“Ma le scorse amministrative nelle città capoluogo (Napoli, qui vicino a poche ..”ore” di aliscafo) ha insegnato niente? Eppure …E’ prassi consolidata da decenni (anche e soprattutto sull’isola), col placet delle segreterie Provinciali di partito, che però certo devono intervenire, per far parte del ..caularone (Forio è mare magnum di zuppe riscaldate da decenni: PD, Pdl, Udc, Rif.Comuista etc. , tutti ad accorrre in aiuto dei vincitori .. per il paese).
Non meraviglia nè tantomeno incuriosisce ..Preoccupa? E’ storia vecchia .. E’ piuttosto quello che vendono i partiti e la politica, anch’esso da decenni oggetto di speculazione, anche finanziaria: il senso di appartenenza etica e valoriale a delle idee..che si dovrebbe votare (..) Il paese esprime sempre una volontà di cambiamento, e questa è la miglior garanzia dell’immutabilità politica. Basta non cambiare mai, di modo che il popolo possa continuare a esprimere la sua volontà di cambiamento. Perciò in Usitalia si era deciso che tutti dovevano assomigliarsi, virtuosi e gangster, modernisti e passatisti, moderati e moderisti. Decine di facce promettevano, incominciavano, interrompevano, ribadivano le solite cose, dentro e fuori gli schermi, e in quel rutilante scorrere di nulla ogni cittadino trovava le sue ragioni e subito le dimenticava, e gli restava dentro solo l’eco di un disagio rabbioso. Cosi il Reame del Gangster Catodico e dei suoi maggiordomi neri e rosa, sembrava volere le stesse cose del Misterioso Grande Centro o del Monastero dei Beati Progressisti, identiche erano le orazioni, i rosari e le parolacce, identica la miseria di idee e la sudditanza ai forti. Chi aveva idee, in quel paese, se le portava addosso da solo, come una gerla, e le scambiava coi passanti (..) -USITALIA di S.Benni.
Se la volontà di cambiamento del paese, viene suffragato dal voto e/o dall’indifferenza, allora certo una stessa classe politica con maggiore potere, potrà fare ancora meglio di quanto non abbia fatto finora. Perchè, al peggio non c’è mai limite, nel paese dell’eterno ieri .”.