’illegalità, ricordiamo l’art. 21 della Costituzione italiana: “Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti. Sono garantite la libertà di stampa e d’informazione mediante la radio e il cinematografo. Non si può stabilire alcuna censura.”..