Ischia –

0re 17,35. Il consiglio ancora deve iniziare. I consiglieri prendono posizione nei banchi. Giorgione e Luigi Mattera sono arrivati in anticipo…
ore 17,38. Trani è seduto e aspetta il sindaco. Facce tese in maggioranza. Trani scampanella ma il sindaco non arriva…
Ciro Ferrandino – notata l’assenza del sindaco e del dirigente Bernasconi – chiede l’inversione all’ordine dell’ordine del giorno per far discutere delle coppie di fatto… La maggioranza vota “NO” compreso Di Vaia che è colui ha proposto il riconoscimento delle coppie di fatto… In pratica, ha bocciato la sua proposta…. Cos’e pazz…
ore 17. 52 Arriva il sindaco…. Ma di Bernasconi non c’è traccia.
ore 17,55 Arriva anche Bernasconi. Ciro Ferrandino, a nome anche degli altri consiglieri di opposizione Bernardo e Mazzella, presenta 2 pregiudiziali al bilancio. In modo particolare Ciro Ferrandino chiede l’inventario dei beni comunali.
0re 18.00. All’improvviso Gianluca Trani si assenta e viene sostituito temporaneamente da Salvatore Mazzella che è vice presidente del consiglio comunale.
0re 18. 02, Le pregiudiziali presentate dalla minoranza vengono bocciate… Giosi Ferrandino prende la parola e dice che nell’occasione sostituirà Iannotta (assessore al bilancio) assente per motivi familiari(?)… Ferrandino parla della proroga del servizio ad Ischia Ambiente.
Nel mentre spariscono anche Papetti e Giorgione… Il sindaco annovera i numerosi finanziamenti regionali giunti. Parla di depuratore e scuole (Marconi e 2 nuovi asili nido). Il sindaco si vanta che i bilanci delle partecipate sono tutti attivi… Soprattutto si vanta del bilancio di Ischia Ambiente….Nel mentre Ciro Ferrandino prende nota.
ore 18, 25, Rientra Gianluca Trani… Bernardo chiede ai revisori dei conti spiegazioni su Ischia Ambiente. i Revisori rispondono che se riscontreranno irregolarità le segnaleranno.
Ciro Ferrandino attacca: “Il sindaco ha perso lucidità. Gli operai di ischia ambiente vengono pagati in ritardo, solo questo mese sono stati pagati puntualmente. Forse perché si doveva discutere il bilancio. Inoltre si chiede ai genitori di contribuire e di pagare i banchi delle scuole. Il paese è in disordine. Il rendiconto è uguale a quello del 2012. Il 25 maggio i cittadini hanno bocciato il sindaco”.
ore 18,35. Riappaiono Papetti e Giorgione.
0re18.35. Prende la parola Bernardo. “il sindaco racconta barzellette quando dice che non aumentato le tasse ma si scorda di avere messo l’imu al massimo. “… Mentre Beranrdo parla, Isidoro sembra quasi discutere con Gianluca Trani.
ore 18, 45. Bernardo sostiene che una volta che è stata preventivata una spesa non è consentito che i dirigenti spendano di più. Infatti per la spazzatura è stato pagato oltre la spesa preventivata.
Enzo Ferrandino sempre più teso chiede che a Bernardo venga tolta la parola perché ha sforato i cosiddetti 10 minuti consentiti dal regolamento.
Bernardo “la verità vi dà fastidio”.

Salvatore Mazzella: “Manca ancora il bilancio 2012 di Ischia Ambiente. I debiti patrimoniali dell’evi ricadono su questo ente???. Nonostante l’aumento dei trasferimenti statali si aumenta l’imu. Siamo al 26 giugno e sul territorio come amministrazione siamo fermi”.
Enzo Ferrandino chiede di censurare la minoranza nei suoi interventi. Inoltre, vanta il bilancio del comune di ischia.
Ciro Ferrandino chiede maggiore attenzione per le pinete presenta alcuni emendamento per utilizzare l’avanzo di bilancio per una maggiore attenzione sul territorio. Bernasconi boccia gli emendamenti
ore 19. 27. Bernardo ricorda le precedenti inchieste della guardia di finanza per le maggiori somme riconosciute ad ischia ambiente. Bernardo ricorda che nonostante il capitolato sono state riconosciuti maggiori gettiti alla società. e chiede che, eventualmente, i dirigenti responsabili vengano denunciati alla corte dei conti.
Enzo Ferrandino violando il regolamento interrompe Bernardo. Appare preoccupato per gli emendamenti di Bernardo.
L’emendamento di Bernardo desta preoccupazione. Il dirigente appone parere favorevole ma l’emendamento non è pertinente. Bernardo dichiara: “Ma come? L’anno scorso avete apposto parere negativo invece quest’anno che l’emendamento è pertinente ma non può essere votato”.
Per il revisore dei conti sembra essere tutto a posto….
Bernardo controbatte ai revisori che non vi sono attacchi personali. “Noi facciamo gli interessi della cittadinanza se qualcuno non fa bene il suo lavoro noi, a costo di essere antipatici, lo denunciamo”. Inoltre sottolinea nuovamente di fare il suo dovere e che vi è già un’indagine della finanza per i maggiori oneri riconosciuti ad ischia ambiente. ” Mi preoccupo dei soldi in più riconosciuti dall’ente alle partecipate per non farle uscire in perdita”
Ciro Ferrandino sottolinea che “l’avanzo di amministrazione è fittizio perché secondo il dirigente non si può utilizzare”.
Salvatore Mazzella attacca perchè i bilanci di alcune partecipate non sono stati approvati
ore 20.06 Paolo Ferrandino attacca la minoranza. invece in teoria dovrebbe fare solo la dichiazione dei voti.
Trani legge una dichiarazione sul bilancio. “Hanno chiesto la mia testa e io non mi sono piegato. Non sono mai stato invitato alle riunioni di maggioranza di questi giorni. Sono stato estromesso perfino da enjoy Ischia. Non sono più funzionale alla maggioranza. Lei, sindaco, ha assecondato chi chiedeva la mia testa.Lei, sindaco, doveva guardare negli occhi i suoi finti accoliti. Il mio futuro è altrove, con i giovani.
Trani dice “no ” al bilancio, ma poi si astiene.

Il sindaco: “Trani mi ha attaccato sul profilo personale. Respingo in toto le accuse di Trani. Non ho mai accusato un singolo consigliere di non avermi votato. Nessun ischitano aveva mai preso 83mila voti. Farò il sindaco per altri 3 anni. Lei, presidente, non è stato invitato alle riunioni non da me, ma dal suo gruppo. Non sono io che decido chi invitare alle riunioni”…
Il sindaco Ferrandino chiede si discuta di ischia ambiente. Un ‘inversione all’ordine del giorno che fa sì che non si discuta la proposta del consigliere di vaia sulle coppie di fatto…..
Ciro Ferrandino chiede la revoca della messa in liquidazione di ischia ambiente.
Nel mentre Trani abbandona i lavori consiliari
ore 20,57. C’è pausa dei lavori consiliari. Trani riaffiora sulla porta.
ore 21, 20.Vengono messi ai voti gli emendamenti di Ciro Ferrandino e del sindaco Ferrandino
Bernardo esprime le sue preoccupazioni su ischia ambiente e propone di tornare in consiglio sull’argomento.
Il sindaco legge la lettera di D’aponte che invita il sindaco a prorogare il servizio alla società.
nel mentre Trani rientra.
Ciro Ferrandino insiste e chiede la revoca della messa in liquidazione di Ischia Ambiente.
In seguito la maggioranza approva la proroga dei servizi ad ischia ambiente