di Luigi Telese “ISCHIA NUOVA”

Il sindaco Giosi Ferrandino e l’ On. Domenico De Siano hanno ufficializzato l’ accordo PD-PDL rendendolo operante da subito con l’ intento “annunciato” di risolvere i “grandi problemi” che attanagliano l’ Isola d’ Ischia. Nella conferenza stampa da loro indetta a tale scopo tra i “grandi problemi” indicati vi era quello della Depura-zione e dei TRASPORTI MARITTIMI.
Ebbene, il cantiere del Depuratore di Ischia è fermo, non solo non è ancora ripartito, ma non si sa nemmeno quando riprenderanno i lavori.
La tematica dei TRASPORTI MARITTIMI, lungi dall’ essere affrontata seriamente dai due “ras” politici locali, sta aggravandosi sempre di più, nonostante il loro “interessamento”. Infatti ormai gli Armatori Privati fanno quello che vogliono (sopprimendo senza avviso alcuno corse, partenze, navi ed aliscafi), e l’ amministrazione regionale risulta del tutto assente, senza alcuna forma di controllo sulle Compagnie armatoriali.
Inoltre il Piano Orari presentato in questi giorni dalla Regione Campania sopprime alcune ulteriori “corse” rap-presentando un “ritorno al passato” triste quanto dannoso per gli Ischitani tutti e la loro economia. Ormai siamo tornati a livello dei primi anni ’70, quando vi era solo una corsa di mattina ed una di sera per tornare ad Ischia: altro che “continuità territoriale” !
A fronte di questa gravissima situazione il sindaco d’ Ischia Giosi Ferrandino (convertitosi ai “grandi problemi”, dopo essersi curato per 5 anni solo dei ciclamini e delle fioriere) si limita “a scrivere” una Lettera di Protesta al Presidente della IV Commissione Trasporti della Regione Campania, cioè a quello stesso Domenico De Siano che insieme a lui doveva contribuire a risolvere il problema. Ormai questi due “onorevoli” che hanno pensato bene di unire le loro forze (politiche e personali) per affrontare i “grandi problemi” si scrivono LETTERE tra di loro, producendo solo CARTACCE che nessuno leggerà e nessuno ascolterà.
Ecco i primi frutti “avvelenati” dell’ accordo di potere PD-PDL tra Giosi Ferrandino e Domenico De Siano; al-tro che risoluzione dei grandi problemi dell’ Isola !
Siamo veramente al ridicolo ! L’ accordo PD-.PDL – che ha fatto sorridere tutt’ Italia – è servito a produrre solo un Comunicato Stampa, una lettera di protesta, altro che sinergia tra “potenti” !
Ischia, 23.01.2012

Luigi Telese
Coordinatore Ischia Nuova