Il decreto ministeriale n. 755 del 6 luglio 2021 dà avvio ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. Allegata al decreto la tabella di distribuzione alle università dei 22.000 posti disponibili per l’anno accademico 2020/21. Le prove preselettive si terranno il 20/30 settembre 2021. I corsi dovranno concludersi entro il mese di luglio 2022.
La specializzazione su sostegno è un titolo importante, dato l’alto numero di posti vacanti.
I punti in più nelle graduatorie sono ben 9 sia per prima che seconda fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (a volte anche un punto in più può fare la differenza tra lavorare o meno). Inoltre il titolo permette l’iscrizione nel relativo elenco di docenti specializzati.
Quando le scuole avranno necessità di una supplenza su sostegno, faranno riferimento a questi elenchi. I docenti specializzati devono sempre poter lavorare su posto di sostegno prima del docente non specializzato.
La specializzazione inoltre è requisito di accesso al concorso ordinario su posto di sostegno. Ossia chi è interessato ad essere assunto in ruolo su posto di sostegno può partecipare al concorso solo se provvisto di questo titolo.
Il Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti dell’isola d’Ischia organizza un “Corso intensivo di preparazione alla preselettiva del TFA Sostegno VI Ciclo” per quanti, in possesso dei requisiti richiesti, desiderano intraprendere questa strada.
Il corso intensivo, affidato a Jane Valletta, formatrice del CIDI isola d’Ischia, si terrà dal 13 al 31 luglio 2021 e prevede: 6 videolezioni da due ore, videolezioni asincrone integrative e materiale di studio e per le esercitazioni sui test.
Si è scelto di rendere intensivo il corso per consentire ai partecipanti di avere in breve tempo una visione completa dei contenuti richiesti, affinché ciascuno possa serenamente dedicarsi allo studio personale nei due mesi successivi, individuando tempi e strategie di approccio ai contenuti secondo la propria esperienza/metodologia di studio.
Ogni incontro prevederà, nella prima parte, la lezione frontale sull’argomento indicato e, nella seconda parte, l’esercitazione su un test a risposta multipla per allenarsi al superamento della prova preselettiva.
Il CIDI si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
Informativa completa disponibile sul sito www.ischiacidi.it. Per maggiori informazioni e/o chiarimenti è possibile scrivere a ischiacidi@libero.it.


COMUNICATO STAMPA