Ischia – Ennesimo pastrocchio dell’amministrazione Ferrandino. Dopo mesi di segnalazioni, fatte soprattutto da TgIschia, di Gaetano Di Meglio, da ieri è apparso sul sito internet del comune di Ischia la pubblicità di un sito privato. Davide Conte è stato l’unico consigliere di minoranza che ha presentato un’interrogazione sull’anomalo caso.

Il testo dell’interrogazione

Al sindaco del comune di Ischia e p.c. al Direttore Generale, al Segretario Generale, al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: interrogazione

Nel visitare oggi il sito internet istituzionale del Comune di Ischia, ho notato l’inserimento di una window che offre la possibilità di accedere a tale WEB TV COMUNE ISCHIA. Non avendo ritrovato atti ufficiali tra quelli pubblicati da codesto Ente che istituiscono/creano/pagano tale mezzo ufficiale di informazione, sono andato a cliccare sul link disponibile in testa alla window in questione. Con mia somma sorpresa, mi sono ritrovato all’interno di un sito privato coincidente con la url ischiacitynetwork.it (title: Ischia City Network Web Tv), denominato WEB TV COMUNE ISCHIA, riportante anche links ai Comuni di Casamicciola Terme e Barano d’Ischia, nonché alla testata on line ISCHIACITYNETWORK (a onor del vero, tutti e tre i link non allontanano il navigatore dalla stessa pagina iniziale) e, soprattutto, banner pubblicitari di testata riportanti in dissolvenza l’inserzione di imprenditori privati, quali MAJA Gioielli, BOTTIGLIERI Gioielli e il mensile ISCHIACITY.

Va ricordato che il sito ufficiale del Comune di Ischia fu realizzato GRATUITAMENTE nel 2002 dall’Istituto Europeo di Design di Roma, che su richiesta dell’Amministrazione Brandi e su progetto da me coordinato in quanto Assessore pro tempore al ramo, mise a disposizione dell’Ente un’intera squadra di allievi diplomandi, i quali furono guidati nella creazione di un prodotto web elastico, di facile consultazione, ricco nei contenuti e, soprattutto, strutturato in modo utile da guadagnare nel tempo una progressiva indicizzazione attraverso i principali motori di ricerca. Da tempo, il sito www.comuneischia.it, ancorché alterato incautamente in alcuni suoi aspetti strutturali ed estetici ed invero arricchito con la presenza dell’albo pretorio digitale, dello sportello telematico per l’edilizia e del SUAP, resta fisso tra le prime tre voci di ricerca gratuita ottenute con il semplice inserimento della super gettonata keyword ISCHIA.

E’ altrettanto noto che sui siti istituzionali -salvo diverse disposizioni ufficiali che lo prevedano e con una precisa finalità di destinazione dei proventi- è quanto meno inopportuno inserire banners pubblicitari e/o links a soggetti privati che abbiano finalità lucrative nelle proprie attività.

A tal punto, considerato che il dominio ischiacitynetwork.it risulta essere di proprietà della società “Officina Ischitana delle Arti Grafiche s.r.l.” ed avente come admin contact il signor Riccardo Sepe Visconti, chiedo nella mia qualità di consigliere comunale, di conoscere:

1)      Quali atti ufficiali abbiano previsto e disposto alla data odierna l’inserimento di una window e di un link nella home page del sito ufficiale www.comuneischia.it utili a trasferire il navigatore verso il dominio ischiacitynetwork.it;

2)      Se tali atti abbiano previsto la possibilità per il titolare del dominio di cui al punto (1) di utilizzare una denominazione che, allo stato in modo ingannevole, può indurre il navigatore a ritenere che la WEB TV COMUNE ISCHIA sia a tutti gli effetti un mezzo di comunicazione ufficiale dell’Ente.

3)      Quali siano i vantaggi a favore dell’Ente derivanti dall’operazione di cui al precedente punto (1), anche per quanto attiene alla possibilità del titolare del dominio ischiacitynetwork.it di ottenere un incremento del relativo page rank (attuale p.r.: 2/10), dei contatti (e, quindi, dell’appetibilità del suo potenziale fatturato pubblicitario) grazie al link presente sul sito del Comune di Ischia (attuale page rank: 5/10).

DAVIDE CONTE
Capogruppo Consiliare di Minoranza