Inoltre, nessuno parla più della storiaccia delle bollette non pagate dall’Evi alla Regione….Cosa avverrà???   Pura Satira di Gatto Selvaggio tratto da Movimento isolano del 12 novembre

Il paese affoga. Giosi pensa solo a trovare un posto come onorevole. Ma il Pd non se lo fila. Il gruppo Papettiello – Pettirosso, dopo aver ricevuto solo i “liscio Bus”, si riorganizza. Infatti da 2 giorni è scoppiato il giallo delle dimissioni (mai consegnate al sindaco) che Papettiello in gran segreto avrebbe fatto firmare a Marianna Boccanfuso nello studio di Pettirosso, Circostanza che alcuni giurano sia vera, ma che pettirossi e sciupatielli negano…Sarà un’altra telenovela….  Gianlupo (la talpa???) e Enzo Ferrandino pensano solo alle poltrone (il Ciuotto scalpita…). Paolo Ferrandino “cura” i lavori pubblici. Invece la gente comune non ha i soldi per pagare le esose tasse che servono a mantenere la corte degli sprechi e i posti politicizzati. Mentre quasi nessuno pensa al bene del paese, piovono sull’ente le mazzate economiche. I guai creati dalla gestione di Ferrandino e dei suoi accoliti  si stanno ogni giorno materializzando con le continue sentenze che suggellano le presunte illegalità perpetrate. Così il Comune e le società partecipate vengono condannate quasi giornalmente a pagare consistenti somme. L’ultimo caso si è verificato la scorsa settimana quando Ischia Ambiente è stata condannata a pagare oltre 100 mila euro ad alcuni dipendenti per aver svolto mansioni superiori. E sono in arrivo altre sentenze ancora più pesanti. Cosa è successo? In Ischia Ambiente, per accaparrarsi il voto degli operai, si consente loro di svolgere mansioni superiori al proprio inquadramento. Per esempio, spazzini vengono tolti dallo spazzamento e messi a fare gli autisti. Ciò nonostante l’esubero di autisti presenti e l’affidamento del trasporto a società senza gara. I dipendenti, poi, fanno causa alla società chiedendo il riconoscimento del grado superiore e vincono. Successivamente,  con un altro giudizio, richiedono le differenze di stipendio che ottengono dal Giudice. Ma chi paga tutti questi soldi, che si è costretti a pagare unicamente per aver favorito la campagna elettorale di qualcuno? I dirigenti della società che hanno consentito l’ illegalità? Neppure per sogno. Pagano i cittadini con le tasse che il comune aumenta di continuo. Tanto Ferrandino e la sua maggioranza pensano che gli ischitani sono così stupidi da crederli quando si giustificano dicendo che le tasse le devono mettere perché lo Stato ha ridotto i finanziamenti. Non è vero! Mettono le tasse unicamente per “apparare” i guai provocati dalle loro politiche clientelari ed elettoralistiche.

GUAI IN ARRIVO PER I LAVORATORI DI ISCHIA AMBIENTE???
Non è vero che la società Ischia Ambiente debba essere chiusa entro il 31 dicembre come dice Giosi. Tale termine è stato prorogato di 9 nove mesi con il comma 11 bis dell’art 29 del decreto legislativo del 21/6/2011 convertito nella legge n.14/2012. Giosi non dice cosa avverrà successivamente per i lavoratori della Ischia Ambiente. Saranno tutti assorbiti da Ischia Risorsa Mare??? Saranno garantiti gli attuali livelli ed il Tfr maturato (ossia la liquidazione) che al 31/12/2010 è pari a 634 mila euro. Soprattutto quando verrà pagato il Tfr??? Con le casse a vuoto del comune e di Ischia Ambiente i lavoratori farebbero bene a preoccuparsi del futuro…. Del resto, molti hanno votato Giosi e Gianlupo (mister 700 posti di lavoro…)….Andate a piangere da loro….

CISI ED EVI. IL DISASTRO DI GIOSI FERRANDINO. IMMINENTE L’ARRIVO DI RICHIESTE MILIONARIE DI PAGAMENTI NON VERSATI ALLA REGIONE???
Si vocifera da mesi che l’Evi non abbia pagato milionarie bollette dell’acqua alla Regione. In merito, quest’estate il precedente liquidatore, Mimmo Di Vaia, fu pure convocato in Regione. La riunione non vi fu perché il Di Vaia si giustificò che era in corso la sua sostituzione. Vi è, quindi, questo grande bubbone che a giorni potrebbe scoppiare e che il nuovo liquidatore dovrà affrontare. Giosi Ferrandino è presente ed è stato il protagonista della gestione del Cisi e dell’Evi degli ultimi 10 anni, prima come sindaco di Casamicciola, poi come sindaco di Ischia. In questi 10 anni il problema non solo non è stato risolto, ma si è fortemente aggravato. Rimane irrisolto anche il grave nodo dei mutui per i fondi rotativi che si devono restituire alla Cassa depositi e Prestiti (circa 5 milioni di euro), il grande disavanzo dell’Evi, i forti ritardi nell’approvazione dei bilanci e, ricordiamo sempre, lo spaventoso debito con la regione Campania per il mancato pagamento dell’acqua fornita.
In questa situazione di default dell’ente Giosi Ferrandino, insieme ad altri sindaci, si diverte a rimandare i problemi e a non prendere le necessarie decisioni (ma ne sarà capace? Qui non si tratta di piantare fiorellini…). Così la scorsa settimana è stato approvato il bilancio preventivo 2012 del Cisi (ma non il consuntivo del 2011 e nemmeno i debiti fuori bilancio). Giosi si è guardato bene dal partecipare all’assemblea per l’ approvazione ed ha inviato il buon Iannotta. Questi peraltro è abituato a subire azioni da parte della Corte dei Conti per i danni che avrebbe provocato con la sua attività. (Giosi venerdì prossimo andrà in assemblea??? Scommettiamo di No?).
Non conosciamo ancora il bilancio del Cisi ma ipotizziamo che sarà molto simile a quello degli anni passati dove non si riportano i debiti con la cassa depositi e prestiti ( 5 milioni di euro) e il debito nei confronti della Regione per l’acqua fornita. Il bilancio si quadra poi con un credito di oltre 3 milioni di euro nei confronti dell’Evi. Credito non presente nei bilanci dell’Evi??? Ma come hanno fatto i cittadini di Ischia ad affidare la gestione del loro paese a questi soggetti? Una cosa è certa: a breve ci sarà il disastro finanziario di questi enti e dei Comuni. Sarà necessario, come dice Bernardo, un piano Marshall per ricostruire Ischia.

GOSSIP SATIRICI. I BALESTRIERI BROTHERS FANNO INCAVOLARE SANDRO IANNOTTA CHE NON HA APPROVATO IL BILANCIO DI ISCHIA RISORSA MARE….
Come anticipato il giorno 8 novembre sul nostro sito www.movimentoisolanoblog.it, Sandro Iannotta non ha approvato il bilancio di Risorsa Mare. Secondo alcuni gossip di paese, il motivo sarebbe dovuto all’atteggiamento politico dei Balestrieri brothers. All’ordine del giorno dell’assemblea della partecipata marittima vi era la questione Ciro Balestrieri. Quest’ultimo è il dirigente amministrativo di IRM e avrebbe chiesto di occuparsi delle cause della società Risorsa Mare gestendo così lui in primis  il contenzioso della partecipata. Una mossa, o meglio, un’iniziativa vista col fumo negli occhi da Iannotta. Qualcuno avrebbe subodorato in ciò un allargamento politico dello Sciupatiello, che, nonostante il contentino, è rimasto unito a Papettiello e sabato scorso, nello studio Pettirosso, ha firmato un documento nel quale afferma di essere allineato al gruppo Pettirosso- Papettiello. Secondo i maligni, per alzare il prezzo politico. O No???

SCARSA TRASPARENZA. INCARICHI DEI CONSULENTI ESTERNI: I DECRETI  FURONO PUBBLICATI CON RITARDO E DI MOLTI DI LORO NON ABBIAMO TROVATO PIÙ TRACCIA SUL SITO DEL COMUNE. I COMPENSI ANNUI? IDEM CON PATATE PER QUANTO RIGUARDA I CARROZZONI DELLE PARTECIPATE. INFATTI NON È SCRITTO IL COMPENSO DI PRESIDENTI, REVISORI ECC…INVECE SUL SITO INTERNET DELLA VICINA PROCIDA SCOPRIAMO CHE LO SCIUPATIELLO, PER FARE L’AMMINISTRATORE DELLA SAP S.R.L, INCASSA BEN  18.406,50 EURO LORDI
Ischia. Un comune dove c’è scarsa trasparenza. Navigando su internet scopriamo da un atto pubblico del comune della vicina Procida che lo Sciupatiello, per fare l’amministratore della SAP S.r.l, incassa ben 18.406,50 lordi annui. Anche se a Procida, secondo i maligni, sembra un desaparecido perché starebbe sempre sul comune di Ischia. Inoltre i compensi d’oro (così definiti dall’opposizione) dei consulenti esterni sono stati pubblicati solo nei decreti i quali apparvero online in ritardo e solo successivamente alle minacce di Bernardo. Logicamente, tali compensi sul sito nel settore trasparenza non li abbiamo più ritrovati. Volatilizzati? Sui siti degli altri comuni si trovano anche i compensi dei componenti dei CdA e dei revisori dei conti delle partecipate. Sul sito del comune di Ischia ciò sembra un’eresia…Infatti quanto costa alla collettività Saurino che da anni fa il revisore al Cisi, ad Ischia Ambiente e alla Genesis?…Quanto costa Enzo Di Meglio, nominato come revisore in quota Gianlupo? Quanto costa Iovene, consulente contabile a IRM in quota al gelataio? Quanto costa Gianni Di Meglio, presidente di Ischia Ambiente, in quota Gianlupo- Gianpaolo? Quanto costa Ciro Cenatiempo direttore politicizzato? Quanto costa Muscariello, presidente di Ischia Risorsa mare? Quest’ultimo, dimissionario durante le elezioni comunali per candidarsi per appoggiare Giosi, sarebbe magicamente ancora presidente …. Inoltre, come previsto per legge, mancano ancora le dichiarazioni online dei politici. Eppure ricorderete che questo periodico, a livello locale, era stato il primo a dare la notizia dell’obbligo di pubblicazione sul sito del Comune della situazione patrimoniale dei consiglieri comunali, obbligo  che sicuramente non sta facendo dormire sonni tranquilli ai nostri amministratori.
Isidoro sembra il più preoccupato…Perché? Non si sa…
Caro ex presidente, lo vuoi un suggerimento? La politica non è arte tua. In questi anni Giosi ti ha rivoltato come un calzino, si è preso i voti e non ti considera…
SUL SITO DEL COMUNE DI ISCHIA LE DETERMINE SONO  DESAPARECIDE PER NON PARLARE DI QUELLE DELL’UFFICIO TECNICO CAPITANATO DA SILVANO. SE SUL SITO DEL COMUNE CLICCHI SU DETERMINE, ESCE UN FILE VUOTO
Le determine dell’ufficio Tecnico e in generale di ogni settore scarseggiano sul sito del comune di Ischia. Eppure la legge prevede il contrario.
“Gli enti locali sono tenuti a pubblicare le determine, cioè le decisioni dei dirigenti, sull’albo pretorio online. Il provvedimento punta infatti “sulla trasparenza nei rapporti economici tra Pa, imprese e cittadini e introduce una disposizione” (dal titolo significativo «amministrazione aperta») che prevede la pubblicità obbligatoria su internet delle spese superiori a 1.000 euro”….
Questo concetto è espresso dalla direttiva n. 8 del 2009 sulla trasparenza amministrativa, ribadita dal decreto approvato dal governo in data 15 giugno 2012. Dunque, al comune di Ischia si diano una regolata? Segretario, che ne dici??? Sei pure tu responsabile….O No???
AMARO CIUOTTO. NONOSTANTE UN INCARICO A RISORSA MARE, VORREBBE UNA PRESIDENZA AD OGNI COSTO. PIÙ VOLTE IL GELATONE AVREBBE TENTATO DI CONSOLARLO. ADESSO GIOSI CHE FARÀ? DOPO AVER FREGATO PAPETTIELLO, ACCONTENTERÀ IL GELATONE? (ANCHE LUI, COME GIANLUPO, PRONTO A FARSI RACCOMANDARE DAL POTENTE GIANPAOLO?)…
Nelle sue esternazioni pubbliche il sindaco ha parlato di possibile messa in liquidazione di Ischiambiente (noi lo diciamo da prima delle elezioni e da quando a settembre ne parlò Bernasconi in una riunione di maggioranza)…Adesso il Ciuotto, quasi ogni giorno, sarebbe stato avvistato in compagnia del gelatone. Si dice che rosichi perché vuole una poltrona importante (di presidente?)…Adesso che il gruppo Papettiello scalpita, il gelatone riuscirà ad accontentarlo manipolando di nuovo Giosi???
Vedremo…