i ciroIschia – Piano traffico. Ciro Ferrandino scrive: “Al Presidente del Consiglio Comunale d’Ischia Dott. Gianluca Trani
Oggetto: rinvio discussione punto 6 all’ODG del prossimo consiglio comunale “Piano traffico. Determinazioni”.
Con la presente Ti chiedo di rinviare la trattazione dell’argomento in oggetto dettagliato (consiglio comunale del 10 e 11 aprile 2013). Non credo che questa maggioranza può occuparsi della questione piano traffico senza aprire una fase propedeutica di ascolto delle mamme, delle lavoratrici, dei lavoratori, dei cittadini, dei commercianti, dei ristoratori, dei tassisti, degli imprenditori e di tutte le categorie su questo argomento.
Come al solito si arriva tardi, non per Tua colpa, su un argomento che bisognava affrontare con molto anticipo e con un indispensabile coinvolgimento della popolazione del comune d’Ischia. Tale argomento non può essere trattato dai soliti personaggi dell’amministrazione di Giosi Ferrandino che non vivono il paese reale e sono abituati a vivere il comune da mezzogiorno in poi.
In questo momento su questo argomento va dato la parola ai cittadini, con Focus Group organizzati nei vari punti del territorio, per avvalersi dell’esperienza dei cittadini, il piano traffico non può favorire una piccola parte e danneggiare la gran parte della gente.
Un inverno intero è trascorso per eseguire esperimenti poco seri, inutili e dannosi per i cittadini in materia di viabilità con le solite fumose affermazioni del Sindaco. Come può l’amministrazione mettere in campo una proposta sul traffico (da collaudare) nel mese di aprile quando la stagione turistica è iniziata. Da maggio 2012 (un anno!) non è stato prodotto un solo atto concreto a favore del paese, in un anno abbiamo assistito alla inoperosità del sindaco e della giunta.
Caro Presidente non puoi permettere di far discutere in consiglio comunale le solite proposte preconfezionate da una sparuta parte della maggioranza senza alcun fondamento tecnico.
Io Ti chiedo di aprire sul territorio un dibattito su questo tema perché un errore nell’adozione di un importante strumento quale il piano traffico è la rovina per molti.
Non vedo risorse per avviare un sistema alternativo di mobilità e per permettere comunque l’arrivo nel cuore del comune d’Ischia della gente.
I provvedimenti amministrativi arroganti e contro la popolazione devono essere accantonati e passare alla fase del dialogo e del coinvolgimento delle persone.
Parliamo di comune unico e non si è voluto aprire una discussione seria tra i vari comuni sulla problematica della viabilità.
Non si può consentire al manovratore di commettere sempre gli stessi errori e specialmente non si possono far pagare i danni ai cittadini”.
Ischia, 04 aprile 2012
Cordiali Saluti
Ciro Ferrandino
Consigliere Comunale e capogruppo Ischia Nuova