WP_20160405_20_56_32_Promaggio 2016ISCHIA-  ore 18.50. Il Consiglio deve ancora iniziare. Ore 19.02. Dopo una lunga assenza ritorna Piricelli. —
ore 19.13. Inizia l’appello.
Gianluca Trani comunica che il consiglio ha inizio. C’è una novità: introdotta una clessidra. Ogni consigliere ha diritto solo a 5 minuti salvo illustri una proposta allora ha diritto a 10 minuti. Il Presidente Trani legge la lettera di Gigi Mollo che si è dichiarato indipendente.
Anche Vincenzo Zabatta si dichiara indipendente supportando però l’azione amministrativa della maggioranza.
ore 19.18. Prende la parola il vicesindaco Enzo Ferrandino che illustra la situazione finanziaria delle partecipate. Il vicesindaco parla della ” realizzazione ” delle fognature.
ore 19.33. Il vice ha sforato i tempi ( i 10 minuti) e continua a parlare…
ore 19.34. Bernardo chiede chiarimenti sul bilancio. Si tratta di un debito autorizzato di oltre un milione di euro.
Bernardo chiede a Bernasconi chiarimenti tecnici sul bilancio.
19.43. Ciro Ferrandino puntualizza che non esiste un Assessore con delega al Bilancio. “C’è ritardo nell’approvazione del bilancio di previsione. I finanziamenti per le scuole sono stati intercettati dai dirigenti scolastici e non da quest’amministrazione. Si sono fatte le fognature senza depuratore. Sulle partecipate devo dire che sono stati fatti dei licenziamenti (Genesis). L’autoliquidazione della Tari è un altro fardello che grava sui cittadini deboli. Una scelta dovuta ai licenziamenti in Genesis. La pressione fiscale è abnorme. Spostare i dipendenti della Genesis al comune è un altro errore.
Ore 20.00. Bernardo chiede nuovi chiarimenti: “Le tasse sono aumentate in maniera esponenziale. Ad Ischia Ambiente non si fanno le gare. I vertici di Ischia ambiente sono stati rinviati a giudizio. Ricordo che è stata fatta una commissione di indagine. La minoranza nella sua relazione non ha coperto a differenza della maggioranza. Per quanto riguarda IRM non è stato approvato il bilancio. Ancora non è stato invento il liquidatore”
20.07. Salvatore Mazzella: “Non è un bilancio ma un libro dei sogni”
Mentre Mazzella parla Sorrentino alza la voce e parla con Balestrieri. Mazzella invita Sorrentino a non parlare ad alta voce.
Mazzella: “Il sindaco non si presenta in consiglio però presenta le proposte. Ci snobba. Questa è un’amministrazione acefala! L’amministrazione non ha un responsabile sul bilancio”
Prende la parola Gigi Mollo : “Mi sono dichiarato indipendente perché molte cose non sono state fatte. In questo momento serve una svolta.
Ciro Ferrandino chiede spiegazioni sui fondi che le famiglie disagiate hanno chiesto per i malati. “Ho saputo che la regione ha stanziato i fondi perché non stati pagati?”
Rosanna Ambrosino “Da poco sono stati stanziati i fondi”
ore 20.24. Enzo Ferrandino “L’assenza del sindaco è dovuta alla sua sensibilità per le accuse mosse dalla Procura da cui sta cercando di difendersi. Questa squadra ha la capacità di affrontare grandi problemi”.
ore 20.32. Enzo Ferrandino legge l’emendamento Giosi contro Bernardo.
il sindaco non ha avuto il coraggio politico di presentarlo di persona
In pratica il sindaco chiede di stanziare 100mila euro in bilancio contro la minoranza o contro chiunque fa denunce contro gli amministratori….
Bernardo “L’emendamento del sindaco è un atto intimidatorio contro chi decide di difendersi dall’ente. Il comune di Ischia è inserito nei 27 comuni monitorati dalla prefettura per camorra. Denuncerò chi vota questo atto intimidatorio. E’ anche illegale”.
Il consigliere – con il codice penale alla mano -spiega perché non legale. Con sentenze della corte di cassazione spiega che i consiglieri hanno diritto a denunciare. Il sindaco è in malafede. Lui denunciò Mennella per fatti personali, cioè per l’apertura di un supermercato. L’ex sindaco Mennella – una volta assolto – denunciò i consiglieri comunali fra cui Giosi Ferrandino. Tale B, Bernasconi all’epoca fece un’altra denuncia…
Votate un atto per obbedienza al Capo”.
-Enzo Ferrandino difende il sindaco.
Ciro Ferrandino: “Credo a quello che ha detto Bernardo. Mi auguro che ritirate questo emendamento. Mi rivolgerò al Prefetto, ai deputati a esperti amministrativi e chiederò lo scioglimento del consiglio. E’ un emendamento di un sindaco Autosospeso. E’ un emendamento che va non solo contro ai consiglieri ma anche contro ai cittadini vessati. Questo è un emendamento bavaglio. Ricordo che anche Paolo e Giovanni – quando erano minoranza – fecero denunce per la vicenda del polifunzionale”.
Gigi Mollo “Voglio spiegazioni”.
Montuori – segretario facente funzioni- difende l’emendamento.
Ore 21. 15: Mazzella”E’ un emendamento inopportuno. E’ una forzatura. E’ un bavaglio”.
Bernardo ” Il sindaco non rispetta la legge nel nominare i dirigenti, assunti senza concorso ma solo per nomina sindacale. Mi è arrivata una soffiata dalla maggioranza di un’inchiesta della Corte del sindaco. C’è una relazione del Ministero nella quale in pratica non si poteva assumere nemmeno un dirigente. Anche nella segretaria non si poteva assumere. Invito il segretario a evitare la prescrizione. Queste assunzioni non solo legali non lo dico io, ma una relazione della Ragioneria dello stato. Risparmiamo questi 500mila euro per aiutare le imprese in difficoltà”.
21.30. Si vota l’emendamento della maggioranza. Astenuti Mollo, Balestrieri, Scotti. Assente Zabatta. La maggioranza presnte dice “Sì” i tre consiglieri di minoranza dicono “No”. Approvato con solo 8 voti.
Ad altro emendamento della maggioranza Mollo dice no.
Altro emendamento del sindaco. Si astiene il trio, Mollo, Balestrieri, Scotti.
Sugli Emendamenti di Bernardo sui dirigenti il consiglio respinge.
Carmine Bernardo “E’ un bilancio negativo per il paese. Non avete aumentato le aliquote solo perché non avete potuto.”
Ottorino difende l’operato della maggioranza.
Si vota il bilancio di previsione che viene approvato.
ore. 21.50. Il consiglio è sospeso per 10 minuti.
ORE. 22.37 Il consiglio riprende.
ore 22.38. Mazzella, Bernardo e Ciro Ferrandino: “L’inventario del PIANO delle alienazioni non è agli atti. E’ stato aggiornato? Non c’è l’aggiornamento e deve essere rinviato.”
Nonostante tali osservazioni la maggioranza approva il Piano delle alienazioni.
Enzo Ferrandino magnifica i lavori pubblici, in modo particolare quelli fognari.
Carmine Bernardo: “I revisori e il segretario non hanno detto nulla sull’appalto Concordia. Il sindaco è stato arrestato. Noi vogliamo sapere se ci sono state irregolarità sull’appalto.
Inoltre, il consigliere smonta il bilancio che il sindaco ha tanto magnificato….Con dati alla mano spiega perché l’attivo è inesistente.
ore 23.05. Mollo vota favorevolmente per il bilancio consuntivo.