10694880_10203160396306984_1273425386_ngossip – post rivisto – Oggi molto probabilmente la seduta del consiglio comunale andrà deserta. Infatti, per la sua regolarità è richiesta la presenza di nove consiglieri che oggi il Sindaco non ha ancora visto. Inoltre, la scorsa volta il bilancio di previsione è stato approvato solo da sette consiglieri di maggioranza.
Inoltre, oggi ci sono argomenti che fanno tremare i polsi e che in altri comuni hanno partorito azioni di responsabilità per i consiglieri comunali (vedi Casamicciola). In più vi è la privatizzazione di Ischia Ambiente con un capitolato sottostimato, visti i costi sostenuti dalla società partecipata fino ad oggi. In qualunque modo si comportano i consiglieri comunali rischiano il processo avanti alla Corte dei Conti. Infatti, se approvano il capitolato, confessano che per gli anni passati hanno riconosciuto ad Ischia Ambiente e fatto pagare ai cittadini oneri non dovuti, come sostiene la Guardia di Finanza e come è stato segnalato alla Corte dei Conti. Se non approvano il capitolato, vanno contro il Sindaco che insieme al Pio vuole ridurre a tutti i costi la tassa per i grandi alberghi e non diminuirla per la famiglie (cosa che già hanno fatto anche se in maniera limitata).
E poi ci sono i debiti fuori bilancio con una caterva di sentenze che hanno visto soccombente l’ente… Un assessore al contenzioso serio, per questa mole di sentenze di condanna, avrebbe dovuto dimettersi subito. Ma il Pio è attaccato alla sua poltrona e non ci pensa lontanamente. Tanto sa che a pagare saranno le famiglie con l’IMU e la Tasi. In mano a chi stiamo! L’approvazione dei debiti fuori bilancio comporterà sicuramente un’ iniziativa delle minoranze, che già per gli anni pregressi hanno segnalato alla Corte dei Conti quelle che hanno reputato come abnormità insieme ai presumibili danni erariali provocati dai dirigenti e dai consiglieri, che hanno approvato in consiglio senza battere ciglio i debiti fuori bilancio.

©Riproduzione Riservata