Comunicato Stampa

Reale: “A Minori da tutta Europa per il Festival Musicale dei Corni. Il 21 l’arrivo del traghetto della musica che unirà due città simboliche della Costiera Amalfitana”.

Ferraioli: “Costiera meta dei Premi Oscar. Molta Hollywood. Non escluderei che qualche star hollywoodiana, ne stanno arrivando tante questa Estate, possa anche aver deciso di fare trekking sui sentieri dei Monti Lattari. Tanti gli eventi in Costiera. L’11 Agosto il Concerto all’Alba a Ravello. Il 4 Agosto le luci spente di Praiano”.

“Sarà il traghetto dei musicisti di Corno provenienti da tutta Italia e che accolti dalla cittadinanza, sbarcheranno il 21 sera al porto di Minori tenendo un concerto dal vivo proprio sul traghetto che simbolicamente unirà due città importanti della Costiera: Minori e Maiori. A Minori così inizia in queste ore la terza edizione del Simposio Masterclass “Mediterraneo Horn Meeting” e si concluderà la sera del 21 luglio. E’ un evento artistico culturale organizzato dall’Associazione Musikanten in collaborazione con l’Accademia Mediterranea del Corno e con il patrocinio del Comune di Minori, che richiama i più importanti cornisti provenienti dai più prestigiosi teatri nazionali ed internazionali per contribuire alla crescita artistica dei giovani talenti del nostro territorio, di tutta l‘Italia, Europa e non solo. Saranno presenti il M° Roberto Miele 1° corno della Scala di Milano, il M° Loris Antiga del Teatro della Fenice di Venezia; il M° Carmine Pinto direttore d’orchestra e 1° corno del Teatro dell’Opera di Roma; il M° Paco Rodriguez corno dell’Orchestra del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, nonché, docente del conservatorio di Terrazza, il M° Vittorio Ferrari 1°corno della Radio Svizzera Italiana, la M° Katia Foschi 1° corno del Teatro Comunale di Bologna, il M° Giovanni Hoffer 3° corno del Teatro Comunale di Bologna, il M° Antonio Proto docente, nonché, direttore artistico dell’Associazione Musikanten e fondatore dell’Accademia Mediterranea del Corno. Ci onorerà della sua presenza, il grande e stimato da tutto il mondo artistico, il maestro Alessio Allegrini 1° corno dell’Orchestra Nazionale Santa Cecilia nonché Direttore d’orchestra”. Lo ha annunciato il sindaco di Minori, Andrea Reale.

Il 21 arriverà il traghetto della musica

“Si tratta del Festival di settore più prestigioso in Europa.  In questa edizione oltre alle lezioni individuali e collettive, previsto un concorso diviso in tre categorie di età, per l’assegnazione di premi ai ragazzi più talentuosi. Il concorso, dedicato al grande cornista, nonché, docente Michal Holtzel, prevede una fase eliminatoria, una semifinale ed una finale in forma di concerto  – ha concluso Reale – con orchestra “Claudio Abbado” di Salerno diretta dal M° Ivan Antonio, che si svolgerà domani, Venerdì 20 luglio alla Villa Romana di Minori.  Il 21 luglio, nel pomeriggio ci sarà un concerto dei giovani cornisti che suoneranno con i maestri sul traghetto che partirà’ da Maiori e arriverà a Minori, dove saranno accolti dalla cittadinanza “NAVIGANDO TRA I SUONI DEL MARE” musiche dirette dal M° D’Amato Paolo e sempre il 21 luglio, in serata, ci sarà un concerto jazz eseguito dal maestro di fama mondiale Giovanni Hoffer”.

Albergatori, sindaci, grandi firme, imprenditori sono tutti compatti nel sostenere la Costiera, la sua produzione ed i giovani talenti italiani e stranieri.

I premi del concorso sono offerti dai rivenditori di corni dei principali marchi internazionali.

La divina Costiera con eventi, star di Hollywood, star italiane, i grandi dello sport, spettacolo, teatro, cultura. Ma ci sono anche i sentieri.

“E’ la divina Costiera da vivere tutto l’anno, anche andando alla scoperta di sentieri naturalistici, dei grandi eventi. Quello di Minori è un evento prestigioso anche per l’importante valore sociale – ha dichiarato Andrea Ferraioli, Presidente del Distretto Turistico della Costiera Amalfitana – ma eventi sono in tutti i comuni della Costiera. Non dimentichiamo il Festival di Ravello con tanti spettacoli. Ad esempio l’11 Agosto il Concerto all’Alba. Ed ancora a Praiano il 4 Agosto sera tutto il paese spegnerà le luci. Tutte le case, in tutti i vicoli luci spente. Ed in queste settimane ed ore sono tante le star che stanno approdando in Costiera, avvistate lungo i vicoli. In Costiera Amalfitana, sarebbe arrivato Jeff Bezos il fondatore di Amazon, ma anche Hollywood è molto presente. In Costiera sarebbero anche l’attrice Alanna Masterson di “The Walking Dead”, Edward Norton a Minori, Sydney Sweeney sempre in Costiera. L’attrice americana Lauren Koslow è stata vista ad Amalfi. Ad Amalfi anche il cantautore britannico Thom Yorke. Alessandro Terlizzi, famoso per Vittorio Conti del Paradiso delle Signore, è stato visto ad Amalfi ed anche Neri Marcorè. Tanti i personaggi del jet set italiano ed internazionale come Laura Dern, Chelsea Kane, Heather Graham, Kurt Russell, Goldie Hawn, Kate Hudson ed ancora Rihanna. Il cantante italiano Ultimo ha scelto la Costiera Amalfitana. Tantissimi i campioni dello sport in Costiera Amalfitana da Raphael Varane del Real Madrid a Nenè del PSG ed ancora da Danilo del Porto a Ogbonna, da Marco Belinelli della NBA al campione di bike trial Vittorio Brumotti, ai tanti grandi dello sport italiano. E non escluderei che qualche Premio Oscar abbia anche preferito attrezzarsi di bastoncini da trekking per camminare con calma e nel pieno mistero lungo i sentieri naturalistici dei Monti Lattari che accompagnano la divina Costiera”.