Percorso formativo gratuito on line per sviluppare capacità in grado di aprire una prospettiva di educazione inclusiva

L’Associazione Genitori Autismo Ischia, nell’ambito del Progetto “Orchestra Solidale” finanziato dalla Regione Campania con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia propongono: “Musicoterapia e Autismo: funziona! – Breve percorso formativo che analizza come, nel tempo, lo spazio terapeutico ha allargato l’intervento di musicoterapia ad un approccio artistico in grado di arricchire il contesto abilitativo, non limitandosi all’esperienza clinica all’interno del setting, ma mirando a sviluppare quelle capacità cognitive, linguistiche e relazionali, in grado di aprire una prospettiva di educazione inclusiva”.

Il percorso formativo, destinato al personale docente, genitori, educatori, terapisti, assistenti sociali, studenti universitari e delle scuole superiori ad indirizzo socio-pedagogico, sarà tenuto on line dalla formatrice Carolina Carpentieri, Musicoterapeuta ASL Salerno, Docente di “Educazione al Suono e all’Immagine” presso l’Università degli Studi di Napoli “S. Orsola Benincasa” (Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione) e Presidente di SCISAR Istituto di formazione e diffusione della Musicoterapia, con il seguente calendario:

Giovedì 22 aprile 2021 (dalle ore 18.15 alle ore 20.15)

Musicoterapia: una disciplina tra arte e scienza

Lunedì 26 aprile 2021 (dalle ore 18.15 alle ore 20.15)

I disordini dell’età evolutiva e l’ordine musicale.

Il trattamento musicoterapico di soggetti autistici.

Giovedì 29 aprile 2021 (dalle ore 18.15 alle ore 20.15)

Setting terapeutico e setting educativo: la musicoterapia per un approccio musicale da condividere nella scuola. Il progetto dell’Orchestra solidale di Genitori Autismo Ischia: ritmi svelati e da rivelare!

Isole d’amore Onlus è partner dell’iniziativa, mentre sono collaboratori del Progetto l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno e SCISAR.

La partecipazione al percorso formativo on line è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, con registrazione obbligatoria su www.ischiacidi.it.

Il CIDI, già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005), è stato confermato secondo la Direttiva 170/2016.  L’iniziativa si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del C.C.N.L., a richiedere l’esonero dal servizio. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.