COMUNICATO STAMPA

Si è svolto questo pomeriggio, alla presenza dei tecnici della ditta incaricata e del vicesindaco (e delegato ai Lavori Pubblici) Giuseppe Silvitelli, il primo sopralluogo e la consegna dei lavori legati al progetto denominato “Lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione urbana di Corso Luigi Manzi e Aree Limitrofe”. Un progetto destinato a cambiare il volto di Corso Luigi Manzi, una delle aree più suggestive e frequentate del territorio di Casamicciola Terme, con lavori per un importo complessivo di circa 900.000 euro. Le opere interesseranno l’area che parte dall’altezza della Farmacia ubicata in Piazza Marina e prevedono tra l’altro la sistemazione del basolato (ormai usurato) e la ripiantumazione di piante. Nel cuore del corso, poi, è parimenti prevista la sostituzione della pavimentazione e si procederà alla risistemazione delle piante prediligendo verde in grado di resistere nella zona oggetto degli interventi. Nella zona di Piazza delle Scuole si provvederà ad eliminare il basolato artificiale sostituendolo con quello naturale, mentre in Piazza Municipio saranno eseguite opere non completate in epoca precedente a causa della carenza di fondi: tra l’altro sarà realizzata una fontana e saranno apposte anche delle panchine. Si porterà poi a compimento anche il tratto di strada che conduce a San Gabriele, dove attualmente si trova l’asfalto, iter che interesserà anche una stradina parallela. Nella zona antistante il Bar Unico, infine, sarà realizzato un parco giochi terrazzato che rappresenterà un punto di attrazione ludica per i bambini. Il progetto è stato redatto dall’architetto Rosario Trani, i lavori saranno eseguiti dalla ditta SEBA srl.

LE DICHIARAZIONI

GIOVAN BATTISTA CASTAGNA (sindaco di Casamicciola Terme): «I lavori che si andranno ad eseguire serviranno a restituire splendore e maggior decoro a quello che da sempre rappresenta uno dei fiori all’occhiello della nostra comunità. Era necessario intervenire in una serie di aree dove l’usura del tempo ha purtroppo prodotto non pochi problemi, ma si porteranno a compimento anche opere che erano rimaste incompiute in un passato nemmeno così recente. Il restyling del corso, ne siamo certi, non potrà che apportare benefici al commercio ed all’immagine della nostra cittadina, che presenterà un abituale punto d’incontro e passeggio in maniera più consona adeguata ei residenti e ai tanti turisti che ci onorano ogni anno della loro presenza».

GIUSEPPE SILVITELLI (vicesindaco di Casamicciola Terme): «L’opera che ci apprestiamo ad eseguire è soltanto il primo di una serie di lavori pubblici con i quali abbiamo l’ambizione di cambiare il volto del nostro paese. Tutti conosciamo l’importanza di Corso Luigi Manzi, che è uno dei biglietti da visita di Casamicciola, ma negli ultimi tempi l’amministrazione è stata in grado di intercettare una serie di finanziamenti che ci porteranno a intervenire su scuole, edifici pubblici, strade e naturalmente anche sull’ex Capricho, la cui sistemazione rappresenta uno dei capisaldi per garantire sviluppo al territorio. Ecco, dopo aver seminato adesso iniziamo a raccogliere i frutti ed il mio ringraziamento non può che andare non soltanto all’intera amministrazione comunale ma anche ai tecnici che tanto si sono adoperati dando prova di professionalità ed efficienza».