Esplorazione di tecniche di supporto all’insegnamento

 

Il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia propone il corso di formazione “Insegnare in situazioni di emergenza – Esplorazione di tecniche di supporto all’insegnamento”, un percorso di Group Coaching e Counseling rivolto ai docenti degli istituti scolastici in emergenza che si trovano a gestire nel quotidiano una situazione ancora molto problematica sia dal punto psicologico che dal punto di vista pratico

A partire dalla metodologia del Group Coaching sull’adattamento al cambiamento, saranno proposte strategie per l’attivazione delle risorse personali, la riprogrammazione di sé e delle proprie abitudini, il coping e la resilienza. Il tutto in una cornice di ascolto e di supporto mediante tecniche per la gestione dello stress del Counseling Psicocorporeo.

Le attività saranno tenute dalle esperte Lucia Esposito e Mariarosaria Cerbone, attraverso confronti di gruppo, focus, project work di gruppo, laboratori psicocorporei per la gestione dello stress.

Le venti ore di formazione si terranno nel periodo Marzo/Giugno 2018 in orari e sedi da definire secondo le esigenze dei partecipanti organizzati in piccoli gruppi.

Maggiori informazioni e prescrizioni obbligatorie fino al 25 marzo su sito www.ischiacidi.it

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazionedel personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la Direttiva 170/2016. L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione al personale della scuola che ne farà richiesta.