Comunicato stampa – I consiglieri comunali Salvatore Mazzella, Carmine Bernardo e Ciro Ferrandino, per quanto riguarda la problematica IMU posta all’ordine del giorno del consiglio comunale del 17 e 19 luglio p.v., hanno presentato un’ interessante proposta di riduzione degli sprechi…

“Con la nostra proposta abbiamo inteso alleggerire il carico fiscale per le prime case, le case utilizzate dai figli, gli immobili produttivi delle imprese e rimasto inalterate le aliquote base per le altre tipologie di immobili.

La proposta trae origine dal momento di grande difficoltà delle famiglie e delle imprese locali nonchè della insopportabilità del nuovo carico fiscale. Abbiamo anche individuato le risorse economiche necessarie per colmare il minore introito.  Abbiamo chiesto di eliminare gli sprechi con:

a) la mancata riassunzione delle segretarie, segretari e dirigenti con un risparmio complessivo di circa 1 milione di euro utilizzando nelle loro funzioni il personale interno

b) rinuncia o almeno riduzione al 50%del compenso del Sindaco, degli assessori, dei consiglieri comunali, dei Presidenti delle Partecipate e di tutti i nominati ( risparmio di circa €200.000)

c) rinuncia ad ogni tipo di contributi, sponsorizzazioni, partecipazioni a fiere e congressi e a quanto altro con un risparmio di almeno € 100.000,00

e) eliminazione di ogni altra spesa non essenziale.

Speriamo che il consiglio comunale si renda conto che non è più tempo di mettere le mani nelle tasche dei cittadini per finanziare sprechi e clientele. Il paese non ce la fa più?”.

Un cordiale saluto.