WP_20160405_20_56_32_ProISCHIA -ore. 18.21. Bernardo chiede a Enzo Ferrandino quando termineranno i lavori alla piscina comunale. Per quanto concerne i lavori al Palazzetto e alla piscina Enzo Ferrandino dichiara di volersi assumere la responsabilità di tutto.
Bernardo a Ferrandino: “Ma ci sono i collaudi?”. Inoltre chiede se ci sia sicurezza sismica che sanitaria.
18,51. Enzo Ferrandino parla del collaudatore Surolli e dice che la procedura di nomina è stata fatta da parte dell’ente in ritardo. “A prescindere dalla lettera mi sarei aspettato maggiori dettagli nella lettera. Non ho riscontrato sulle anomalie nel palazzetto, anche se si dovrà porre rimedio rispetto alle anomalie sul pozzo e sugli scarichi denunciate da Bernardo. Successivamente alle dimissioni di Surolli si è chiesto ad altri collaudatori (Iovene e Mattera) di sostituirlo, ma entrambi hanno rifiutato”.
Il Vice è in difficoltà e tenta di rispondere sull’inadeguato filtro termico della piscina.
Interviene Paolo Ferrandino: “Non c’è collaudo che non si possa fare”.
Bernardo “E’ inaudito che non c’è un collaudatore in corso d’opera. Siete stati capaci perfino di mettere i ragazzi su un pulmino non revisionato. Nel palazzetto ci sono stati problemi per il revamping (ristrutturazione) della ditta. Pare che il collaudatore volesse sottrarre 360mila euro ”
Per i controlli igienico sanitari sulla piscina Bernardo insiste sui filtri.
Salvatore Mazzella “Non voglio fare polemica. Voglio sapere se la struttura che state facendo utilizzare ai nostri figli è a posto Sì o no?
19.21.Ciro Ferrandino: “Bernardo ha demolito la vostra pochezza. Io voglio sapere se c’è sicurezza. La colpa è vostra perché 9 anni fa in palestra c’erano piccole infiltrazioni e voi non siete intervenuti. Così da un piccolo intervento si è giunti ad un grosso intervento. Enzo, voi non siete degli eroi. I cittadini vogliono sapere se le strutture sono utilizzabili. Voi siete abituati a far usare strutture senza collaudo come accaduto al Polifunzionale. In quell’occasione Paolo denunciò l’amministrazione in carica. Enzo, tu sei sempre stato in maggioranza( da decenni)….”
Mazzella: “Enzo Ferrandino sei fuori luogo. Devi dirci se le strutture sono utilizzabili. Voi siete in carica da 10 anni”
Giovanni Sorrentino, dopo un attacco di nervi, accusa Ciro Ferrandino e decide di andare via.. Successivamente rientra e vota con la maggioranza”.
Enzo Ferrandino “Se vuoi, quando usciamo fuori, ti faccio sfogare.
“Ciro Ferrandino: “Enzo Ferrandino, mi stai minacciando”…
Di Vaia difende l’amministrazione.
Ore 19.48. Bernardo incalza: “Enzo, tu dicevi che era tutto a posto anche quando facevi parte della commissione di Ischia Ambiente. Successivamente quei vertici sono finiti sotto inchiesta. Né polifunzionale né scuola media hanno l’agibilità. I lavori fognari non sono collaudati. Sinceramente non vi crediamo. Chiedo la commissione di inchiesta”.

Si vota. La Maggioranza dice “NO” alla commissione di inchiesta. Anche Scotti e Balestrieri votano con la maggioranza. Qualcuno sussurra ” LACCO AMENO, DOCET”….
Il vicesindaco propone la cittadinanza onoraria a due personaggi.
Il consiglio termina..