Ischia – Consiglio comunale al vetriolo. Approvati i due punti all’ordine del giorno: il bilancio consolidato e la revisione periodica delle partecipazioni. Sulla Genesis Gianluca Trani  insorge: “ Costa il doppio di prima. Il costo in passato era di 650 mila euro oggi è lievitato di un milione e trecentomila euro.  L’ex presidente Montutori parlava di ridurre i costi a carico del comune e si arrivò a proporre i licenziamenti.  Oggi gli incassi della società  sono gli stessi, forse, anche minori. Perché  oggi si paga il doppio? Sono lievitate le spese anche per Ischia ambiente. In passato la raccolta migliorava, oggi peggiora. Dal 2017 al 2019 è scesa di 2 punti percentuale. Così sono diminuiti i finanziamenti regionali da 262 mila euro a 220mila. Il capitolato da 7milioni 200  è passato a circa 7milioni e 600mila”.  Inoltre, sono volate anche accuse sul costo eccessivo sul noleggio degli automezzi.

Infine Trani propone un consiglio comunale sulle partecipate. Montagna appare molto nervoso e dice che ciò che afferma Gianluca  non è vero. In molti malignano che, dopo aver perso potere nella partecipata, gli brucino la gestione e le spese di Ischia ambiente…  Enzone accusa Gianluca di aggiotaggio bancario. “Come un tempo si diffondevano voci false su una banca, ho l’impressione che oggi si stia facendo lo stesso con quest’amministrazione diffondendo notizie infondate  sul sindaco e sulla giunta”. Per Gianluca i dati sono veritieri perché presi dagli atti ufficiali del bilancio…. Enzone non voleva far replicare Gianluca e in consiglio vi sono stati attimi di tensione…. . Quest’ultimo quasi grida: “Non siamo ragazzini”…

In sintesi, a Enzone sono bruciate le accuse di Gianluca che, sottolineando una migliore gestione delle partecipate negli anni addietro, ha indirettamente lodato Giosi Ferrandino, colui che viene reputato il regista occulto della ribellione contro il sindaco….

P. S. In consiglio era assente Scotti. Tanto alla maggioranza bulgara non serve il suo voto. Ah ah ah!