AGOSTO _nIschia – ore  10.30. Gianluca Trani, presidente del consiglio comunale, scampanella per dare inizio alle danze sul bilancio.

ore 10.43 Si procede con l’appello. Assenti: Di vaia, Migliaccio, Mollo, Giorgio Luigi Balestriere.

Arrivano Gigi Di Vaia e Balestriere. Trani comunica che Gigi Mollo, con tanto di certificato medico, è assente giustificato. Migliaccio ha il solito mal di pancia da bilancio….

Trani annunciato che leggerà una lettera di Bernardo sulla delibera nr. 61.

Sandro Iannotta relaziona sul bilancio. L’assessore critica gli albergatori che si sono opposti all’aumento della tassa di soggiorno perché secondo lui non vi è stata crisi.

Intanto viene distribuita ai consiglieri di maggioranza la lettera di Bernardo sulla delibera 61.

Iannotta difende l’aumento delle tariffe delle strisce blu. Inoltre rimarca che le Genesis deve avere una maggiore attenzione agli immobili non accatastati.

Bernardo precisa: “I revisori dei conti sono nuovamente assenti. Va notiziato il Prefetto, perché sono lautamente  pagati”. Inoltre sul bilancio rimarca: ” Mancano i dati di alienazione”.

Inoltre i consiglieri Ciro Ferrandino e Bernardo attaccano su alcune imprecisioni del bilancio. Ma i revisori sono assenti e non possono dare spiegazioni.

Bernardo controlla la spesa per i dirigenti. Per i consiglieri di minoranza i conti non tornano…

tassa di soggiorno per il 2014 entrano ben 916 mila euro. Ciro Ferrandino precisa: “Come sono stati utilizzati soldi?”

Bernardo attacca sulle spese folli di ischiaambiente e ne attacca fortemente la gestione,

Ciro Ferrandino:”La tassazione è alle stelle. Quest’amministrazione deve terminare. Occorre una nuova classe dirigenziale”.

ore 12.24. E’ arrivato Pasqualino Migliaccio… (ordini superiori???)

ore 12.26.Prende la parola Paolo Ferrandino che attacca Ciro Ferrandino e precisa: “Questa non è Beirut. Io chiedo che noi non dobbiamo fare autolesionismo dell’immagine dell’isola. Difendo i lavori pubblici e abbiamo ottenuto 7milioni di euro per le fognature”

Ciro Ferrandino “Siete ridicoli. Fate le fognature senza il depuratore”

Bernardo attacca “Le assunzioni dei dirigenti sono illegittime. Secondo la sentenza una recente sentenza di cassazione le assunzioni dei dirigenti non possano superare i tre anni. Chiedo di votare il mio emendamento”

La maggioranza vota no all’emendamento di Bernardo che mira a ripristinare la legalità….

Si vota sul bilancio. il Primo “no” è di Gianluca Trani. Poi dicono “no” Bernardo e Ciro Ferrandino..

Rosa Ambrosino relaziona sulla geotermia e dice di essere contraria e parla sia di inquinamento ambientale  che di pericolo sismico. L’ambrosino attacca i comuni che hanno aderito. (Serrara Fontana). Dalla discussione emerge che l’ambrosino non è neanche a conoscenza che il comune di Serrara Fontana ha già tutte le autorizzazioni ministeriali. E’ il consigliere Ciro Ferrandino a far notare ciò.

Bernardo sottolinea che il comune di ischia non è più capofila e non è più un faro nei progetti.

Paolo Ferrandino dice di non essere contrario alla geotermia. In pratica, è contrario alle idee della Ambrosino che ne  denuncia i pericoli e fa una gran figuraccia. Così Enzo Ferrandino,  visto l’imbarazzo dell’ assessore Ambrosino, chiede una pausa di 5 minuti…