Lettera aperta – Per la cortese pubblicazione a : Movimemto Isolano la Voce del Gatto

Preg.mi,

Giova ricordare che:

“La Costituzione della Repubblica Italiana fu approvata dall’Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato.

 

Articolo 48                                                                                                                                          Sancisce:”Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore  età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto.

Il suo esercizio è  dovere civico.”

 

Articolo 51

sancisce il principio di uguaglianza.

 

Inoltre:

“ Dizionario del Cittadino”                                                                                                        lemma                                                                                                    COSTITUZIONE                                                                                                                                       Documento solenne nel quale sono contenute le norme giuridiche che stanno alla base di ogni Stato. In essa il cittadino trova affermati i suoi doveri ma, soprattutto, i suoi diritti nei confronti dello Stato. Si comprende, perciò, la lotta che si è svolta fra i sovrani assoluti e i loro sudditi, perché questi ultimi chiedevano una “costituzione”, che ponesse dei chiari limiti allo stesso potere del re. Dopo la Magna charta libertatum (Carta solenne delle libertà) che, in Inghilterra nel 1215, venne strappata al re dai suoi baroni, le prime Costituzioni moderne vengono stese in seguito alla Rivoluzione americana, che porta all’indipendenza delle colonie dall’Inghilterra, e alla Rivoluzione francese.

In deduzione

L’ELETTORATO E’ ATTIVO E PASSIVO

Di conseguenza :

perché non dare questo diritto costituzionale

attivo a tutti gli elettori

per formazione liste dal basso, attraverso primarie

e non renderli sempre passivi,

ovvero sottostanti ad un pseudo capo ?