Nicola Lamonica dell’ Autmare scrive alcuni comunicati stampa che riportiamo di seguito:

Lettera aperta ai Sindaci delle isole del Golfo di Napoli

di Nicola Lamonica

“ Anzitutto il rinnovo della solidarietà ai lavoratori in lotta sulle banchine di Ischia e Casamicciola T. che con il loro sacrificio individuale e di categoria – “ mettendoci la faccia ed il portafoglio” – stanno difendendo il loro ed il diritto alla mobilità per una prospettiva diversa in un settore che langue nell’indifferenza istituzionale regionale.

La Regione Campania non può e non deve derogare ai suoi doveri, né può affidare a terzi, con continue soluzioni tamponi e pasticciate, la soluzione dei problemi. Il trasporto marittimo è biglietto da visita delle isole ed incide su ogni attività che gli isolani nella loro determinazione e responsabilità intendono intraprendere per elevare il loro livello socio-culturale ed economico.

La soluzione della vertenza in atto ha pertanto una sua risposta nella Caremar, nei suoi rinnovati indirizzi e nella ristrutturazione dei suoi servizi.

 

A tal proposito, si propone che le unità navi Caremar ( 4 tradizionali e 2 veloci vengano così utilizzate:

una nave con tre equipaggi sulla linea Ischia- Procida- Pozzuoli, e corse notturne;

una nave sulla tratta Ischia – Napoli ( unità veloce – isola di Procida )

una nave sulla tratta Procida – Napoli

una nave sulla tratta Napoli – Capri

una nave sulla tratta Napoli- Sorrento- Capri ( unità veloce – isola di Capri )

 

per garantire i servizi minimi essenziali. Per poterla applicare occorre, definiti gl’indirizzi politici, eliminare gli sperperi e dare efficienza ad una società che ha il dovere – anche nella concorrenza. che può mettere in cantiere sul trasporto dei carburanti, sul commerciale e sul trasporto dei rifiuti solidi non organici – di intercettare una parte del flusso economico che oggi è largamente ad appannaggio esclusivo dei privati.

 

E’ questa la sfida che i Sindaci hanno il dovere di portare al tavolo regionale nelle prossime in contrapposizione alle soluzioni dequalificanti e di basso profilo che vendono per via etere dal Cons. Domenico de Siano, Presidente della IV Commissione Regionale.

 

Lamonica si oppone all’utilizzo della Motonave Tourist II

Nicola Lamonica dell’Autmare scrive anche al dirigente del Settore Trasporti della Regione Campania e al Comandante del Circomare d’Ischia “ In queste ore sulle linee marittime regionali OSP e relativamente ai collegamenti con Pozzuoli, è subentrata la Motonave Tourist II che, per quanto risulta alla scrivente, non rientra nei parametri regionali sia per la portata dei passeggeri al coperto, sia per i comfort minimi che l’unità deve offrire agli utenti durante il trasferimento.

Si richiamano in tal senso le prescrizioni regionali ed i relativi capitolati tecnici dei bandi di gara finora emessi dal 2007 ad oggi.

L’autmare invita a verificare la veridicità di quanto sopra e la completa rispondenza tra le prescrizioni regionali e di sicurezza con l’offerta armatoriale e, in caso di deroghe non legittimate da atti amministrativi, di interdire l’uso dell’ unità sulle linee con obbligo di servizio pubblico.