minoranzaIschia – ore. 19.46. Per la gioia di Spignese, la maggioranza non vuole discutere di Evi….

ore19.50. la maggioranza non sa che pesci prendere: Breve sospensione…

ore 20.57. Riprende il consiglio comunale. Bernardo attacca sulla vicenda Evi. ” Si sono dimenticati dei dipendenti ma aumentato il numero dei dirigenti”. Il consigliere insiste sulla tutela dei dipendenti.

ore 21.02. Prende la parola il consigliere Ciro Ferrandino e chiede un atto deliberativo che tuteli i dipendenti

ore 21.06. Interviene Salvatore Mazzella e chiede delucidazioni sulla nota del liquidatore dell’evi e chiede se è stata protocollata al comune di Ischia. Salvatore Mazzella: “Ghirelli ha attaccato i consiglieri di minoranza. Voglio sapere se tale nota è stata protocollata. Come fa a dire che le tariffe sono state approvate dall’Autority??? Ghirelli come ha fatto a criticare la maggioranza? E’ stato pubblicato il verbale di consiglio? E chi lo ha informato???”.

0re. 21.10. Enzo Ferrandino prende la parola e in “politichese” difende l’operato della maggioranza….

Bernardo interviene nuovamente e precisa: “Come si fa a dire che non sono state aumentate le spese quando i capiarea passano da 2 a 5. L’aumento dei dirigenti porterà aumento di spese perché i dirigenti promossi dopo faranno causa “… Per l’opposizione la lettera dell’liquidatore “è offensiva per il consiglio comunale”

Si chiede che Ghirelli renda conto del proprio operato. Ma Enzo Ferrandino difende l’operato del liquidatore.

Enzo Ferrandino su input della minoranza “sono trascorsi 2 anni dalla delibera 21.02.2014  e propone l’avanzamento di carriera solo quando andranno i dipendenti in pensione”

La minoranza propone un emendamento per tutelare i dipendenti. Si astengono Scotti, Mollo e Giorgio Luigi Balestrieri. Per Salvatore Mazzella i tre hanno salvato la maggioranza….

Salvatore Mazzella : “Come fa Ghirelli ad intervenire con un atto ufficiale, se non è stato pubblicato il verbale di consiglio comunale?”

Bernardo: “Ancora una volta non si tiene conto del protocollo”

il segretario “Io non sono all’ufficio Protocollo”.

Bernardo “Nonostante l’arresto per corruzione, non mi risulta che lei abbia fatto delle verifiche”

Sulle proposte della maggioranza Gigi Mollo vota “Sì” con il resto della maggioranza.

Si passa alla discussione sulla tassa di soggiorno. E’ polemica fa opposizione e maggioranza…

Bernardo: “Dite che avete aumentato la tassa di soggiorno e poi si legge che avete utilizzato quei soldi per la pulizia delle pinete, quando il degrado è sotto gli occhi di tutti. in realtà quei soldi sono stati utilizzati per “apparare i vari guai”..

Ciro Ferrandino “Vorrei riuscire a capire come si utilizza questo milione 600mila euro della tassa di soggiorno. Quando manca perfino la segnaletica orizziontale”.

Ore 22.07. Gigi Di Vaia interviene in difesa della maggioranza e difende l’operato dell’ex assessore al turismo. In modo particolare difende la sua organizzazione della Festa di S. Anna…

la minoranza propone un emendamento. Giorgio Balestrieri vota con l’opposizione, ma dopo corregge il tiro e vota con la maggioranza.

Ottorino chiede l’inversione dell’ordine del giorno. Adesso si parla di IUC l’imposta unica. la maggioranza vuole confondere i cittadini….

Piovono le critiche dell’opposizione. “Con questo sistema aumenterà il contenzioso”.

ore 22.44. Bernardo:” Ci stiamo avviando su una strada insidiosa. Non si capisce perché il comune vuole cimentarsi in una strada poco chiara”.

Ciro Ferrandino: “Credo che l’autoliquidazione per la Tari non sia possibile”.

L’opposizione chiede l’approvazione di tre emendamenti che sono stati concepiti in difesa dei cittadini. La maggioranza sembra d’accordo ma non vi è il parere dei revisori  che, come sottolinea la minoranza, sono assenti…. Inoltre, essendo gli emendamenti privi di parere dei revisori il segretario comunale si oppone…..

ore 23.20. La maggioranza chiede un’altra pausa: Ottorino si oppone…

0re23.31. il consiglio riprende….

Dopo una querelle sugli emendamenti della minoranza, si inizia a votare le delibere per il regolamento IUC. La maggioranza approva la prima delibera sul regolamento IUC.

Ore. 23.46. La maggioranza chiede un’altra pausa. Non si vuole discutere di RISORSA MARE.

.ore 23,56. Si delibera di

proseguire il consiglio oltre la mezzanotte…