webNell’amministrazione si pensa solo alla guerra per il potere…  Contesa fra gli assessori per le deleghe più appetibili.  Guerra aperta fra Paolo, Migliaccio e Ottovolante

Pura satira – gatto Selvaggio del 1 febbraio 2016 – Ischia – Nuovo simbolico getto di confetti dell’amministrazione? Per il condono concesse indennità non solo, come logica vuole, ai dipendenti dell’ufficio tecnico, ma anche a quelli di altri uffici. Infatti, la stranezza subentra quando arriva la cosiddetta “menata di confetti” per dipendenti di altri uffici (cimitero, ragioneria e Suap) e la motivazione di tale decisione dovrebbe spiegarla il sindaco ai cittadini. Fra i beneficiari anche la parente acquisita di un esponente della maggioranza, la signora, che fu beccata anni fa, dagli inviati del programma Rai “Porta a Porta”, a fare la spesa durante l’orario di lavoro. A proposito, ma che punizione ha avuto? Mistero Giosiano… Il Gatto spiega al renziano Giosi Ferrandino che il suo capo, Renzi, l’avrebbe licenziata in tronco. Infatti il Premier pochi giorni fa sui dipendenti pubblici ha dichiarato: “Chi timbra e va via cacciato in 48 ore”.
Invece, Giosi, passati gli anni, cosa fa? Permette il suo inserimento in un progetto, che la premia con una profumata indennità di mille 650 euro. (Per giunta, pur lavorando la signora all’ufficio cimitero.). Ciò emerge dalla determina n. 33 del 19/01/2016. Da tale atto, che porta la firma di Franco Fermo, cioè dello zio della segretaria del PD locale, risultano premi per ben 35mila euro al cosiddetto “Progetto obiettivo di cui all’art.37 del cc.n.l. 2002-2005 per il riordino, l’archiviazione, la risistemazione, istruttoria delle pratiche di condono giacenti nell’archivio comunale da realizzarsi a cura del SUE- Sportello Unico per l’Edilizia – coadiuvati da tre unità di altri settori”. Dalla DETERMINA (che ricordiamo essere un atto pubblico anche se sul sito del comune di Ischia si deve andare a “Chi l’ha visto”) emerge che
“per le ragioni espresse in narrativa, che di seguito si intendono per riportate e trascritte si intende liquidare l’importo di 35.000,00 euro per il lavoro fin qui svolto dal SUE, coadiuvato da tre settori resesi disponibili”. Oltre ai dipendenti dell’ufficio tecnico vengono premiati anche altri: due con 1.650,00 euro e un’altra signora con 2200euro.
P.S. Perché è difficile o sembra quasi impossibile trovare le determine sul sito del comune? Vero dirigenti responsabili? Aiutate noi profani a trovare le determine… Altrimenti si potrà gridare solo: “Prefetto, aiuto!”….

SUI FONDI GAC, SUI CONCORSI E SULLA DETERMINA 33, CHE HA VISTO BENEFICIARI ALTRI DIPENDENTI OLTRE A QUELLI DELL’UFFICIO TECNICO, OGGI, LUNEDÌ 1 FEBBRAIO, AGITATA RIUNIONE SINDACALE NELLA SALA CONSILIARE…
Ultim’ora. Fibrillazione al comune questa mattina. Gli argomenti: la determina n. 33 del 19/01/2016, i fondi Gac e i concorsi (per gli amici del cerchio magico?)…Gli argomenti, secondo quanto ci viene riferito, avrebbero creato qualche piccola tensione nei dipendenti comunali. L’attenzione dell’incontro è stata incentrata sulla determina numero 33, ma anche sui fondi GAC, di cui è beneficiaria per circa 10mila euro anche la Fermo, segretaria locale del PD.
Ricordiamo che i fondi GAC provengono dalla comunità europea e in origine erano destinati ai pescatori, ma sono stati “intercettati” anche per i dipendenti comunali….
P.S. Ma quando la fermo verrà sostituita come segretaria del PD?

GIUNTA ARENATA…. OTTORINO CONTRO TUTTI…SECONDO I GOSSIP DI PALAZZO, SE ENTRO MERCOLEDÌ PROSSIMO IL CONSIGLI-OTTO NON LA SMETTERÀ DI PRETENDERE LA DELEGA AL CONTENZIOSO, COME AL SOLITO, DECIDERÀ TUTTO GIOSI FERRANDINO…INOLTRE, PAOLO E PASQUALINO MIGLIACCIO SAREBBERO AI FERRI CORTI PER LE DELEGHE ALLA POLIZIA MUNICIPALE E ALLE POLITICHE SOCIALI….
Proseguono liti e immobilismo amministrativo. Infatti, sulle deleghe il solito Ottovolante, che già gestisce un gran potere, continua a bloccare la giunta… Non solo pretende le deleghe al cimitero e allo sport, che da sempre gestisce, ma sogna di gestire anche quella inerente al contenzioso. In maggioranza, secondo i gossip di palazzo, vi sarebbe stata una vera levata di scudi. E i bene informati ci dicono che proprio Giosi Ferrandino sarebbe intenzionato – almeno per questa volta – a non darla vinta ad Ottorino, soprannominato ormai Acchiapp-OTTO… Intanto, come anticipato sul sito mesi fa e scopiazzato da altri recentemente, Paolo Ferrandino vorrebbe ad ogni costo sia la delega alla polizia municipale che quella alle politiche sociali, perché mirerebbe al controllo del potere sull’ufficio di piano. Suo diretto contendente Migliaccio, che di politiche sociali (o forse sarebbe meglio dire delle politiche familiari) ha vasta “esperienza”… Paolo docet! Ah, ah, ah!!

VENERDÌ 29 GENNAIO AL COMUNE VA DESERTA LA RIUNIONE DI MAGGIORANZA.
Ischia, sembra un fuggi fuggi generale. Venerdì 29 gennaio al comune è stata convocata una riunione di maggioranza d’urgenza. Il sindaco, vista l’assenza di molti, dopo un minuto sarebbe scappato. A reggere il moccolo sarebbero rimasti solo Paolo, Enzo, Migliaccio, Montagna e Sorrentino, che da quando è riuscito a varcare dopo mesi di strepiti il consiglio comunale sembra vivere sul comune più dello Sciupatiello…Comunque, secondo i bene informati, i motivi della convocazione della riunione (saltata) sarebbero stati:
posti nei cda delle partecipate e concorsi (per la sistemazione dei soliti noti?)… Vi sarebbe un problema con un Silvano, che sembra avere difficoltà ad essere sistemato nei settori inerenti all’edilizia pubblica e di cui ormai si dice negli ambienti giudiziari essere ancora sotto la lente d’ingrandimento…

E I SOLDI SPESI DA GIOSI PER L’EUROPEE? IL MISTERO RESTA…
Stiamo tutti ancora aspettando che Giosi Ferrandino dia conto dei soldi spesi per la sua mega campagna elettorale per le europee che, a quanto si dice in giro, è stata molto, ma molto dispendiosa. Dove ha trovato i fondi necessari per finanziare la costosissima campagna elettorale??? E’ un dovere informare la collettività che si amministra di come si sono reperiti i fondi per campagne elettorali megagalattiche, soprattutto quando si è imputati per corruzione ed in giro, tramite i giornali amici, si afferma la propria innocenza ed anzi si fa veicolare una probabile assoluzione, cui crede, forse, solo l’interessato ed i beneficiati del cerchio magico. Perchè un personaggio pubblico continua a tener nascosta alla cittadinanza il rendiconto delle spese elettorali? Giosi ci dia una risposta, altrimenti le male lingue continueranno a dire di tutto e di più… O no?
BUCHE PERICOLOSE. MA CHI È CHE GESTISCE IL CONTENZIOSO AL COMUNE DI ISCHIA?
Cose da pazzi. E’ quanto emerge dalla lettura della sentenza della Corte di Appello 56/2015, con la quale la Corte ha rigettato l’appello promosso dal Comune ed accolto quello incidentale del cittadino. Cosa è successo? Un cittadino fa causa al Comune per il risarcimento dei danni subiti per una caduta in una buca stradale. In primo grado il Comune viene condannato a pagare euro 51.000,00. Il Comune fa appello e la Corte di Appello decide che 51.000,00 euro erano pochi, ma che il comune deve pagare 56.500,00 euro. Sì, avete capito. I soloni di via Iasolino, tanto esaltati dalla stampa filo giosiana, fanno gli appelli e questi, non solo vengono rigettati, ma capita pure che le condanne per il Comune vengano addirittura aggravate. Come mai la stampa locale non ha pubblicato questa sentenza, quando è sempre così solerte nel pubblicare le pochissime cause che vince il comune in primo grado, ma tace quando capita che vengono ribaltate in appello? Ed ancora: chi paga i danni creati da questi funzionari? I cittadini, che con le tasse comunali, non solo devono pagare stipendi assurdi al cerchio magico di Giosi, ma anche i consistenti danni che creano.

RESTA IL MISTERO DEL DOPPIO PROTOCOLLO (ABUSIVO) DEL SINDACO….
Dopo il forte intervento di Carmine Bernardo, il segretario è stato costretto ad imporre che ogni documento che esce dal Sindaco non deve essere solo protocollato sul protocollo abusivo del Sindaco, tenuto pare dalla sua segreteria personale, ma anche sul protocollo generale informatizzato del comune. E questo non è ritenuto sufficiente da Carmine Bernardo, che sta continuando la battaglia per far eliminare proprio il protocollo del Sindaco, tenuto in violazione delle precise norme che impongono un protocollo unico…. Asserisce Carmine che “questo sistema illegale non dà certezza sulla data degli atti, anche in relazione ad inchieste giudiziarie che hanno trovato atti amministrativi non protocollati al protocollo informatizzato ma solo su quello tenuto a mano dalla segreteria personale del Sindaco”.
Ci si chiede: “Di quali atti si tratta? Cosa riguardano? Inerenti anche alle inchieste giudiziarie? Perchè il segretario continua a consentire tale protocollo che appare illegale?”…

GIGI MOLLO, NON PARTECIPA PIÙ ALLE RIUNIONI DI MAGGIORANZA. ORMAI, COME IL FURBISSIMO SCIUPATIELLO, HA CAPITO CHE È SOLO UNA PERDITA DI TEMPO…MA QUANDO DIVENTERÀ INDIPENDENTE?
Gigi Mollo dice sempre che sta per preparare una dichiarazione di indipendenza… Infatti, da svariati lunedì si attende la sua dichiarazione di indipendenza. È vero che non partecipa più alle riunioni di maggioranza, ma di fatto, come mister Sciupatiello, resta in maggioranza…In giro si dice che sia sempre maggiore il numero degli storici elettori che lo starebbe abbandonando.. Se Mollo non si decide a “mollare” Giosi, rischia di diventare sempre più impopolare.

FESTA DI SAN CIRO: UN’ALTRA FIGURACCIA PER L’AMMINISTRAZIONE…
Non si era mai visto che al seguito della processione di San Ciro ci fosse unicamente una persona con la fascia di Sindaco e basta. Questo è successo alla processione di San Ciro ove a seguire il Santo vi era unicamente il Gelatone con una maxi fascia tricolore e nessun altro. Nessun assessore, nessun consigliere e soprattutto il Sindaco Giuseppe Ferrandino, che, dopo i fischi ricevuti alla festa di San Giovan Giuseppe, si guarda bene dal partecipare a processioni. Comunque, anche i commenti della gente nei confronti del gelatone non sarebbero stati benevoli. Leggende popolari riferiscono che la gente sussurrasse: “Non si vergognano! Perchè non se ne vanno a casa?”… Questo commento più soft è quello che possiamo riportare….Per l’impopolarità del sindaco e soprattutto per evitare situazioni imbarazzanti, gli assessori ed i consiglieri hanno abbandonato il gelatone facendo esporre solo lui alle brutte figure. D’altronde, cosa si aspetta dai cittadini l’amministrazione guidata da un Sindaco, che ha visto Poggioreale per corruzione?