comunicato stampa – La Barano Multiservizi non paga i dipendenti da oltre un mese. E’ questa, da una segnalazione pervenutaci, la triste situazione dei lavoratori della Società comunale baranese.
L’organico addetto ai servizi comunali nel Comune di Barano d’Ischia conta circa 30 unità di cui 6 alle dipendenze dirette del Comune, mentre gli altri sono in rapporto contrattuale con la Barano Multiservizi, società a totale partecipazione comunale.
La mensilità di aprile – da corrispondere il 10 di ogni mese – non è stata ancora pagata, mettendo in seria difficoltà i lavoratori e i loro familiari.

La necessaria puntualità nel pagamento del dovuto è spesso disattesa dalla Società baranese, che pare non aver in alcun modo capitalizzato la sbandierata efficienza nella raccolta rifiuti e le elevate percentuali di differenziata dichiarata, ma mai illustrata in tutti i suoi passaggi.

L’efficienza del Servizio di Raccolta rifiuti, in primis, dovrebbe condurre ad un netto guadagno nel conferimento e nel riciclaggio della frazione differenziata. Non è invece pubblicamente dato sapere quale sia la destinazione, la spesa e la rendita economica della raccolta differenziata. Il tutto aggravato da un progressivo aumento della TARSU negli ultimi anni e da una gestione societaria evidentemente inadempiente.

E’ per questo che come MoVimento 5 Stelle chiediamo, anzitutto, l’immediato pagamento del dovuto ai lavoratori. A cui deve opportunamente seguire una chiara illustrazione (con possibilità semplificate di consultazione) della situazione finanziaria della Barano Multiservizi e della gestione dei rifiuti con relative tracce, spese e profitti.
Confidiamo nell’Amministrazione, recentemente rinnovata, speranzosi che sull’impronta della imboccata scelta di trasparenza, avvalorata dalla decisione (non ancora concretizzata) di registrare in streaming le sedute del Consiglio Comunale, essa si prodighi in questa direzione.