Ischia – È notorio che la Regione Campania, la scorsa settimana, abbia approvato la riprogrammazione del progetto per il depuratore di San Pietro. Sicuramente uno dei protagonisti di questa difficile vicenda è il Presidente del Consiglio Comunale di Ischia, Isidoro Di Meglio, il quale, insieme a tutta l’amministrazione e all’intero Consiglio, si è prodigato per risolvere l’intricata questione. In questi giorni si è parlato molto della vicenda e adesso sarà proprio il Presidente del Consiglio a spiegarci lo stato della stessa e il succedersi di alcuni aspetti non noti sulla questione del Depuratore a San Pietro. Infatti egli ci dichiara: “Debbo personalmente ringraziare gli onorevoli Topo, De Siano e Mocerino, per aver mantenuto l’impegno assunto nel Consiglio Comunale di Ischia e aver provveduto ad assicurare, con il deliberato del Consiglio Regionale a cui Lei fa riferimento, la provvista finanziaria necessaria per il completamento dell’opera tanto necessaria all’Isola d’Ischia, conformemente a quanto deliberato dal Consiglio Comunale di Ischia. Tale deliberato Regionale ha anche, al comma 250, modificato ed integrato la normativa sugli scarichi.

Si tratta di un importante traguardo che (grazie alla speciale formula inaugurata in Consiglio Comunale ad Ischia nel Dicembre scorso che, per la prima volta, ha coinvolto nel civico consesso direttamente i Consiglieri Regionali di riferimento) si è potuto raggiungere nella risoluzione delle problematiche più importanti del nostro territorio. Debbo però sottolineare che, se da un lato è stata risolta l’emergenza, dall’altro la battaglia non è stata ancora vinta.

Infatti, oggi occorre ancora di più, sul fronte correlato “Depuratore” e “realizzazione rete fognaria per l’intero territorio Comunale”, i quali rappresentano due obiettivi prioritari che l’Amministrazione si deve porre, si alzi di nuovo solidale impegno della maggioranza unitamente a tutte le forze presenti in Consiglio Comunale, per vedere definitivamente superata la problematica in discorso.

Infatti, dopo il Consiglio Comunale di Dicembre u.s. a cui facevo riferimento, l’Ati Sled S.p.a. , ditta aggiudicataria dell’appalto per la realizzazione del depuratore in loc. San Pietro, ha ceduto l’attività ad altro soggetto  che è subentrato nella realizzazione dell’opera, ed allo stato i lavori – che ora hanno garanzia di copertura finanziaria per il loro completamento-  sono sostanzialmente stati bloccati dal RUP del Commissariato di Governo Ing. Cioffi, per la verifica dei requisiti del nuovo soggetto subentrante.

Occorre, quindi, adesso far sì che venga superata al più presto questa nuova fase di impasse, per assicurare in tempi strettissimi il completamento a regola d’arte dell’opera. Occorre, altresì, dopo la nuova regolamentazione della normativa sugli scarichi,  che il Comune di Ischia metta al primo posto nelle sue priorità – come più volte dal sottoscritto sottolineato in Consiglio Comunale- la realizzazione ed il completamento in tutte le zone del territorio comunale della rete fognaria, essendo tale opera – a mio modo di vedere –  la più urgente per la sopravvivenza turistica dell’Isola di Ischia, fondata in primo luogo sulla qualità delle acque termali e non”.

(Pubblicato sul cartaceo di Movimento Isolano del 7 marzo 2011)

nota  il direttore responsabile prende in pieno  le distanze da quest’articolo