opposizione  Bernardo 2013Ischia. ore 18.59. Il civico consesso è iniziato da circa 30 minuti. Dopo una lunga assenza torna Luigi Mattera.  L’argomento numero  uno è “il rifacimento Problematica porto d’Ischia e aree limitrofe. Determinazioni. Piano regolatore ormeggi portuali – incidenza sul territorio e servizi  portuali. Indirizzi e determinazioni”. Carmine Bernardo critica fortemente il piano di fattibilità e accusa che un piano di quest’ amministrazione non di quella Brandi. Ciro Ferrandino critica le banchine e gli obbrobri sul pontile uno. L’ amministrazione chiede lo spostamento del pontile numero uno. Fra le perplessità della minoranza, la proposta passa con il voto unanime.

ore 19.19. Isidoro Di meglio chiede una delibera per chiedere alla regione l’approvazione di un referendum per abrogare la legge sulla soppressione del Tribunale.

ore 19, 21. Salvatore Mazzella critica l’amministrazione per il ritardo con cui viene fatta la proposta. Infatti si sapeva da un anno che la sezione del Tribunale di ischia doveva essere chiusa. Ischia deve avere la sua sezione, ma le letterine dell’ amministrazione non hanno sortito effetti..

ore. 19. 25. Bernardo mette in difficoltà l’amministrazione. Chiede spiegazioni sulle dimissioni di Boccanfuso che ha accusato fortemente il capo dell’ufficio tecnico.

0re 19. 35. Bernardo fa notare l’ostruzionismo della maggioranza. La mancata risposta alle interrogazioni.

0re 19.40. Salvatore Mazzella chiede spiegazioni sulle antenne della telefonia da Fondo Bosso, alla torre di S.Anna. Il consigliere vuole sapere se sono funzionanti o meno.

0re 19,45. Il sindaco risponde a Bernardo di aver inviato sul caso Boccanfuso tutte le carte alla Procura.

0re 19.47. Bernardo ribadisce che a riguardo ha chiesto documenti che non gli sono stati inviati.

0re. 19. 50. Il sindaco ribadisce che i contratti delle antenne della telefonia sono scaduti.

0re 19.59. Salvatore Mazzella chiede che le pinete siano pulite.

0re 20.03. Si passa alla discussione dell’argomento “Criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi”.

0re 20. 05. Bernardo chiede che, considerata la forte crisi economica, vi sia una minore pressione fiscale e chiede a nome di tutta la minoranza che i dirigenti vengano eliminati perché costano troppo.

0re 20. 10. La maggioranza boccia la proposta della minoranza. Ma non votano né Mollo né Mattera perché assenti.

ore 21,20. dopo una pausa di oltre un’ora, riprendono i lavori del civico consesso. Il consigliere Ottorino Mattera illustra la proposta sul punto  “Protocollo d’intesa tra i Comune dell’isola d’Ischia per la cooperazione politica e tecnica al fine di coordinare le politiche ed i processi di
sviluppo sostenibile dell’isola d’Ischia. Approvazione ed adozione degli atti consequenziali”.

ore 21,25. La proposta viene votata all’unanimità.

Il sindaco illustra un altro punto all’ordine del Approvazione protocollo d’intesa fra i comuni dell’isola d’Ischia per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti solidi urbani.

ore 21. 43. Sandro Iannotta illustra la proposta.

ore 21. 56. Carmine Bernardo puntualizza che la proposta non rimanga lettera morta. Inoltre Bernardo sottolinea che da membro della commissione di indagine di ischia ambiente non ha avuto accesso a molti atti. Inoltre attacca i dati della differenziata infatti sull’umido c’è il 37% il dato è troppo alto e costa troppo e precisa: “Il progetto a rifiuti ero non deve restare lettera morta. Si devono ridurre i costi”.

La proposta viene votata all’ unanimità.

il consiglio termina alle 22.15