comunicato stampa 

 Nicola Lamonica scrive:

“Carissimi amici dell’Autmare,

è giunto il momento di incontrarci sia per fare il punto sull’attività fin qui svolta con l’approvazione del bilancio annuale, sia per dare più forza alla nostra associazione con nuove elaborazioni e pratiche politiche che, forti anche di nuove energie, si possono mettere in campo.

Vi sembrerà strano, ma il momento per fare valere i nostri diritti oggi, che abbiamo raggiunto il  fondo in ogni settore dei trasporti marittimi, ci è più favorevole di ieri ( prima della privatizzazione) e tanti che assumevano un atteggiamento scettico, se non ostile, nei nostri confronti, svanito il miraggio di un privato che tutela meglio del pubblico,  ce li  possiamo trovare a fianco.

 Le parole d’ordine rimangono ancora le stesse:

 

continuità territoriale, qualità e sicurezza;

tariffe sociali per chi vive e lavora sulle isole;

intermodalità e strutture di accoglienza che siano dignitose e confortevoli.

 

I fatti di questi giorni ci dicono che ancora molto cammino c’è da fare in ognuno dei suddetti campi e che pensare che qualcuno al di fuori degli isolani possa garantirci servizi coerenti con le nostre aspettative senza un nostro preciso impegno tematico e locale è pura follia. Occorre essere cittadini-utenti sempre più attenti e responsabili; occorre anche una svolta, che la nostra vertenza diventi effettivamente popolare in termini democratici, elaborativi e partecipativi. E’ in questa direzione che penso ci si debba muovere nei prossimi giorni, nel prossimo anno 2008, approfittando anche della fase elettorale come momento di sensibilizzazione e di pressione politica.

 

Tra le cose belle di quest’ultimo anno c’è certamente, a mio avviso, il libro

 

diritti inquinati

un mare di… promesse e di inganni, di diritti negati e di affari

nella recente storia dei trasporti marittimi nel Golfo di Napoli

 

Editore “ La Città del Sole “, presentazione a cura di Antonello De Rosa. Esso, pur avendo come autore la mia persona, è  frutto di un impegno unitario e, in quanto tale, è patrimonio comune perché richiama la nostra storia di autmarini e di cittadini impegnati sempre in prima linea, a testa alta, per affermare il diritto costituzionale alla continuità territoriale degli isolani, nelle sue certezze di sicurezza e tariffarie.

..

Le spese per il libro sono a carico del bilancio Autmare ed i contributi che verranno dai soci saranno registrati come “adesione all’Autmare per l’anno 2018 e contributo spese per il libro “ Ho pertanto predisposto un segnalibro con un cartellino aggiunto ( in allegato ) che attesterà il contributo associativo versato per l’anno 2008 (  minimo 20 euro ) e che darà diritto ad avere il libro e la tessera Autmare.. Vi dò, pertanto, appuntamento:

 

a Procida Sabato 16 dic. alle ore 1030 nella sede del Circolo Capitani sul porto

ad Ischia Sabato16 dic alle 17 nella Sala Conferenze del Bar Calise nella Pineta d’ Ischia.

      

a Capri … ( data e luogo da fissare con i referenti locali )

 

L’Assemblea come al solito è aperta ed è possibile associarsi all’Autmare anche sul momento! Spero tanto nella V/ adesione e partecipazione alla campagna di adesione sull’iniziativa sopra citata che darà ulteriore forza all’Autmare per affrontare con rinnovata incisività le iniziative in corso e quelle che matureranno nel tempo. Forio  12 dic. 2017

 

 Grazie!

 

Con la stima e l’affetto di sempre

                                                                 

Nicola Lamonica 338 6902828